Recensione vogatore MERACH NovaRow R50: sfida il Concept2, ma costa la metà!

Recensione vogatore MERACH NovaRow R50: costa solo 639 euro, ma è quasi identico al più famoso Concept2. Ecco la mia prova completa del MERACH NovaRow R50

04 agosto 2025 10:25
Recensione vogatore MERACH NovaRow R50: sfida il Concept2, ma costa la metà! -
Condividi

Recensione vogatore MERACH NovaRow R50

Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per gli appassionati di sport, fitness, palestra e Crossfit.

Oggi in particolare andremo a conoscere insieme un prodotto molto interessante appena arrivato in Italia: il nuovissimo vogatore ad aria MERACH NovaRow R50, che vuole sfidare il re assoluto dei vogatori, quello più usato e diffuso in tutte le palestre, sua maestà Concept2 RowErg.

Riuscirà un vogatore economico da circa 600 euro a reggere il confronto con il Concept2 RowErg?

Lo scopriremo insieme!

Video recensione vogatore MERACH NovaRow R50

Premessa

Prima di procedere, per chi non mi conoscesse ricordo che sono un grande sportivo: corro, vado in bici, gioco a tennis, nuoto, ma soprattutto faccio Crossfit da oltre 10 anni e possiedo il vogatore Concept2 RowErg, che uso quotidianamente durante i miei allenamenti.

Credo dunque di essere sufficientemente esperto per poter recensire MERACH NovaRow R50 e per poterlo paragonare all'altro modello.

Detto questo, basta con le chiacchiere e iniziamo con questa recensione del vogatore MERACH NovaRow R50 e con il confronto con il Concept2 RowErg.

LEGGI ANCHE: Recensione Amazfit Balance 2: adesso è quasi PERFETTO

Presentazione del vogatore MERACH NovaRow R50

Se stai cercando un vogatore per la tua palestra domestica, sicuramente avrai sentito parlare del Concept2 RowErg, un attrezzo che da anni è il preferito dagli atleti di CrossFit e dagli appassionati di fitness.

Nonostante sia veramente il top, questo prodotto ha un grosso problema: viene venduto a oltre 1200 euro, una cifra altissima che non tutti possono o vogliono spendere.

Capisco bene, dunque, che molte persone siano alla ricerca di un'alternativa economica, che purtroppo non è facile da trovare.

Esistono tantissimi vogatori economici, proposti anche a 400 o 500 euro, che però sono completamente diversi dal Concept2 per design, materiali e soprattutto per l'esperienza della vogata.

Io per primo ho cercato a lungo un'alternativa al Concept2 per la mia casa in montagna: dopo una lunga ricerca ne ho acquistato uno attorno ai 500 euro.

Esteticamente sembrava uguale al modello più costoso, ma al primo utilizzo ho notato subito che l'esperienza di vogata era totalmente diversa, il calcolo delle statistiche era sballato e anche il computer era di qualità inferiore. Insomma, ho risparmiato, ma mi sono portato a casa un mezzo rottame.

Ecco, il vogatore MERACH NovaRow R50 vuole risolvere proprio questo problema: è stato progettato e costruito per rappresentare la migliore alternativa economica al Concept2, rispetto al quale costa la metà ma promette di offrire la stessa esperienza d'uso.

Ma riuscirà a mantenere questa promessa? Scopriamolo nella mia recensione completa!

Recensione vogatore MERACH NovaRow R50: prezzo

Cominciamo dal fattore più importante: il costo, che è totalmente diverso tra i due prodotti.

Il vogatore MERACH NovaRow R50 viene venduto ad un prezzo di 639 euro, mentre il concorrente costa esattamente il doppio, cioè 1200 euro.

Con un risparmio del genere potresti acquistare molti altri attrezzi per la tua palestra domestica.

Montaggio

Semplice e velocissimo.

Il prodotto arriva quasi completamente assemblato: è sufficiente estrarlo dalla scatola, rimuovere gli imballaggi di protezione, montare le 8 viti del supporto frontale del vogatore e, infine, unire le due parti.

Il procedimento è identico a quello necessario per montare il Concept2.

Recensione vogatore MERACH NovaRow R50: Design, Qualità costruttiva e stabilità

A livello estetico e di design i due vogatori sono assolutamente identici, tanto che a prima vista è quasi impossibile distinguerli.

Andando a toccarli, si nota che le plastiche del Concept2 sembrano di qualità leggermente superiore, anche se quelle del MERACH risultano comunque di buona qualità.

Al contrario di tanti altri modelli economici, si vede e si sente che il MERACH è costruito e assemblato molto bene. Il telaio è molto solido e garantisce stabilità durante gli allenamenti.

L'unica altra differenza riguarda i fili del monitor: nel MERACH sono tutti esterni, con il rischio di prenderci contro e staccarli, mentre quelli del Concept2 sono nascosti all'interno del supporto per lo schermo.

Anche a livello di dimensioni i due vogatori sono assolutamente identici ed hanno lo stesso ingombro in lunghezza, larghezza e altezza della guida.

Quello che cambia, invece, è il peso: il MERACH pesa 33 kg, il Concept2 circa 26. Questo è dovuto al fatto che il Concept2 è realizzato sia in alluminio che acciaio, mentre il MERACH è tutto in acciaio.

In questo modo il Concept2 è sicuramente più comodo da alzare quando dobbiamo spostarlo, mentre il MERACH risulta più stabile durante gli sprint ad alta intensità e subisce meno oscillazioni laterali.

Esattamente come il concorrente, anche il MERACH può essere posizionato in verticale o facilmente smontato in modo da occupare poco spazio quando non lo usiamo.

Recensione vogatore MERACH NovaRow R50: Monitor e monitoraggio dell'allenamento

Questa è fondamentalmente l'unica differenza tra i due modelli. E, lo anticipo subito, per me da questo punto di vista il Concept2 risulta migliore.

Il suo display, oltre ad essere maggiormente visibile e meglio leggibile, offre informazioni sul nostro allenamento disposte in modo più chiaro, immediato e soprattutto personalizzabile.

Il display del MERACH, invece, già a prima vista è di qualità inferiore e risulta più difficile da leggere, soprattutto se colpito direttamente dalla luce del sole.

Il suo limite più grande, però, è rappresentato dal fatto che le schermate sono difficili da navigare e le informazioni che mostra sono personalizzabili.

Inoltre le informazioni sul display sono suddivise su due schermate che si alternano automaticamente, cosa abbastanza fastidiosa quando vogliamo tenere sotto controllo dei valori specifici.

Probabilmente un utente alle prime armi non noterà questi limiti del computer del MERACH, ma chi è abituato ad usare il Concept2 si troverà spaesato e sentirà la mancanza delle informazioni e della personalizzazione avanzata che si possono avere sul modello più costoso.

Ad ogni modo, sul monitor del MERACH possiamo leggere:

  • tempo totale
  • passo nei 500m
  • distanza
  • calorie
  • vogate al minuto
  • wattage

Per finire segnalo che il display del MERACH, al contrario di quello del Concept2:

  • offre un supporto integrato per lo smartphone/tablet, molto comodo per le vogate più lunghe e noiose
  • supporta la connettività Bluetooth e si può sincronizzare con fasce cardio o altri strumenti di monitoraggio
  • è compatibile con l'app di MERACH, che permette non solo di vedere informazioni in tempo reale sulla nostra vogata, ma anche di remare su percorsi virtuali in 2D e 3D e persino di gareggiare con altre persone in tempo reale

Insomma, secondo me il Concept2 risulta migliore per gli atleti più esigenti o per chi è già abituato a questo tipo di vogatore, che farà sicuramente fatica ad abituarsi al concorrente economico.

Tutti gli altri, invece, probabilmente non si accorgeranno dei limiti che ho segnalato e apprezzeranno le funzionalità aggiuntive offerte dal MERACH, come l'integrazione della frequenza cardiaca e funzioni di allenamento interattive, l'app e la funzionalità Bluetooth.

Recensione vogatore MERACH NovaRow R50: Comfort del sedile

Le dimensioni dei sedili dei due vogatori sono identiche, ma quello del MERACH è nettamente migliore, più morbido e più comodo.

Se hai usato almeno una volta il vogatore Concept2, sicuramente sai che il suo sedile è durissimo e alla lunga fa venire un gran male al sedere.

Ecco, quello del MERACH è tutto un altro mondo: è estremamente morbido, imbottito e confortevole e risulta perfetto anche per le sessioni più lunghe. L'ho davvero apprezzato tanto!

Recensione vogatore MERACH NovaRow R50: Maniglia e impugnatura

La larghezza dell'impugnatura è uguale su entrambi i modelli, ma ho notato che:

  • quella del Concept2 risulta più aderente al tatto. Per allenamenti brevi è ottima, ma alla lunga potrebbe diventare scivolosa col sudore
  • quella del MERACH è leggermente più ruvida. Inizialmente è meno piacevole da tenere in mano, ma alla lunga non si bagna col sudore e non tende a scivolare

Da questo punto di vista non credo ci sia un vincitore, tutto dipende dalle preferenze dell'utilizzatore.

Recensione vogatore MERACH NovaRow R50: Cinghie per i piedi e regolabilità

Sul Concept2 le cinghie per i piedi sono abbastanza sottili e in nylon. Questo le rende più sicure, ma più difficili da regolare rapidamente, oltre al fatto che vanno a premere maggiormente sulle dita dei piedi.

Sul MERACH, invece, le cinghie sono molto più larghe e in velcro, aspetto che le rende più rapide e comode da regolare, oltre al fatto che danno meno fastidio alle dita visto che coprono il collo del piede.

Personalmente ho preferito le cinghie del Concept2, perché quelle del MERACH mi davano la sensazione che il piede fosse un pò troppo legato.

Stesso discorso per il poggiapiedi: quello di MERACH mi è sembrato un pò troppo rigido, anche se parliamo di differenze davvero minime.

In entrambi i casi il supporto per i piedi è regolabile su 6 livelli.

Recensione vogatore MERACH NovaRow R50: Sensazione di vogata

Entrambi i vogatori utilizzano la resistenza dell'aria con una ventola a 32 pale regolabile da 0 a 10.

Nell'uso però ho notato una piccola differenza: la catena di MERACH si ritrae più velocemente. Il materiale della catena, invece, è acciaio nichelato in entrambi i casi.

Nonostante questo, nel complesso l'esperienza di vogata è molto simile e non ho notato differenze durante l'utilizzo delle due macchine. In entrambi i casi la vogata è sempre molto piacevole, fluida e reattiva.

Questo era l'aspetto che più mi spaventava: altri vogatori economici che ho provato mi davano una sensazione di vogata completamente diversa rispetto a quella del Concept2.

Il MERACH, invece, si comporta alla grande: il consumo di calorie è quasi identico a quello del Concept2, così come il calcolo delle vogate e dei metri percorsi.

Ho fatto lunghe sessioni di allenamento dove alternavo l'utilizzo dei due vogatori e non mi sono mai accorto di nessuna differenza: posso dunque affermare che, anche spendendo la metà, il MERACH mi abbia dato le stesse sensazioni del modello più costoso, con il grande vantaggio che non sentivo alcun male al sedere a fine allenamento.

MERACH NovaRow R50 VS Concept2: quale vogatore economico dovresti acquistare?

Bene, siamo arrivati alla fine di questa recensione del vogatore MERACH NovaRow R50 e del suo confronto con il famoso Concept2.

Come abbiamo visto, entrambe le macchine offrono ottime prestazioni, ma la scelta di quella giusta, come sempre, dipende dalle tue esigenze.

Consiglio di acquistare il Concept2 se:

  • sei un atleta esigente che vuole la migliore attrezzatura, senza badare a spese
  • vuoi un monitor avanzato che sia personalizzabile e ti mostri tutte le informazioni più importanti per te
  • vuoi lo standard del settore, lo stesso che si usa nei box di Crossfit

Consiglio di acquistare il MERACH NovaRow R50 se:

  • vuoi il vogatore che offre il miglior rapporto qualità/prezzo
  • cerchi l'alternativa economica che sia il più simile possibile al Concept2
  • ti interessa la connettività Bluetooth
  • vuoi un sedile super confortevole per gli allenamenti lunghi
  • ti piacciono le funzioni interattive come il canottaggio virtuale e le gare online

COMPRA IL VOGATORE MERACH NOVAROW R50

CODICE SCONTO 5%: YOURLIFEUPDATED

In tutti i casi posso finalmente affermare di aver trovato la migliore alternativa economica al vogatore Concept2.

Nonostante il suo prezzo estremamente contenuto, i materiali sono di alta qualità, ma soprattutto l'esperienza di vogata è assolutamente identica a quella del Concept2.

Peccato solo per il monitor, che è l'unico aspetto che soffre nel confronto con il modello più costoso. Considerando il prezzo, però, penso che sia un compromesso accettabile.

Per tutto il resto, se cerchi un vogatore molto solido a un prezzo ragionevole, ti consiglio di acquistare il MERACH senza pensarci troppo. È l'unica alternativa valida che mi sento di consigliare al più famoso Concept2.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated