Recensione Tineco PURE ONE Station 5 Plus: si svuota da solo

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Recensione Tineco PURE ONE Station 5 Plus e prova completa, nuovo aspirapolvere senza fili per la casa che si svuota da solo. Opinioni e recensione Tineco PURE ONE Station 5 Plus

Recensione Tineco PURE ONE Station 5 Plus

Recensione Tineco PURE ONE Station 5 Plus aspirapolvere senza fili che si svuota da solo

Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per tutti quelli interessati ad avere sempre una casa pulita, profumata e in ordine.

Oggi andiamo a provare insieme l’aspirapolvere senza fili Tineco PURE ONE Station 5 Plus, da poco arrivato sul mercato.

L’ho provato e testato a fondo per oltre 4 settimane e sono finalmente pronto per farti sapere cosa penso di questo Tineco PURE ONE Station 5 Plus, come mi sono trovato, quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti.

Senza perdere tempo, iniziamo subito con questa recensione.

Video Recensione Tineco PURE ONE Station 5 Plus

IN ARRIVO

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

UNBOXING – Recensione Tineco PURE ONE Station 5 Plus

In confezione abbiamo:

  • Corpo motore con batteria che può essere smontata
  • Tubo di aspirazione (non pieghevole, al contrario del modello A50s)
  • Spazzola ZeroTangle
  • Stazione di svuotamento automatico, con serbatoio integrato (arriva smontata e divisa in 3 parti, si monta facilmente e velocemente)
  • Mini spazzola motorizzata
  • Alimentatore
  • Manualistica

Mi ha sorpreso molto l’assenza di altri accessori come lo strumento doppio per fessure e per spolverare, per il quale tra l’altro c’è anche il posto nella base di ricarica.

Non riesco a spiegarmi perché manchi, visto che è un semplice pezzo di plastica super economico che torna sempre molto utile.

SCHEDA TECNICA

CategoriaSpecificheDettagli
PerformancePotenza nominale175 W
Potenza di aspirazioneFino a 170 AW
Tempo di ricarica5 ore
Autonomia massima60 minuti in modalità Eco
Livello di rumore84 dB in modalità Max
CaratteristicheSeparazione multi-conica
Efficienza del filtro12 livelli di filtrazione (6 nell’aspirapolvere, 6 nella stazione)
Batteria rimovibile
Capacità del contenitore della polvere0,45 L
Capacità del sacchetto della polvere2,5 L nella stazione
Luce blu per rilevamento della polvereSì (luce verde con raggio di 120°)
Rilevamento dello sporco e regolazione automatica della potenza di aspirazioneSì (tecnologia iLoop)
Design e dimensioniTipo di schermoLED indicatore
Peso del corpo principale1,8 kg (peso totale inferiore ai 3 kg)

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI – Recensione Tineco PURE ONE Station 5 Plus

Il design è classico, simile ad altri dispositivi di questo tipo e quasi identico al modello A50s.

Il colore è il solito del brand: bianco opaco con qualche inserto nero e nel complesso risulta moderno ed elegante.

I materiali sono plastici, ma di buona fattura. L’assemblaggio è al top. Restituisce un ottimo feedback e dà una sensazione di solidità. Non si notano scricchiolii e tutti gli accessori si collegano saldamente al corpo principale.

Molto positivo il fatto che la batteria possa essere rimossa e sostituita facilmente.

Il tubo invece è in metallo, a lunghezza fissa.

Rispetto al modello A50s, qui è fisso e non pieghevole. Si tratta di una scelta obbligata per garantire la compatibilità con la stazione di svuotamento, ma che ne limita leggermente la praticità.

STAZIONE DI SVUOTAMENTO

È senza dubbio il punto di forza di questa scopa elettrica ed è veramente comodissima, soprattutto per chi soffre di allergia alla polvere, visto che riduce al minimo il contatto con la sporcizia.

Dopo ogni pulizia è sufficiente appoggiare l’aspirapolvere sulla sua base, che si occupa di svuotare la polvere all’interno del serbatoio da 2,5L, anch’esso modulare e lavabile (ma 0,5L in meno rispetto al precedente modello).

Inoltre segnalo che il meccanismo automatico va a pulire anche il tubo e la spazzola, mantenendoli sempre efficienti.

Quando il serbatoio della stazione sarà pieno (indicativamente ogni 3-4 mesi), sarà sufficiente staccarlo e svuotarlo nella spazzatura premendo una levetta dedicata.

In questo modo non dovremo dipendere dall’acquisto dei costosi sacchetti usa e getta e potremo risparmiare un sacco di soldi.

Devo comunque dire che, rispetto alla stazione di svuotamento di PURE ONE Station (modello precedente che ho già recensito), questa mi sembra un pò meno solida e leggermente più ingombrante.

DISPLAY

Incredibilmente è assente il display. Questo è un grosso, enorme limite, visto che non si riesce a vedere in nessun modo:

  • la modalità di aspirazione in uso
  • l’autonomia residua. C’è solo un LED sulla batteria che diventa rosso quando stiamo per finire la carica della batteria

Sinceramente non riesco a comprendere questa assurda scelta di Tineco.

Al posto dello schermo è presente una inutile barra LED blu, che cambia colore in base alla quantità di sporco rilevato dal sensore iLoop.

CONTENITORE DELLA POLVERE E FILTRI

Il contenitore per la polvere è da 0,45L, risultando inferiore rispetto ad altri concorrenti (su A50s era da 1L).

Non è comunque un problema, visto che viene svuotato automaticamente ogni volta che riponiamo la scopa elettrica sulla sua base in meno di un minuto.

In caso di emergenza si può svuotare facilmente tramite l’apertura laterale, ma non sarà mai necessario visto che lo svuotamento automatico funziona perfettamente.

Come sempre il contenitore si può smontare dal corpo dell’aspirapolvere e lavare completamente, come tutto il sistema di filtri.

Interessante il sistema di filtraggio a 6 stadi, che grazie al filtro HEPA classe 13 blocca fino al 99,99% delle particelle sottili (fino a 0,3 micron).

TESTA E SPAZZOLA DI ASPIRAZIONE

Rispetto ad A50s cambia anche la testa di aspirazione, almeno in parte.

Iniziamo dicendo che misura 14 x 26 cm: è abbastanza grossa e riesce ad aspirare alla perfezione anche negli angoli e vicino ai battiscopa, anche se risulta scomoda e rumorosa da muovere sul pavimento proprio per via delle sue dimensioni generose.

Qui però è assente la tecnologia EdgeSense: mancano i sensori laterali che fanno aumentare la potenza di aspirazione quando ci troviamo a meno di 5cm dalle pareti o altri bordi.

Fortunatamente restano altre tecnologie utilissime come:

  • il sensore di rilevamento dello sporco iLoop, che regola in automatico la potenza di aspirazione
  • LightSense, un sistema di LED verdi che coprono un’area di 120° e illuminano lo sporco nascosto nelle aree buie. Questo sistema evidenzia particelle di polvere piccole fino a 0,02 mm e risulta nettamente migliore di tutti gli altri concorrenti che montano ancora i vecchi e poco utili LED bianchi. Anche quando una superficie sembra completamente pulita, i LED verdi riescono a mostrare della sporcizia residua
  • il rullo ZeroTangle con setole a V per evitare grovigli di capelli, supportato da un grosso pettine rigido rosso posizionato dentro l’alloggiamento della spazzola. Tutto questo permette di avere un rullo sempre perfettamente pulito in modo automatico, azzerando la manutenzione
  • tecnologia ClogLess, che sfrutta tubi e collegamenti fra gli accessori più grandi, in modo che la scopa elettrica non si intasi mai

Grazie alle ruote gommate la spazzola può essere usata anche sul parquet senza lasciare alcun graffio.

MANEGGEVOLEZZA E UTILIZZO – Recensione Tineco PURE ONE Station 5 Plus

Discreta la maneggevolezza, ma sicuramente non la migliore.

Il peso del corpo dell’aspirapolvere non è eccessivo, visto che si ferma a 1.8 kg, ma tra il lungo tubo metallico di aspirazione e la spazzola dalle dimensioni generose, Tineco PURE ONE Station 5 Plus risulta più scomodo da usare rispetto ad altri concorrenti.

Inoltre il tubo più lungo del solito e la diversa distribuzione dei pesi non permettono di scaricare a terra tutto il peso dell’aspirapolvere: con l’uso prolungato si avverte un leggero affaticamento al braccio.

Non è presente nessun grilletto: per avviare o fermare l’aspirazione dobbiamo premere l’unico pulsante disponibile.

ASPIRAZIONE – Recensione Tineco PURE ONE Station 5 Plus

Molto bene anche l’aspirazione grazie al motore da 170AW, del quale però non si conoscono i Pa. Il rullo frontale gira 3.000 volte al minuto. 

Tramite il pulsante dedicato possiamo impostare 3 potenze differenti:

  • Eco, con il motore al minimo e con il sensore iLoop attivo e in grado di aumentare o diminuire potenza a seconda delle necessità
  • Auto, con il motore a medio regime e iLoop sempre attivo
  • Max, con il motore al massimo e iLoop disattivato

Come già detto, però, senza display non si riesce a capire quale modalità viene attivata.

Nel complesso comunque lui riesce ad aspirare qualsiasi cosa senza alcuna difficoltà già al primo passaggio. Non è il più potente sul mercato, ma ha tutta la potenza che serve per tenere pulita la casa.

Ho fatto vari test dove ho provato ad aspirare zucchero, sale (grosso e fine), caffè, cioccolato in polvere, briciole e non ho mai avuto problemi: tutto è sempre stato raccolto senza difficoltà in completa autonomia e senza necessità di fare numerose passate, anche grazie al suo sensore iLoop che regola la potenza in modo incredibilmente reattivo.

In generale penso di averlo sempre usato in modalità Eco, impostando la Max solo in pochi e rari casi (è l’unica che si riconosce dalle altre visto che risulta molto più rumorosa).

Perfetta anche l’aspirazione lungo i bordi dei muri, negli angoli e vicino ai battiscopa e, soprattutto, non spara in giro le briciole mentre proviamo ad aspirarle.

Ho riscontrato solo un problema: la spazzola principale ha un paio di fessure dedicate all’aspirazione briciole o detriti più grossi della media, questi spazi non sono poi così grossi e risultano scomodi da usare, visto che, mentre aspiriamo, non vediamo dove sono posizionati.

Il risultato, nella pratica, è che quando sul pavimento ci sono detriti grossi facciamo fatica ad aspirarli.

RUMOROSITÀ

Al massimo della potenza arriva a 84dB, risultando più rumoroso dei concorrenti.

È molto rumorosa anche la spazzola quando scorre sul pavimento.

AUTONOMIA E BATTERIA

La batteria è da 7×2500 mAh e sulla carta offre 70 minuti di autonomia a minima potenza e senza la spazzola rotante.

In base ai miei test si fanno:

  • 10-12 minuti a massima potenza
  • circa 30 minuti in modalità Auto

Siamo un pò lontani dai valori dichiarati dall’azienda, ma in linea con i concorrenti.

Peccato per l’indicatore LED di autonomia posto sulla batteria, che non dà alcun indizio di quanto manca alla fine della batteria. Sì illumina di rosso quando è a fine, ma a quel punto è già troppo tardi.

La ricarica completa richiede circa 5 ore, ma la sua base di svuotamento tiene la batteria sempre carica, quindi non si corre il rischio di trovarla scarica quando serve.

Nota positiva: la batteria si può smontare e sostituire al volo.

PREZZO

Tineco PURE ONE Station 5 Plus costa 459 euro al lancio, ma spesso si acquista in offerta attorno ai 400 euro.

COMPRALO IN OFFERTA

CONCLUSIONI – Recensione Tineco PURE ONE Station 5 Plus

Abbiamo concluso con la Recensione Tineco PURE ONE Station 5 Plus.

Cosa ne penso?

Nel complesso è un buon aspirapolvere senza fili, che offre anche una base di svuotamento automatica utilissima e comodissima ad un prezzo accessibile a tutti e inferiore ai concorrenti.

Durante la prova, però, ci sono state varie cose che non mi sono piaciute. In particolare segnalo:

  • assenza del display
  • mancanza di informazioni sullo stato di carica della batteria
  • pochi accessori in confezione
  • elevata rumorosità
  • maneggevolezza solo discreta
  • spazzola ingombrante
  • difficoltà ad aspirare grossi detriti

Certo, questo Tineco PURE ONE Station 5 Plus ha anche tanti punti di forza, come:

  • prezzo accessibile
  • svuotamento automatico comodissimo
  • ottima potenza di aspirazione, superiore al precedente modello
  • ottimi materiali e design
  • sensore iLoop
  • buona autonomia con batteria che può essere facilmente sostituita
  • LED frontale verde
  • ottimo sistema di filtri sia nella scopa elettrica che nella base

Nonostante questo, nell’uso quotidiano non sono rimasto troppo soddisfatto da questo prodotto.

Ad essere sincero mi aveva convinto di più il suo predecessore, Tineco PURE ONE Station Pet, che utilizzo ancora in casa con grandissima soddisfazione e che oggi si può comprare praticamente allo stesso prezzo in offerta (LINK).

A parità di prezzo prenderei il precedente modello, anche se li manca la luce frontale verde, che è qualcosa di eccezionale ed ha una potenza aspirante inferiore, che però non fa differenze nel quotidiano.


Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche

Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui