Recensione Touroll Urbano 3 Bicicletta Elettrica
Recensione Touroll Urbano 3 bicicletta elettrica e prova completa. Pro e contro della bici elettrica Touroll Urbano 3, con motore da 250W
Recensione Touroll Urbano 3 Bicicletta Elettrica con Motore CENTRALE da 250W
Dopo averla testata a fondo per oltre un mese, ecco la mia recensione e prova completa della bici elettrica Touroll Urbano 3, senza dubbio una delle migliori bici elettriche economiche per l'uso quotidiano.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo subito a vedere cosa penso di questa bici e come mi sono trovato con lei durante i test.
Ecco la mia recensione Touroll Urbano 3.
Video Recensione Touroll Urbano 3
IN ARRIVO
Recensione Touroll Urbano 3: Caratteristiche tecniche
Iniziamo con la scheda tecnica completa della bici, per capire cosa offre:
autonomia massima 120 km
batteria 36V 13Ah
velocità massima 25 km/h
cambio Shimano a 7 rapporti
freni a disco idraulici
pneumatici da 27,5" x 2,1"
motore centrale da 250W (fino a 420W) e coppia di 70 nm
5 livelli di pedalata assistita
ammortizzatori con corsa da 8 cm
sensore di coppia
display LCD da 1.8"
peso 25,6 kg
protezione IPX5
Montaggio
La bici arriva parzialmente smontata.
Dalla facilità e dai tempi di montaggio si capisce subito la qualità: in questo caso il processo è stato molto semplice e veloce, a conferma del fatto che i prodotti di Touroll sono ottimi.
Oltre a rimuovere gli imballaggi, dobbiamo montare:
manubrio
parafango, fanale e ruota anteriore
pedali
In confezione abbiamo anche:
il kit per il montaggio
le istruzioni
le chiavi per smontare la batteria
il caricabatteria
Recensione Touroll Urbano 3: Design e materiali
A livello di design abbiamo una citybike con alcuni accorgimenti che le permettono di essere usata anche su sterrati e fuoristrada leggeri.
Il cavallo è ribassato come sulle classiche bici da donna, quindi permette di salire e scendere molto comodamente.
Il telaio è realizzato in alluminio, le saldature sono ben fatte e non troppo visibili: la bici è molto robusta e può sopportare un carico massimo di 120 kg.
Il peso è di 25,6kg, quindi un filo meno rispetto alle sorelle Touroll MA1 e MA2.
Durante l'utilizzo non si sente nessun rumore o scricchiolio: abbiamo a che fare con una bici solida e ben assemblata. Molto buona anche qualità della vernice, in questo caso nera opaca con alcuni adesivi colorati sotto alla canna.
Ottima anche la qualità di viti e bulloni, che rendono ancora più semplice e veloce il montaggio.
Molto bene anche per quanto riguarda la gestione dei cavi, che sono quasi completamente nascosti nel telaio. Quelli frontali, inoltre, sono stati raccolti in modo ottimale per essere poco evidenti.
La batteria è perfettamente incastonata nella canna e non fuoriesce nemmeno di un millimetro, cosa che personalmente apprezzo molto. Si distingue comunque grazie al colore leggermente differente.
Inoltre abbiamo:
i pedali in plastica ma con un ottimo grip
il fanale anteriore e quello posteriore collegati alla batteria
due parafanghi in metallo
il cavalletto laterale, che sostiene bene la bici
il comodissimo portapacchi posteriore, in grado di sopportare fino a 25 kg di peso
Infine segnalo che la bici è certificata IPX5 ed è indicata per persone alte tra i 160 e 195 cm.
Manubrio
Il manubrio è leggermente curvo, molto largo (69 cm) e ci permette di controllare la bici in modo comodo, stabile e sicuro anche ad alte velocità, su qualsiasi tipo di terreno e in ogni situazione.
Su di esso troviamo:
il display con i pulsanti di controllo
le leve dei freni in metallo
le manopole in gomma
il regolatore del cambio a 7 rapporti
il campanello
L'attacco del manubrio può essere regolato in altezza e inclinazione per personalizzare al massimo la guida.
Ovviamente manca l’acceleratore e non c’è nemmeno la predisposizione con cavo tappato, quindi non lo possiamo installare.
Display
Il display LCD è in bianco e nero, misura 1.8" e si legge perfettamente anche sotto il sole. Ci permette di vedere:
livello di assistenza in uso (su 5 livelli)
velocità istantanea
carica della batteria (su 5 tacche)
accensione/spegnimento del fanali
eventuali problemi
km percorsi e altre informazioni sul viaggio
I pulsanti per controllare la bici sono morbidi e comodi da premere, ma non retroilluminati.
Molto utile la porta USB-A sotto allo schermo, che permette di ricaricare lo smartphone mentre pedaliamo.
Sellino
Ho apprezzato davvero tanto il sellino, chiaramente da city-bike, che è bello grande, spesso e molto morbido.
Non è ammortizzato, ma riesce comunque ad offrire un ottimo comfort e a garantire pedalate estremamente piacevoli e rilassanti: ogni buca o asperità dell’asfalto viene attutita alla grandissima da sellino e ammortizzatori.
Possiamo dunque usare questa bici su strade dissestate o sterrati senza sentire troppe vibrazioni.
Segnalo infine che è possibile regolare il sellino ad un'altezza compresa tra 84 e 105 cm.
Ammortizzatori
Nella parte frontale della bici abbiamo una forcella con ammortizzatori a molla ed escursione massima di 8 cm, come sulla MA2 ma 2 cm in meno rispetto alla MA1.
Come sempre possiamo regolare il pre-carico e scegliere se bloccarli o sbloccarli.
Le sospensioni sono ben regolate, rispondono bene alle sollecitazioni e si comportano perfettamente su qualsiasi tipo di terreno, garantendo una guida stabile e sicura.
Ottima anche la reazione alle buche, così come non ho riscontrato problemi su sampietrini, ghiaia o terreni sconnessi.
Ruote e gomme
Touroll Urbano 3 monta gomme Kenda da 27,5" e spesse 2.10" (come la MA2 e più larghe della MA1), mentre il battistrada è il giusto mix per la città e il fuoristrada leggero.
Essendo belle larghe e spesse, queste gomme risultano perfette sia per un utilizzo urbano che per un fuoristrada leggero, visto che garantiscono un buon assorbimento degli urti e un'ottima trazione.
Nessun problema nemmeno su asfalto umido o bagnato, dove la bici risulta sempre molto stabile.
Tutto questo permette alla Touroll Urbano 3 di affrontare tranquillamente le strade dissestate, bianche o ghiaiate senza difficoltà.
Freni
Eccellente anche il sistema frenante.
La bici è dotata di freni a disco idraulici da 160mm che garantiscono ottime pinzate e controllo anche in condizioni difficili, oltre a durare di più nel tempo rispetto ai freni a tamburo.
I freni sono già perfettamente regolati dalla fabbrica e risultano molto incisivi: basta applicare una leggera pressione per fermare la bici anche ad alte velocità in poco spazio.
Insomma, credo che abbiamo a disposizione dei freni che sono tra i migliori in questa fascia prezzo e che mi hanno sempre garantito una fermata in sicurezza in qualsiasi situazione.
Presente anche il sensore power-off che disabilita il motore elettrico quando si frena.
Cambio
Qui troviamo il classico Shimano Tourney monocorona a 7 rapporti (super diffuso su questo tipo di bici), che sono ben calibrati e perfetti per pedalare sia lentamente in città che ad alte velocità, comprese le salite, anche se ovviamente non abbiamo a che fare con una bici da montagna.
Le regolazioni sul manubrio sono in plastica e di buona qualità.
Durante l'utilizzo il cambio è veloce e preciso e garantisce una pedalata fluida e piacevole, ma essendo presente il sensore di coppia con motore centrale, dovremo sempre imprimere una leggera forza ai pedali e non potremo spostarci girandoli a vuoto, al contrario di altri modelli con sensore di pedalata.
Inoltre qui è indispensabile regolare correttamente il cambio tra salite, pianure e discese per permettere al motore di sprigionare la sua potenza.
Luci e fanali
La bici monta un doppio fanale anteriore molto luminoso, perfetto per vedere la strada e guidare in sicurezza anche al buio.
Presente anche il fanale posteriore, anch'esso collegato alla batteria della bici, ma non si accende quando freniamo.
Presenti i catarifrangenti sulle ruote e sui pedali.
Recensione Touroll Urbano 3: Performance e Motore
Touroll Urbano 3 monta un motore centrale Ananda da 250W in grado di fornire un coppia molto alta e pari a 70 Nm, come la MA2, 5 in meno della MA1.
Bisogna poi segnalare che su questa bici troviamo il sensore di coppia, che:
rispetto a quello di pedalata garantisce un'assistenza sempre super precisa e reattiva, visto che rileva la pressione fatta sui pedali e regola di conseguenza la potenza erogata
offre una pedalata più naturale, fluida ed efficiente: non arriveremo mai a girare i pedali a vuoto, ma dovremo sempre fare una minima forza per attivare la spinta elettrica
la coppia viene modulata in funzione della marcia inserita: questo garantisce un’assistenza più gestibile, continua e prevedibile
allo stesso tempo, però, al contrario delle bici con sensore di pedalata, qui non possiamo impostare la marcia più alta, mettere il motore al massimo e aspettarci che la bici vada in automatico come se fosse un motorino. Dovremo invece regolare correttamente il cambio e la potenza del motore per ricevere la giusta assistenza
Parlando dell'uso quotidiano, posso dire che:
basta spostare i pedali di 1mm per fare partire l'assistenza del motore, che garantisce un ottimo sprint in partenza, ma senza esagerare
l'intervento del motore non è mai troppo forte o violento, rendendo la guida estremamente fluida, realistica e piacevole. L’assistenza accompagna il nostro movimento ma senza sostituirlo
abbiamo a disposizione 5 velocità e possiamo scegliere tra 12, 15, 18, 21 e 25 km/h, dopo i quali il motore stacca l'assistenza
non è possibile sbloccare il motore e aumentare la velocità massima
è presente la modalità “camminata” a 6 km/h, utile per spingere la bici in zone pedonali o in salita
ovviamente è possibile pedalare anche a motore spento e, visto il peso ridotto della bici, non faremo nemmeno troppa fatica
la bici risulta perfetta anche per affrontare i classici saliscendi urbani, i ponti, i sottopassi o i parcheggi sotterranei: riesce a gestire alla grande le salite meno impegnative grazie alla sua abbondante coppia. Ricordo però che, essendo presente il motore centrale con sensore di coppia, in salita dovremo sempre fare una leggerissima pressione sui pedali per ricevere la spinta da parte del motore, oltre a regolare correttamente il cambio
Insomma, complessivamente guidare questa bici è un vero piacere: si muove in modo fluido e snello in qualsiasi situazione: in città, in campagna, sui rettilinei e nelle curve più strette, ma bisogna apprezzare il motore centrale con sensore di coppia. Chi vuole usare la bici senza neanche pedalare, come fosse un motorino, deve rivolgersi ad altri modelli.
Questa bici risulta perfetta per andare al lavoro o per fare delle veloci commissioni, così come risulta perfetta per un giro serale o una gita nel weekend.
Anche se può affrontare qualche salita, non la consiglio a chi vive in zone di montagna o con tante strade con salite ripide, dove servono motore e batteria più potenti.
Recensione Touroll Urbano 3: Posizione di guida
La posizione di guida è quasi completamente eretta ed estremamente comoda anche per lunghe percorrenze.
Anche grazie al manubrio totalmente regolabile, la possiamo usare per lunghe pedalate senza sentire alcun affaticamento e nel massimo comfort.
Io sono alto 1.79m e non ho avuto nessun problema ad utilizzarla. Anzi, mi è sembrata molto comoda in qualsiasi situazione.
Batteria, Autonomia e Ricarica
La batteria è da 36V, 13 Ah e 468 Wh, quindi abbiamo valori nella media.
Secondo l'azienda la bici ha un'autonomia massima di 120km, ovviamente con assistenza minima e condizioni ottimali, e in effetti non è difficile arrivarci grazie al sensore di coppia, che risulta molto più efficiente rispetto a quello di pedalata, visto che il motore assiste solo quando si pedala effettivamente.
Stiamo dunque parlando di un'ottima autonomia.
I tempi di ricarica sono di 4-5 ore, quindi abbastanza ridotti.
Come sempre, possiamo scegliere se ricaricare la batteria lasciandola attaccata alla bici oppure se smontarla per ricaricarla in casa o in ufficio.
È sufficiente girare la chiave per smontarla in un istante e ricaricarla dove vogliamo. Ricordo che le chiavi servono solo per smontare la batteria, non per accendere la bici.
App per smartphone
Non supportata.
Recensione Touroll Urbano 3: Prezzo e dove comprarla
Quanto costa Touroll Urbano 3?
Il suo prezzo è di 999 euro, ma con un pò di fortuna si può comprare anche a qualcosa in meno.
CODICE SCONTO: 40BICI800
La bici arriva da magazzini europei, in pochi giorni e senza nessuna spesa doganale.
Recensione Touroll Urbano 3: Conclusioni
Abbiamo concluso la recensione Touroll Urbano 3. Cosa ne penso?
La Touroll Urbano 3 è una e-bike urbana ben progettata e coerente, che punta dritto su comfort, affidabilità e qualità della pedalata. Nella sua fascia di prezzo si distingue grazie al motore centrale Ananda da 70 Nm con sensore di coppia, capace di offrire un’assistenza naturale e progressiva, nettamente superiore alla media delle city e-bike economiche.
I compromessi ci sono, ma non incidono in modo rilevante sull’uso urbano quotidiano e risultano accettabili nel quadro generale.
Senza troppi giri di parole, è una delle migliori biciclette elettriche da comprare oggi sotto i 1000 euro, soprattutto per chi cerca motore centrale e sensore di coppia.
È ideale per pendolari e utenti urbani che percorrono 15–40 km al giorno, affrontano traffico e leggere salite e vogliono una bici comoda, stabile e facile da gestire, anche senza allenamento.
La consiglio in particolare a chi vuole davvero pedalare, mantenendo la sensazione naturale della bici tradizionale ma senza fare fatica, invece di usare l’assistenza come un motorino.
Meno adatta a chi cerca leggerezza o un’impostazione sportiva, resta una delle proposte più sensate e competitive nel segmento urbano.
Ricordo infine che a prezzo simile ci sono anche i modelli MA1 ed MA2, che hanno caratteristiche molto simili e design leggermente diverso.
LEGGI ANCHE: Differenze tra Touroll Urbano 3, MA1 e MA2: COSA CAMBIA
Ecco le mie recensioni:
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi