Recensione Xiaomi 12T PRO: quasi TOP di gamma e foto a 200MP
Ecco il test e la prova completa dello smartphoneXiaomi 12T PRO: foto a 200MP, batteria infinita e sensore fisico. Scopri la recensione di Xiaomi 12T PRO
Recensione Xiaomi 12T PRO
Nelle ultime settimane ho avuto la possibilità di provare il nuovissimo smartphone top di gamma Xiaomi 12T PRO.
Come sempre, ho stressato a fondo questo dispositivo e sono finalmente pronto a condividere tutte le mie opinioni su questo ennesimo ottimo smartphone di Xiaomi.
Senza perderci in chiacchiere, iniziamo con la recensione.
IN BREVE
Al lancio costava decisamente troppo, soprattutto considerando gli street price delle versioni "non T", decisamente più abbordabili.
Al prezzo di oggi, attorno ai 600 euro, è una delle migliori scelte nel panorama Android per chi vuole il meglio. Scatta ottime foto, ha una batteria infinita, un bel display piatto ed offre prestazioni al top. Finalmente c'è il sensore fisico di prossimità, anche se manca la ricarica wireless.
Per maggiori dettagli ed info, leggi la recensione completa a seguire.
VIDEO RECENSIONE
IN ARRIVO
UNBOXING
Ricca la confezione, dove troviamo:
DESIGN E MATERIALI
Il design di questo dispositivo è semplice ma molto curato, al pari di altri smartphone Xiaomi.
Frontalmente abbiamo uno schermo piatto con un piccolo notch centrale, sul retro troviamo un vetro satinato che restituisce un ottimo grip e feedback e non trattiene le impronte.
Ai lati troviamo invece un profilo in plastica, peccato non sia in alluminio su uno smartphone da quasi 900 euro (su Xiaomi 12 Pro il profilo era in alluminio).
Sul lato superiore segnalo la presenza della porta IR, mentre accensione e bilanciere del volume sono sul lato destro.
Apprezzo molto gli angoli stondati e sinuosi, che lo rendono incredibilmente comodo da utilizzare.
A prima vista non è semplice capire se abbiamo a che fare con un top di gamma o con un medio gamma proprio a causa di questo design che accomuna quasi tutti gli smartphone di Xiaomi. Fortunatamente, una volta preso in mano, l'assemblaggio è al top e ci restituisce un feedback solido e robusto.
Non c'è certificazione contro l'acqua e la polvere.
Nonostante l'ampio display, peso e dimensioni non sono esagerati: abbiamo 205 grammi per 163,1mm x 75,9 mm x 8,6mm. Con mia grande sorpresa, usarlo con una mano è piuttosto semplice e in tasca non da troppo fastidio.
Quello che invece da fastidio è la fotocamera posteriore, davvero tanto sporgente, che fa ballare il telefono ogni volta che lo appoggiamo sul tavolo.
DISPLAY
Xiaomi 12T PRO monta un display piatto da 6,67 pollici SuperAMOLED con risoluzione di 2712 x 1220 pixel. Lo schermo a 120 Hz supporta anche refresh rate intermedi (30, 60 e 90) e li può variare in automatico in base al contesto e all'app aperta.
Per capirci, lo schermo è leggermente inferiore a livello di caratteristiche rispetto a Xiaomi 12 Pro.
Il display supporta HDR10+ e ha una luminosità massima di 900 nits, un valore nettamente inferiore rispetto a tanti concorrenti top di gamma.
E' protetto da un vetro Gorilla Glass 5.
Nel complesso abbiamo a che fare con un ottimo schermo, che si vede in modo ottimale sotto alla luce diretta del sole e riproduce i colori alla perfezione.
Apprezzo molto il fatto che lo schermo sia piatto, al contrario di tutti i modelli della serie 12 "normale", caratterizzati dalla presenza di bordi curvi. In questo caso le cornici sono abbastanza sottili, poco invadenti e quasi completamente simmetriche tra loro.
HARDWARE
Lato hardware abbiamo senza dubbio a che fare con un top di gamma.
Troviamo infatti un processore Snapdragon 8+ Gen 1 octa core da 3,19 GHz con GPU Adreno 730 e a disposizione 8 o 12 GB di RAM.
Entrambe le versioni hanno 256 GB di memoria interna non espandibile, UFS 3.1.
Buona la connettività: 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 e chip NFC.
Il motore della vibrazione è molto valido e mi ha convinto.
Grande e attesissima novità: finalmente lo smartphone monta un sensore di prossimità "classico", che non soffre dei problemi che abbiamo riscontrato sugli altri smartphone Xiaomi (sia durante le chiamate che quando il telefono è in tasca).
Presente il sensore per le impronte sotto al display, veloce e preciso nello sblocco e posizionato esattamente dove lo vorremmo (misura anche il battito cardiaco).
Presente anche supporto sia al dual SIM che a quello ad una eSIM.
SOFTWARE
Il sistema operativo è Android 12 personalizzato con interfaccia MIUI 13.
Ormai abbiamo imparato a conoscere molto bene la MIUI: è un’interfaccia estremamente fluida, veloce, reattiva e soprattutto completa e personalizzabile. Come ogni interfaccia personalizzata, però, anche questa piace o non piace, è tutto molto soggettivo.
Personalmente mi piace molto, ma ci sono alcuni aspetti che tuttora non mi convincono.
Tra le chicche software segnalo:
- i temi e le enormi possibilità di personalizzazione
- la possibilità di aprire le app in finestra
- il secondo spazio per separare lo spazio dei contenuti di lavoro da quelli privati
- always-on display e animazioni di notifica
- gestures per azioni rapide (compreso il tocco posteriore)
- modalità ad una mano
- estensione di memoria RAM (aggiunge 3GB in caso di necessità)
- Game Turbo per i videogiochi
Invece, tra le cose che non mi convincono, segnalo:
- tante app e giochi pre-installati e inutili (si possono eliminare facilmente)
- la pubblicità che compare in alcune app
- i controlli di sicurezza che rallentano l’installazione di APK
- la tendina delle notifiche e toggle rapidi troppo simile ad Apple
Lato aggiornamenti software, Xiaomi non è velocissima: le patch di sicurezza arrivano ogni 2-3 mesi. Questo smartphone fortunatamente sarà aggiornato per molto tempo: riceverà 3 major updates di Android (fino ad Android 15) e 4 anni di patch di sicurezza.
Android 13 è in fase di rilascio proprio in questi giorni.
PRESTAZIONI E GAMING
Le prestazioni di Xiaomi 12T PRO sono sempre al top, esattamente come ci si aspetta da uno smartphone di questo calibro.
Le app si aprono e si chiudono rapidamente, possiamo passare da un’app all’altra senza problemi nel multitasking, non si notano mai scatti, rallentamenti o lag.
Tutto gira sempre in modo estremamente fluido, veloce e scattante.
L’interfaccia di questo Xiaomi 12 è indubbiamente una delle più veloci, fluide e piacevoli che abbia mai visto su smartphone Android, siamo quasi ai livelli di iOS.
Anche i giochi più recenti, pesanti ed esigenti in termini di risorse girano bene e senza alcun problema o lag. Ho fatto vari test con Real Racing, Asphalt 9 e Call of Duty senza mai riscontrare alcun problema.
Come ben sappiamo, il processore Snapdragon 8+ Gen 1 è migliorato moltissimo rispetto al predecessore: consuma poco, scalda poco e riesce ad offrire prestazioni al top in qualsiasi situazione, sia con i programmi che con i giochi più pesanti.
FOTOCAMERE
Lato fotocamere, questo smartphone monta:
- nuovo sensore principale Samsung Isocell HP1 da 200 megapixel con apertura ƒ/1.7 e stabilizzazione ottica dell'immagine
- sensore da 8 megapixel ƒ/2.2 grandangolare con FOV a 120°
- sensore da 2 megapixel ƒ/2.4 macro
- fotocamera frontale da 20 megapixel ƒ/2.2
Rispetto a Xiaomi 12 Pro, a parte la cam principale, le altre camere hanno subito un leggero peggioramento, compresa quella frontale.
XIAOMI 12T PRO A SINISTRA - XIAOMI 12 PRO A DESTRA
Ma come scatta le foto questo smartphone?
I risultati dal sensore principale sono molto buoni in quasi tutte le situazioni, anche se non sempre perfetti: può capitare di ottenere uno scatto leggermente poco nitido o troppo contrastato.
Nella maggior parte dei casi, comunque, questo sensore scatta foto veramente fantastiche, con colori ben bilanciati e con molto dettaglio. Complessivamente il livello è molto alto e superiore rispetto a Xiaomi 12 e 12X (ma non al 12 Pro).
Ottima anche la qualità degli scatti notturni: il livello di dettaglio è sempre buono, il rumore molto basso. L'elaborazione software di Xiaomi in notturna è senza dubbio una delle migliori.
NOTA: con il punta e scatta le foto vengono scattate a 12MP; il sensore lavora in pixel binning 4-in-1, quindi scatta una foto reale a 50 megapixel unendo 4 pixel alla volta. Sconsiglio di scattare sempre a 200MP, anche perché le immagini arrivano a pesare anche 70MB.
Non è presente un obiettivo zoom, ma è possibile sfruttare uno zoom 2X digitale senza perdita di qualità facendo un crop sul sensore principale.
Da rivedere invece la qualità della grandangolare, buona di giorno ma con parecchio rumore e poco dettaglio di notte e con poca luce. Stesso discorso per il sensore macro, quasi inutile. E' davvero un peccato che su questo smartphone non sia presente l'ottima grandangolare che troviamo su Xiaomi 12 normale.
Buona anche la fotocamera frontale, che soffre un pò la gestione delle forti luci. Per ottenere risultati ottimali consiglio comunque di disattivare eventuali effetti o filtri attivi di default.
I video si possono realizzare in 4K a 60fps (e anche in 8K), ma solo dalla fotocamera principale. Risultano molto dettagliati e con una buona stabilizzazione. Può passare da un sensore all’altro durante la registrazione fino a 30 fps, sia in 1080p che 4K.
Ecco alcune foto di prova:
AUDIO E RICEZIONE
Bene anche il comparto audio, sempre ottimizzato da Harman Kardon.
Xiaomi 12T PRO può contare su 2 altoparlanti stereo corposi e potenti che gli permettono di essere tra i migliori smartphone Android in questo comparto. Non siamo ai livelli di iPhone, ma ci andiamo molto vicino. Tutte le frequenze sono riprodotte molto bene, compresi i bassi, anche se forse l'audio è leggermente sbilanciato verso gli alti.
Nessun problema in chiamata e in ricezione: lo smartphone prende sempre bene, in chiamata sentiamo e ci sentono benissimo.
Non è possibile registrare le telefonate, ma vengono riconosciute alla perfezione quelle spam.
BATTERIA
La batteria è da 5.000 mAh e garantisce senza problemi oltre un giorno di autonomia. Si possono fare anche due giorni pieni con un utilizzo blando, tutto questo grazie al software ben ottimizzato e al processore che consuma poco.
In generale si raggiungono sempre le 6-7 ore di schermo acceso senza grossi problemi.
Presente anche l'incredibile ricarica rapida a 120W che garantisce tempi di ricarica fulminei (ricarica completa in 20 minuti).
Segnalo che nel software è presente un'opzione per disabilitare la ricarica ultra rapida nel caso in cui non ve ne sia necessità.
Peccato per l'assenza di ricarica wireless, presente su Xiaomi 12 "normale" e su tutti gli altri concorrenti in questa fascia prezzo.
PREZZO
Lo smartphone al lancio costava 849/899 euro. Fortunatamente oggi si trova a meno di 600 euro online, un prezzo decisamente più a fuoco.
COMPRALO AL PREZZO PIU' BASSO DEL WEB
CONCLUSIONI
Insomma, alla fine di questa recensione, cosa penso di Xiaomi 12T PRO? Ha senso comprarlo oppure no?
Assolutamente SI, soprattutto adesso che costa molto meno rispetto al lancio.
Senza dubbio questo Xiaomi 12T PRO è uno smartphone che convince: è potente, ha un bello schermo, una batteria infinita, è veloce e fa foto molto valide.
Non è però perfetto: niente ricarica wireless, niente certificazione IP, fotocamera leggermente inferiore agli ultra gamma da 900 euro, cornice laterale in plastica e non in alluminio.
Non dimentichiamo, poi, che scheda tecnica alla mano è leggermente inferiore rispetto a Xiaomi 12 Pro quasi su tutto, a parte su:
- processore (e quindi autonomia)
- fotocamera principale
- sensore di prossimità fisico
Insomma, è difficile scegliere tra questo e il modello 12 PRO, senza la T, anche se dal mio punto di vista è meglio prendere questo per via del processore migliore e del sensore di prossimità fisico.
Ad ogni modo, considerando che adesso costa 600 euro, è senza dubbio una delle migliori scelte da fare in questa fascia.
Non dobbiamo però dimenticare delle altre alternative molto valide, proposte a prezzi simili: Xiaomi 12 Pro, Oppo Find X3 Pro, Oppo Find X5, Pixel 7, OnePlus 10T.
Comunque ripeto: questo Xiaomi 12T PRO è un gran bel telefono, che fa tutto molto bene e in modo incredibilmente veloce e reattivo.
SCHEDA TECNICA
- display: Crystal ResAMOLED piatto da 6,67 pollici 2712x1220, frequenza aggiornamento fino a 120Hz, Corning Gorilla Glass 5, HDR10+, Dolby Vision
- piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1
- memoria:
- (8)/12GB di RAM LPDDR5
- 128/256GB interna
- connettività: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.2, NFC, IR, Dual SIM + eSIM
- audio: 2x speaker Harman Kardon
- fotocamere:
- anteriore: 20MP 1/3,47"; f/2.24, 78° FOV
- posteriori:
- 200MP, 1/1,22" Samsung Isocell HP1; OIS, f/1,69, Double DPAF
- 8MP ultra grandangolare, 1/4"; f/2,2
- 2MP macro f/2.4
- batteria: 5.000mAh, ricarica 120W (alimentatore in confezione)
- OS: Android 12 con MIUI 13
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate