Recensione Tineco PURE ONE A50S Aspirapolvere Senza Fili Potente
Recensione Tineco PURE ONE A50S e prova completa, nuovo aspirapolvere senza fili per la casa potente ed economico. Opinioni e recensione Tineco PURE ONE A50S
Recensione Tineco PURE ONE A50S aspirapolvere senza fili e scopa elettrica potente
Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per tutti quelli interessati ad avere sempre una casa pulita, profumata e in ordine.
Oggi andiamo a provare insieme l’aspirapolvere senza fili Tineco PURE ONE A50S, appena arrivato sul mercato.
L’ho provato e testato a fondo per oltre 4 settimane e sono finalmente pronto per farti sapere cosa ne penso di questo Tineco PURE ONE A50S, come mi sono trovato, quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti.
Senza perdere tempo, iniziamo subito con questa recensione.
Video Recensione Tineco PURE ONE A50S
IN ARRIVO
UNBOXING - Recensione Tineco PURE ONE A50S
In confezione abbiamo:
- Corpo motore con batteria che può essere smontata
- Tubo di aspirazione pieghevole
- Lancia per fessure con spazzola scorrevole per spolverare
- Mini Spazzola Motorizzata
- Staffa a muro (con viti e tasselli)
- Alimentatore
- Manualistica
Considerata la fascia di prezzo in cui si colloca il prodotto, la dotazione è giusta.
SCHEDA TECNICA
DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI - Recensione Tineco PURE ONE A50S
Il design è classico, simile ad altri dispositivi di questo tipo.
Il colore è il solito del brand: bianco opaco con qualche inserto nero e nel complesso risulta moderno ed elegante.
I materiali sono plastici, ma di buona fattura. L'assemblaggio è al top. Restituisce un ottimo feedback e dà una sensazione di solidità. Non si notano scricchiolii e tutti gli accessori si collegano saldamente al corpo principale.
Molto positivo il fatto che la batteria possa essere rimossa e sostituita facilmente.
Il tubo invece è in metallo, a lunghezza fissa e dotato di una giuntura centrale pieghevole che si può attivare semplicemente premendo un tasto.
DISPLAY
Tineco PURE ONE A50s ha un piccolo display frontale che risulta colorato e brillante e ci permette di vedere:
- la modalità di aspirazione in uso
- una corona colorata che cambia a seconda del grado di sporco rilevato
- l'autonomia residua, che però è rappresentata tramite 4 barrette verdi che non danno un'idea né del tempo né della percentuale residua
CONTENITORE DELLA POLVERE E FILTRI
Il contenitore per la polvere da 1L è molto grande e più capiente di molti concorrenti.
Come sempre si può svuotare facilmente tramite l'apertura laterale: basta premere un pulsante per fare cadere la sporcizia verso il basso.
Da questo punto di vista avrei gradito qualcosa di nuovo e in grado di pulire meglio anche il filtro in alto, che spesso richiede un intervento manuale a causa di capelli o sporcizia attorcigliata.
Il contenitore si può smontare dal corpo dell’aspirapolvere e lavare completamente, così come tutto il sistema di filtri.
Interessante il sistema di filtraggio a 6 stadi, che grazie al filtro HEPA 13 blocca fino al 99,99% delle particelle sottili (fino a 0,3 micron).
TESTA E SPAZZOLA DI ASPIRAZIONE
La testa di aspirazione risulta molto interessante visto che integra tecnologie innovative ed esclusive.
Iniziamo dicendo che misura 14 x 26 cm: è abbastanza grossa e riesce ad aspirare alla perfezione anche negli angoli e vicino ai battiscopa, anche se risulta un pò scomoda da muovere sul pavimento proprio per via delle sue dimensioni generose.
Inoltre è dotata di tecnologia EdgeSense: ci sono dei sensori laterali che fanno aumentare la potenza di aspirazione quando si trova a meno di 5cm dalle pareti o altri bordi.
Ci sono anche due LED bianchi laterali che si illuminano avvicinandosi a pareti e mobili, a conferma del fatto che i sensori EdgeSense si stanno attivando.
Tra le altre tecnologie montate sulla spazzola segnalo:
- DustSense, il sensore di rilevamento dello sporco iLoop, che regola in automatico la potenza di aspirazione
- LightSense, un sistema di LED verdi che coprono un'area di 120° e illuminano lo sporco nascosto nelle aree buie. Questo sistema evidenzia particelle di polvere piccole fino a 0,02 mm e risulta nettamente migliore di tutti gli altri concorrenti che montano ancora i vecchi e poco utili LED bianchi. Anche quando una superficie sembra completamente pulita, i LED verdi riescono a mostrare della sporcizia residua
- infine abbiamo il rullo ZeroTangle con setole a V per evitare grovigli di capelli, supportato da un grosso pettine rigido rosso posizionato dentro l'alloggiamento della spazzola. Tutto questo permette di avere un rullo sempre perfettamente pulito in modo automatico, azzerando la manutenzione
Grazie alle ruote gommate la spazzola può essere usata anche sul parquet, dove scorre scorre veloce, silenziosa e non lascia alcun graffio.
MANEGGEVOLEZZA E UTILIZZO - Recensione Tineco PURE ONE A50S
Discreta la maneggevolezza, ma non la migliore.
Il peso del corpo dell'aspirapolvere non è eccessivo, visto che si ferma a 1.9 kg, ma tra il grosso serbatoio della polvere (che via via che si riempie diventa più pesante), il lungo tubo metallico di aspirazione e la spazzola dalle dimensioni generose, Tineco PURE ONE A50S risulta leggermente più scomodo da usare rispetto ad altri concorrenti.
In particolare la lunghezza del tubo è fissa e questo rende Tineco PURE ONE A50S un prodotto abbastanza e lungo, forse fin troppo per le persone non troppo alte.
Inoltre il tubo più lungo del solito e la diversa distribuzione dei pesi non permettono di scaricare a terra tutto il peso dell'aspirapolvere, quindi con l'uso prolungato si avverte un leggero affaticamento al braccio.
Dall'altra parte, però, è molto comodo il fatto che il tubo possa essere piegato nel mezzo: basta premere un pulsante per passare agilmente sotto letti e tavoli, senza doversi piegare troppo con la schiena.
Per quanto riguarda l'impugnatura, è bene segnalare che possiamo tenere la scopa elettrica in due modi diversi:
- quello classico, quando la passiamo sul pavimento
- quello con impugnatura dall'alto, utile quando dobbiamo aspirare punti alti
Non è presente nessun grilletto: per avviare o fermare l'aspirazione dobbiamo premere un comodo pulsante sotto al display. L'altro pulsante permette di cambiare la potenza.
ASPIRAZIONE - Recensione Tineco PURE ONE A50S
Molto bene anche l'aspirazione grazie al motore da 500W e 185AW, del quale però non si conoscono i Pa. Il rullo frontale gira 3.000 volte al minuto.
Tramite il pulsante dedicato possiamo impostare 3 potenze differenti:
- Eco, per risparmiare batteria. In questo caso va a regime minimo, ma ci sono comunque i sensori attivi che regolano la potenza in autonomia
- Auto, per fare in modo che la potenza venga regolata in automatico dal sensore iLoop in base alla quantità di polvere e sporcizia rilevata
- Max, per chi non vuole scendere a compromessi, sacrificando però l'autonomia
Tutto questo gli permette di aspirare qualsiasi cosa senza alcuna difficoltà già al primo passaggio. Non è il più potente sul mercato, ma ha tutta la potenza che serve per tenere pulita la casa.
Ho fatto vari test dove ho provato ad aspirare zucchero, sale (grosso e fine), caffè, cioccolato in polvere, briciole e non ho mai avuto problemi: tutto è sempre stato raccolto senza difficoltà in completa autonomia e senza necessità di fare numerose passate, anche grazie al suo sensore iLoop che regola la potenza in modo incredibilmente reattivo.
In generale l'ho sempre usato in modalità Eco, impostando la Max solo in pochi e rari casi.
Perfetta anche l'aspirazione lungo i bordi dei muri, negli angoli e vicino ai battiscopa e, soprattutto, non spara in giro le briciole mentre proviamo ad aspirarle.
Ho riscontrato solo un problema: la spazzola principale ha un paio di fessure dedicate all'aspirazione briciole o detriti più grossi della media, questi spazi non sono poi così grossi e risultano scomodi da usare, visto che, mentre aspiriamo, non vediamo dove sono posizionati.
Il risultato, nella pratica, è che quando sul pavimento ci sono detriti grossi facciamo fatica ad aspirarli.
Molto comoda la presenza di altri accessori per la pulizia della casa, soprattutto considerando che il sensore iLoop funziona anche con essi, cosa non scontata e assente su altri concorrenti.
In particolare segnalo:
- la mini spazzola motorizzata, perfetta per i cuscini del divano
- la lancia per le fessure, indispensabile in auto e per le ragnatele negli angoli dei muri
RUMOROSITÀ
Al massimo della potenza arriva a 85dB, risultando più rumoroso dei concorrenti.
AUTONOMIA E BATTERIA
La batteria è da 7x2500 mAh e sulla carta offre 70 minuti di autonomia a minima potenza e senza la spazzola rotante.
In base ai miei test si fanno:
- 12-15 minuti a massima potenza
- 40 minuti in modalità Eco
- 30 minuti con uso misto durante le pulizie della casa
Siamo dunque un pò lontani dai valori dichiarati dall'azienda, ma in linea con i concorrenti.
La ricarica richiede circa 4 ore.
La batteria si può smontare e sostituire facilmente: possiamo scegliere se collegare il caricatore direttamente all'aspirapolvere o se smontare la batteria e ricaricare solo quella.
PREZZO
Tineco PURE ONE A50S costa 299 euro al lancio, ma spesso si acquista in offerta attorno ai 240 euro.
CONCLUSIONI - Recensione Tineco PURE ONE A50S
Tineco PURE ONE A50S è un ottimo aspirapolvere senza fili per pulire la nostra casa.
Con un investimento accessibile, offre tantissime tecnologie in più rispetto ai concorrenti:
- i sensori laterali per pulire meglio lungo i bordi
- la luce frontale verde a cono
- il tubo pieghevole
- uno dei serbatoi più grandi della categoria
- vari accessori in confezione
- il sensore iLoop che regola automaticamente la potenza
È vero, non è troppo silenzioso e l'autonomia è solo nella media, ma ci permette di pulire tutta la casa con la certezza di non lasciare niente indietro.
Insomma, è chiaro he al prezzo di un medio gamma ci portiamo a casa un modello premium che offre prestazioni e praticità. È davvero difficile lasciarselo sfuggire, soprattutto se si trova in sconto.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate