Recensione Tineco PURE ONE A90S Aspirapolvere Senza Fili
Recensione e prova completa di Tineco PURE ONE A90S, un nuovo aspirapolvere senza fili per la casa super potente. Opinioni e recensione Tineco PURE ONE A90S
Recensione Tineco PURE ONE A90S Aspirapolvere Senza Fili
Nuova recensione per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per tutti quelli interessati ad avere sempre una casa pulita, profumata e in ordine.
Oggi, infatti, andiamo a provare insieme l’aspirapolvere senza fili Tineco PURE ONE A90S, una scopa elettrica premium a tutti gli effetti appena arrivata sul mercato.
Come sempre, l’ho provato e testato a fondo per oltre 3 settimane e sono finalmente pronto per farti sapere cosa penso di questo Tineco PURE ONE A90S, come mi sono trovato, quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti.
Senza perdere tempo, iniziamo subito con questa recensione.
VIDEO
IN ARRIVO
UNBOXING
In confezione abbiamo:
- Tineco PURE ONE A90S
- base di supporto
- alimentatore
- istruzioni
- mini spazzola motorizzata per cuscini e divani
- tubo pieghevole
- spazzola principale 3DSense Master
- strumento 2-in-1 per fessure e spazzolatura
- ugello FlexiSoft
Abbiamo quindi una confezione molto ricca.
DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI
Il design è classico, simile ad altri aspirapolvere senza fili e in generale risulta moderno ed elegante.
Il colore è grigio scuro con qualche inserto nero e oro.
I materiali sono plastici, ma di ottima qualità. Molto buono anche l'assemblaggio. L'aspirapolvere restituisce un ottimo feedback e dà una sensazione di solidità, al pari di altri concorrenti di questa fascia prezzo. Non si notano scricchiolii e tutti gli accessori si collegano saldamente al corpo principale.
Molto positivo il fatto che la batteria possa essere rimossa e sostituita facilmente.
In confezione troviamo anche l'utilissima base di supporto, che ci permette di riporre comodamente l'aspirapolvere e gli accessori quando non lo usiamo, oltre che di ricaricarlo.
La base è abbastanza resistente e completamente autoportante, quindi non va fissata al muro, ma mi è sembrata un pò troppo ballerina. Peccato poi che il cavo di alimentazione sul retro risulti molto evidente: sarebbe bastato poco per nasconderlo meglio.
DISPLAY
Nella parte superiore del corpo principale c'è un piccolo display LED a colori, che ci permette di vedere:
- la % di carica della batteria (purtroppo non i minuti)
- la quantità di polvere rilevata a terra, grazie ad una barra che si colora di blu o di rosso
- eventuali avvisi o problemi
- la modalità di aspirazione in uso
Subito sotto al display abbiamo i pulsanti per:
- accensione/spegnimento
- cambio modalità
CONTENITORE DELLA POLVERE E FILTRI
Il contenitore di raccolta della polvere ha una capacità di 0.8L, in linea con i concorrenti.
Ovviamente si può svuotare tramite l'apertura laterale: basta premere un pulsante per fare cadere la sporcizia verso il basso.
Su questo modello abbiamo una chicca molto interessante: Tineco ha aggiunto un inserto gommato (ScapeRing) che rimuove efficacemente peli e detriti, andando a pulire il filtro ogni volta che svuotiamo il contenitore della polvere. In questo modo viene azzerata la necessità di un intervento manuale per pulire contenitore e filtro. Finalmente!
Ovviamente il contenitore si può smontare dal corpo principale e lavare completamente, così come tutto il sistema di filtri.
Proprio parlando di filtri, abbiamo un sistema a 6 stadi con efficienza del 99,99%.
TESTA DI ASPIRAZIONE E SPAZZOLA
La testa di aspirazione e la spazzola sono veramente eccellenti, probabilmente le migliori che abbia mai provato.
La spazzola misura 11 x 26 cm: non è troppo grossa e riesce ad aspirare alla perfezione negli angoli, anche e soprattutto grazie alla tecnologia EdgeSense, che rileva i bordi sui 3 lati e aumenta la potenza di aspirazione vicino a muri e battiscopa per una pulizia impeccabile.
Sempre sulla spazzola sono presenti altre innovative tecnologie che rendono l'aspirazione veramente perfetta:
- c'è la funzione 3DSense di rilevamento intelligente del pavimento, che regola automaticamente la velocità della spazzola per tappeti e pavimenti duri
- c'è la tecnologia DustSense, che rileva la quantità di polvere e regola di conseguenza la potenza aspirante
- c'è il sistema SmartLift, cioè un'apertura più ampia con regolazione automatica della potenza che aiuta a raccogliere i detriti più grandi, quelli che solitamente con altri aspirapolvere non vengono raccolti. Grazie ad un pulsante dedicato e posizionato comodamente sul corpo principale, possiamo scegliere al volo se mantenere l'apertura più stretta per una pulizia più profonda, o se tenerla più ampia per raccogliere i grandi detriti. Tutto questo evita intasamenti nel tubo, nella spazzola e soprattutto permette di raccogliere davvero tutto dal pavimento
- c'è la barra luminosa Tineco iGlow, che si illumina di blu o di rosso in base alla quantità di sporcizia rilevata sul pavimento. Questo è solo un esercizio di stile, non impatta direttamente sulla qualità dell'aspirazione, ma rende Tineco PURE ONE A90S unico e bellissimo, visto che è l'unico ad avere un display anche sulla spazzola
La spazzola rotante, infine, monta setole dure a forma di V per i tappeti e setole nere fini e morbide per pavimenti duri. Le setole a V raccolgono efficacemente peli e capelli, mentre il doppio pettine interno si occupa di tagliarli per evitare aggrovigliamenti. Il sistema funziona molto bene visto che effettivamente non ho mai trovato peli o capelli aggrovigliati.
IL LED VERDE
Sulla spazzola c'è un fantastico LED frontale verde, sicuramente il migliore che abbia mai provato fino ad oggi.
Questo LED, grazie all'apertura di 150°, all'elevata potenza e al posizionamento vicinissimo a terra, non solo illumina un'area molto grande, ma permette di vedere facilmente anche le più piccole particelle di polvere e sporcizia.
Anche un pavimento che sembra perfettamente pulito, non appena viene illuminato da questo incredibile LED svela nuova polvere e sporcizia da raccogliere.
Questo LED è un incredibile alleato per una pulizia perfetta.
MANEGGEVOLEZZA E UTILIZZO
Veramente ottima la maneggevolezza, sicuramente tra le migliori: grazie alle ruote gommate e alla spazzola girevole migliorata, Tineco PURE ONE A90S scorre velocemente sul pavimento e si muove agilmente anche nei punti più difficili da raggiungere, come negli angoli o tra le gambe delle sedie.
Rispetto ad A50S Plus è stato aumentato del 20% l'angolo di rotazione: la differenza si sente soprattutto nei cambi di direzione più stretti.
Comodissima anche la possibilità di piegare il tubo principale con la semplice pressione di un pulsante: basta un click per coricare l'aspirapolvere a 180° sul pavimento e arrivare comodamente a pulire anche sotto ai mobili più bassi, senza affaticare o sforzare la schiena.
Unico neo: l'aspirapolvere è abbastanza pesante rispetto ai concorrenti e alla lunga rischia di stancare o affaticare l'avambraccio. Inoltre segnalo che non possiamo regolare la lunghezza del tubo principale, che potrebbe risultare eccessiva per le persone meno alte.
L'impugnatura, invece, è classica e comoda.
Per utilizzare l'aspirapolvere non dobbiamo tenere premuto nessun grilletto: è sufficiente premere il pulsante di accensione o spegimento per avviare o fermare le pulizie.
Per cambiare la potenza di aspirazione possiamo usare l'altro tasto presente sotto allo schermo.
QUALITÀ DELLA ASPIRAZIONE
E veniamo alla parte più interessante della recensione.
Iniziamo dicendo che Tineco PURE ONE A90S monta un motore da 270AW: stiamo parlando di un valore altissimo per la categoria, paragonabile ad altri super top di gamma. Purtroppo non ho a disposizione altri dati sul motore.
Abbiamo poi a disposizione 3 modalità di potenza:
- AUTO
- ECO
- MAX (bisogna tenere premuto il pulsante)
Quella AUTO funziona sempre alla perfezione e regola automaticamente la potenza in base al tipo di pavimento e alla quantità di sporcizia rilevata.
Parlando della qualità dell'aspirazione, è veramente al top. Tineco PURE ONE A90S aspira qualsiasi cosa senza alcuna difficoltà già al primo passaggio, anche in modalità ECO.
Ho fatto vari test dove ho provato ad aspirare zucchero, sale (grosso e fine), caffè, cioccolato in polvere, briciole (più o meno grosse) e non ho mai avuto problemi: tutto è sempre stato raccolto senza difficoltà in completa autonomia e senza necessità di fare numerose passate.
Grazie alle tante tecnologie integrate nella spazzola, è stata perfetta anche l'aspirazione lungo i bordi dei muri, negli angoli e vicino ai battiscopa: ha sempre raccolto tutto, senza lasciare niente indietro.
Tra gli altri aspetti importanti da segnalare:
- non spara in giro le briciole
- grazie all'ampia apertura sulla spazzola principale possiamo aspirare senza problemi anche i detriti più grossi, al contrario di tanti altri concorrenti
- i tanti accessori in confezione ci permettono di pulire facilmente e comodamente tutta la casa, compresi mobili, divani e anche la nostra auto
Unico neo: ho provato ad aspirare tappeti bassi a pelo corto, che però hanno sempre fatto bloccare la spazzola principale. Non credo, dunque, che questo aspirapolvere sia adatto per questo genere di tappeti.
APP PER SMARTPHONE
Non indispensabile, ma presente e comoda. Tramite l'app possiamo:
- aggiornare il firmware
- regolare la luminosità del LED verde
- vedere le statistiche di pulizia
- personalizzare i parametri
- vedere il livello di batteria
AUTONOMIA E BATTERIA
Purtroppo non ho dati precisi sulla capacità della batteria.
L'azienda dichiara 105 minuti di autonomia in modalità ECO, ed effettivamente ci si va molto vicino. In modalità AUTO, invece, in generale se ne fanno poco meno della metà.
Stiamo dunque parlando di un'autonomia veramente eccellente, tra le migliori della categoria. Possiamo pulire anche case molto grandi senza temere di rimanere a secco.
Come già detto, poi, abbiamo la possibilità di smontare e sostituire facilmente la batteria, altro aspetto importante che manca su tantissimi concorrenti.
La ricarica è molto veloce e richiede un paio di ore.
Segnalo, infine, che Tineco utilizza una particolare tecnologia per le celle della batteria che dovrebbe permetterle di durare molto di più nel tempo.
PREZZO
Tineco PURE ONE A90S costa 699 euro al lancio.
CONCLUSIONI
Senza troppi giri di parole, Tineco PURE ONE A90S è uno degli aspirapolvere senza fili e senza sacco migliori e più potenti da comprare oggi.
Per un confronto diretto, Dyson V15 ha un prezzo simile, ma meno potenza aspirante, meno funzionalità e meno accessori.
Sicuramente questo Tineco PURE ONE A90S non è un dispositivo economico, ma offre il meglio per aspirare perfettamente la nostra casa e senza fare fatica.
Oltre ad avere tecnologie innovative per il riconoscimento automatico di pavimenti, polvere e muri, risulta molto maneggevole e ci permette di aspirare con grande comodità anche gli spazi più difficili da raggiungere. E poi non dimentichiamo che è l'unico a montare un fantastico schermo sulla spazzola di aspirazione, aspetto che lo rende ancora più bello e moderno.
In tutto questo, però, ricordo che a 100 euro in meno è possibile acquistare il concorrente DREAME V30, che ha meno autonomia, non ha lo schermo aggiuntivo, ma offre maggiore potenza, il tubo regolabile in lunghezza ed un fantastico braccio robotico frontale.
Insomma, la concorrenza non manca, ma questo Tineco PURE ONE A90S si difende molto bene e, di nuovo, è sicuramente uno dei migliori aspirapolvere senza fili e senza sacco da tenere in considerazione per aspirare perfettamente le nostre case.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi