Recensione Aspirapolvere Tineco PURE ONE Station Pet: CHE SPETTACOLO
Recensione e prova di Tineco PURE ONE Station Pet, aspirapolvere senza fili per la casa potente e con base di svuotamento automatica. Opinioni e recensione
Recensione Tineco PURE ONE Station Pet aspirapolvere senza fili
Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per tutti quelli interessati ad avere sempre una casa pulita, profumata e in ordine.
Oggi andiamo a provare insieme l’aspirapolvere senza fili Tineco PURE ONE Station Pet.
L’ho testato a fondo per oltre 3 settimane e sono finalmente pronto per farti sapere cosa ne penso di questo dispositivo, come mi sono trovato, quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti.
Senza perdere tempo, iniziamo subito con questa recensione.
IN BREVE
Tineco PURE ONE Station Pet non costa poco, ma è un prodotto veramente spettacolare.
Non solo aspira alla perfezione tutta la casa ed è comodissimo da usare, ma ha una bellissima base di supporto che lo ricarica, svuota automaticamente la sua vaschetta di raccolta della polvere e pulisce tutti i filtri ed i circuiti.
Ultima chicca: sia l'aspirapolvere che la sua base non usano i sacchetti, quindi non dovremo sostenere alcuna spesa aggiuntiva.
Insomma, Tineco PURE ONE Station Pet mi ha convinto al 100%.
Per maggiori dettagli e informazioni, continua a leggere la recensione.
VIDEO
UNBOXING
In confezione abbiamo:
- Tineco PURE ONE Station Pet
- base di supporto, ricarica e svuotamento
- cavo alimentazione
- scovolino per la pulizia e manutenzione
- profumatore
- tubo sottile per fessure e angoli
- piccola spazzola motorizzata per divani e cuscini
- istruzioni
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza tubo di prolunga: 67cm
- Autonomia: 60 minuti in modalità “Auto”
- Serbatoio: 300ml
- Modalità di aspirazione: Auto, Max
- Sistema di filtrazione: a quattro stadi
- Tipo di aspirazione: Tecnologia PureCyclone
- Tempo di ricarica: circa 4 ore
- Riconoscimento dello sporco: tramite sensore iLoop
- Rumore: 76 dB
- Batteria: 4000 mAh
- Display: LED
DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI
Il design è classico, simile ad altri aspirapolvere senza fili, ma devo dire che Tineco PURE ONE Station Pet è molto più bello da vedere rispetto ai concorrenti e decisamente più elegante.
Ho apprezzato anche la colorazione viola e grigio scuro, diversa dal solito per il brand.
Da segnalare che Tineco ha ingegnerizzato molto meglio il corpo macchina rispetto ai concorrenti, rendendolo più piccolo, leggero e compatto. Pesa solo 1,22 kg, molto meno di tutti gli altri.
Anche i materiali e l'assemblaggio sono al top, nettamente superiori alla concorrenza. L'aspirapolvere restituisce un feedback solido e robusto, nonostante la sua incredibile leggerezza.
L'impugnatura è molto comoda e non dà alcun fastidio durante l'utilizzo.
Oltre al grilletto, che permette di avviare o fermare l'aspirazione (non dobbiamo tenerlo premuto per aspirare), troviamo un altro pulsante che permette di spingere la potenza al massimo.
Nella parte alta troviamo poi un bel display a colori che mostra la batteria residua, eventuali problemi/errori e la quantità di sporco rilevata sul pavimento dal sensore iLoop (tramite il classico anello che passa dal blu al rosso).
Peccato che la batteria sia integrata nella scocca e non possa essere rimossa.
CONTENITORE DELLA POLVERE E FILTRI
Il contenitore della polvere della scopa elettrica ha una capienza di 0.3L: è più piccolo dei concorrenti, ma questo gli permette di essere più compatto, leggero e maneggevole.
Questo non rappresenta comunque un problema, visto che possiamo svuotarlo manualmente al bisogno tramite il meccanismo dedicato, oppure possiamo sfruttare la stazione di ricarica e svuotamento che lo fa in automatico in modo super efficiente.
Il contenitore della polvere si può smontare dal corpo dell’aspirapolvere e lavare completamente, così come tutto il sistema di filtri HEPA a 5 strati.
BASE DI RICARICA E SVUOTAMENTO AUTOMATICO
Come anticipato, il vero punto di forza di questo Tineco PURE ONE Station Pet è la sua base di ricarica e svuotamento automatico della polvere, che annulla quasi completamente la classica manutenzione.
Si assembla molto rapidamente, è solida, robusta e riesce a reggere l'aspirapolvere senza alcun problema.
Non va fissata al muro, è autoportante e molto stabile. Certo, in casa occupa il suo spazio, ma è davvero molto bella, moderna ed elegante e si integra con qualsiasi tipo di arredamento.
Inoltre nella parte superiore troviamo un ampio display con varie spie che ci informano sullo stato delle operazioni, su eventuali errori e, di nuovo, sulla quantità di sporcizia rilevata dal sensore iLoop durante lo svuotamento della polvere dalla scopa elettrica (c'è un sensore iLoop anche nella stazione, non solo sulla scopa elettrica).
Il suo funzionamento è utilizzo è incredibilmente comodo.
Una volta terminate le operazioni di pulizia non dobbiamo fare altro che appoggiare il robot sulla base.
In automatico parte la ricarica e lo svuotamento della polvere, che viene raccolta nel contenitore da 3L della base (dura almeno 60 giorni) grazie al potentissimo motore da 550W.
L'operazione dura pochi secondi e non è eccessivamente rumorosa, ma la potenza del motore permette di rimuovere qualsiasi particella di polvere dal contenitore.
È importante notare anche che la base non solo svuota la polvere dalla scopa elettrica, ma riesce a pulirne anche la spazzola, il tubo ed il filtro, riducendo veramente al minimo la manutenzione.
Non solo: grazie al profumatore integrato, dalla base esce un buonissimo odore di pulito ogni volta che l'aspirapolvere viene svuotato.
Rispetto a molti concorrenti, poi, Tineco PURE ONE Station Pet offre un grandissimo vantaggio: la polvere viene raccolta nel contenitore di plastica della base, che può essere facilmente svuotato al bisogno e comunque dura almeno 60 giorni.
Finalmente non dovremo più dipendere dai costosi sacchetti usa e getta, ma soprattutto non dovremo svuotare costantemente il contenitore di raccolta della polvere della scopa elettrica.
Può sembrare una cosa da poco, ma ti posso assicurare che è di una comodità veramente incredibile.
MANEGGEVOLEZZA
Ottima la maneggevolezza: grazie al suo peso contenuto si muove in modo rapido e leggero tra i mobili di casa e passa senza problemi anche sotto letto e divano.
Davvero incredibile il peso, pari a soli 2,4 kg: quando lo usiamo scorre veloce e silenzioso sui pavimenti, anche grazie alle sue ruote gommate.
Chiaramente, essendo così leggero, non da alcun fastidio a polso o braccio ed è perfetto anche per le persone più anziane.
Il punto di snodo della spazzola ZeroTangle principale permette inclinazioni di 90° in verticale e di almeno 90° in orizzontale: questo significa che la scopa elettrica può arrivare comodamente ovunque, anche sotto a letti e divani, senza alcun problema.
Unico neo? Il tubo di non è regolabile, ma ha una lunghezza fissa.
ASPIRAZIONE
Molto, molto bene.
Il suo motore da 270 W è uno dei più potenti sul mercato e gli permette di aspirare qualsiasi cosa senza alcuna difficoltà già al primo passaggio.
Come anticipato, sulla spazzola è presente il sensore iLoop che rileva il tipo di pavimento e la quantità di sporcizia, regolando di conseguenza la potenza di aspirazione. Funziona in modo incredibilmente veloce, reattivo e preciso.
Volendo possiamo attivare la modalità di aspirazione a massima potenza, ma nei miei test non è mai stato necessario, visto che la scopa elettrica si è sempre regolata perfettamente in autonomia.
Ho fatto varie prove dove ho aspirato zucchero, sale (grosso e fine), caffè, cioccolato in polvere, briciole e non ho mai avuto problemi, anche grazie alle ampie fessure presenti sulla spazzola che permettono di aspirare anche le briciole più grosse.
Tutto è sempre stato raccolto senza difficoltà in completa autonomia e senza necessità di fare numerose passate.
Segnalo che riesce ad aspirare alla perfezione anche negli angoli e vicino ai battiscopa, zone dove altri prodotti simili e concorrenti in alcuni casi hanno fatto fatica.
Da segnalare anche una piccola genialata per la spazzola principale: il design ZeroTangle previene l'aggrovigliamento di capelli e peli, rendendo questo dispositivo perfetto per chi ha animali domestici.
Ho provato varie scope elettriche negli ultimi anni, e devo dire che la spazzola di Tineco PURE ONE Station Pet è una delle migliori in assoluto: richiede pochissima manutenzione e riesce ad evitare realmente l'aggrovigliamento di peli e capelli.
IL LED FRONTALE
Frontalmente sono presenti 4 LED bianchi posizionati vicino al pavimento che permettono di illuminare il pavimento e le zone buie.
Funzionano bene e sono molto utili, ma avrei preferito il LED di verde che ho testato su Proscenic P12, che effettivamente si comporta meglio nel mostrare polvere e sporcizia sul pavimento.
RUMOROSITÀ
Al massimo della potenza arriva a 76 dB, un rumore assolutamente in linea con la concorrenza. In modalità automatica siamo attorno ai 60 dB.
Stesso discorso per la base di svuotamento della polvere, che è molto veloce nell'aspirazione e non eccessivamente rumorosa.
APP PER SMARTPHONE E ASSISTENTE VOCALE
E' presente l'app per smartphone che, tramite WiFi, permette di:
- monitorare le statistiche di utilizzo
- vedere la vita utile dei filtri
- sapere lo stato di riempimento del serbatoio
- personalizzare la potenza e completezza del ciclo di autopulizia (da 15 a 60 secondi)
e altro ancora.
Presente anche un assistente vocale in italiano, che ci avvisa in caso di batteria scarsa, bisogno di manutenzione o variazione della potenza di aspirazione.
Non è indispensabile, ma sicuramente apprezzato.
AUTONOMIA E BATTERIA
Veramente incredibile l'autonomia, superiore ai concorrenti grazie alla batteria da 4000 mAh.
In modalità automatica, infatti, si può arrivare a circa 60 minuti di autonomia. Un vero record!
Personalmente sono arrivato sempre attorno ai 40-45 minuti, considerando che nell'uso quotidiano tanto la potenza viene aumentata quando il sensore iLoop lo ritiene necessario.
Giusto per informazione, a potenza massima la batteria dura circa 10-15 minuti, ma come ho già detto penso che questa modalità non vada mai usata visto che la scopa si regola benissimo da sola.
Per la ricarica completa servono 4 ore, ma questo non sarà mai un problema visto che l'aspirapolvere si ricarica automaticamente ogni volta che viene appoggiato alla sua base.
Peccato che la batteria non si possa smontare dal corpo della scopa elettrica.
PREZZO
Tineco PURE ONE Station Pet costa 799 euro, ma spesso si acquista in offerta a prezzi inferiori.
CONCLUSIONI
Bene, siamo arrivati alla fine di questa recensione. Cosa ne penso di Tineco PURE ONE Station Pet?
Semplicemente penso che sia un dispositivo che non può mancare nelle nostre case e, sinceramente, mi chiedo perché la gente continui a spendere soldi per i Dyson, che costano di più, funzionano peggio e offrono molto meno.
Ok, non costa poco, ma è un prodotto davvero rivoluzionario.
Non solo è bellissimo, ma permette di pulire le nostre case alla perfezione e, soprattutto, va ad eliminare il fastidio della manutenzione della scopa elettrica.
Con tutti gli altri aspirapolvere, infatti, devo perdere sempre un sacco di tempo a:
- pulire la spazzola
- svuotare il contenitore della polvere
- smontare e pulire tutti i filtri
- ricaricare la batteria
Tineco PURE ONE Station Pet, invece, fa tutto in autonomia e lo fa davvero benissimo.
Ok, ogni tanto dovremo comunque fare un minimo di manutenzione sia alla scopa elettrica che alla sua base (soprattutto ai filtri), ma rispetto a quella che faccio di solito Tineco PURE ONE Station Pet mi ha fatto risparmiare una quantità incredibile di tempo, fatica e rotture di scatole!
Insomma, è un prodotto che consiglio a chiunque, ma soprattutto a chi vuole automatizzare il più possibile le pulizie in casa senza scendere a compromessi.
Prima di concludere, un importante appunto.
Su Amazon è possibile acquistare anche la versione di Tineco PURE ONE Station NON Pet, che costa 599 euro (VEDI QUI) al posto di 799 euro.
Cosa cambia tra le due?
La versione più economica NON ha il WiFi (quindi niente app) e NON ha l'assistente vocale.
Sinceramente risparmierei 200 euro e prenderei la versione più economica, che per il resto è identica a questa della recensione.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate