Recensione Xiaomi 13: top di gamma compatto e bellissimo
Ecco il test e la prova completa dello smartphone Xiaomi 13: un top di gamma bello, compatto e potentissimo. Cosa devi sapere PRIMA di comprare Xiaomi 13
Recensione Xiaomi 13 smartphone Android
ALTRE FOTO IN ARRIVO
Nelle ultime settimane ho avuto la possibilità di provare lo smartphone top di gamma Xiaomi 13.
Come sempre, ho stressato a fondo questo dispositivo e sono finalmente pronto a condividere tutte le mie opinioni su questo dispositivo.
Senza perderci in chiacchiere, iniziamo con la recensione.
VIDEO RECENSIONE
IN BREVE
Xiaomi 13 è un top di gamma compatto, potentissimo, bellissimo e con una batteria infinita. Mi è piaciuto veramente tanto. Solo la MIUI non mi ha convinto al 100%.
UNBOXING
Ricchissima la confezione, dove troviamo:
DESIGN E MATERIALI
Lo smartphone misura 152,8 x 71,5 x 7,98 mm e pesa 189 grammi.
Nonostante sia un top di gamma, risulta comodissimo da usare e da impugnare, anche con una sola mano. Sinceramente ho adorato le sue misure e penso siano quelle perfette per uno smartphone.
Anche il suo design "a mattoncino" mi ha convinto sotto ogni punto di vista.
E' vero, richiama molto quello di iPhone, ma questo non è necessariamente un male. Anzi, questo Xiaomi 13 mi piace veramente tanto a livello estetico.
Le cornici del display sono sottili e perfettamente simmetriche, il frame in alluminio lucido stondato ne facilita impugnatura e utilizzo, il retro in vetro lucido non trattiene le impronte, il blocco fotocamere è perfettamente non risulta eccessivamente sporgente.
Anche assemblaggio e materiali sono al top: si vede e si sente subito che abbiamo a che fare con uno smartphone premium, realizzato con incredibile cura.
E, per finire, non risulta neanche troppo scivoloso.
Fantastico il fatto che lo smartphone non trattenga in alcun modo polvere o sporcizia.
Ottima la disposizione dei pulsanti laterali, che risultano comodi da premere.
Non manca la certificazione IP68 contro acqua e polvere.
DISPLAY
Eccezionale anche il suo display, fortunatamente piatto, che può contare su un pannello da 6.36” FHD+, AMOLED.
Come sulla variante Pro, anche qui abbiamo un AMOLED E6 con supporto all’HDR10+ e al Dolby Vision e un refresh variabile tra 30/60/90/120 Hz. Non manca la certificazione Widevine L1.
La luminosità massima è di 1900 Nits (normalmente 1200) e lo schermo si legge bene in qualsiasi situazione, anche sotto alla luce diretta del sole.
Abbiamo poi la possibilità di tarare a proprio gusto il display grazie alle tantissime impostazioni a nostra disposizione.
Sarò sincero: questo display è uno dei più belli che abbia mai provato su smartphone, non solo per la sua qualità, ma anche per il fatto che è piatto e con cornici sottili e simmetriche.
Peccato solo sia ancora protetto dal datato Gorilla Glass 5, che comunque fa il suo lavoro.
HARDWARE
Lo smartphone monta un hardware da top di gamma sotto tutti i punti di vista ed è uno dei migliori per chi non vuole scendere a compromessi.
Il processore è lo SnapDragon 8 Gen 2, il più potente attualmente disponibile. Al suo fianco abbiamo:
- GPU Adreno 740
- 8/12 GB di RAM LPDDR5X
- 256GB di storage UFS 4.0 non espandibile
Non avremmo potuto chiedere di meglio.
Il feedback della vibrazione è davvero ottimo, tra i migliori mai provati, paragonabile ai Pixel.
La connettività è molto buona: abbiamo 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3 e supporto dual SIM e eSIM virtuale. Manca solo l'uscita video USB-C.
Presente anche il lettore di impronte sotto al display, che in generale si comporta bene ed è rapido nello sblocco.
Nota importante: il sensore di prossimità è fisico, quindi non crea alcun problema nell'utilizzo.
SOFTWARE
Il sistema operativo è Android 13 con interfaccia personalizzata MIUI 14.
Proprio in questi giorni ho aggiornato lo smartphone ad Android 14, ma non ho riscontrato cambiamenti rilevanti nell'uso quotidiano.
Per quanto riguarda il software, ormai conosciamo benissimo la MIUI, con i suoi pro e contro. E' un'interfaccia Android molto personalizzata, sia come grafica che come funzioni, che per certi versi richiama un pò (forse troppo) iOS.
C'è comunque da dire che abbiamo a che fare con un software molto completo, pieno di funzionalità utilissime e personalizzabile in ogni suo aspetto, che tra l'altro con questa versione occupa molto meno spazio nella memoria interna dello smartphone.
Tra le tante funzioni da segnalare, troviamo:
- bordi che si illuminano alla ricezione delle notifiche
- always-on personalizzabile
- accensione e spegnimento schermo con due tocchi
- possibilità di scaricare tanti temi
- tante gestures personalizzabili
- barra laterale con finestre a scomparsa
- estensione virtuale della memoria RAM
- secondo spazio per divedere lo smartphone in due "ambienti" separati
- analisi frequenza cardiaca tramite sensore impronte digitali
- modalità aziendale
- telecomando ad infrarossi
- pulitore di sistema
- modalità Turbo per i videogiochi
e tanto altro ancora.
Unico neo: ci sono tanti programmi inutili pre-installati, che fortunatamente possono essere facilmente rimossi. Anche l'app Mi Browser invia un pò troppe notifiche, ma è sufficiente disattivarle per risolvere il problema.
Per quanto non sia un grande amante della MIUI, devo comunque dire che il software gira sempre benissimo e risulta fluidissimo, velocissimo e leggerissimo.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti futuri, Xiaomi 13 sarà aggiornato per almeno 3 anni per quanto riguarda Android e 5 di patch di sicurezza.
PRESTAZIONI E GAMING
Come gira Xiaomi 13? Decisamente molto bene, come altri top di gamma con questo processore.
Tutte le app girano in modo estremamente fluido, veloce e lineare, esattamente come ci si aspetterebbe da un top di gamma. Non ho riscontrato lag o altri problemi, nemmeno nel multitasking con i programmi più pesanti. Mai un rallentamento, mai un'incertezza.
Stesso discorso per i giochi: anche i più recenti girano estremamente fluidi e veloci al massimo del dettaglio.
Insomma, prestazioni e reattività sono al top su questo smartphone, che tra l'altro non scalda mai eccessivamente, neanche quando viene messo sotto pesante stress.
Su questo Xiaomi 13 l'esperienza d'uso è veramente molto soddisfacente, non solo grazie al potentissimo hardware, ma anche grazie al software incredibilmente fluido, leggero e ben ottimizzato.
FOTOCAMERE
Lato fotocamera abbiamo:
- Posteriore:
- 54/50MP (totale/effettiva) grandangolare con sensore Sony IMX800 da 1/1.49 / 1/1.56" (totale/effettiva), pixel 1.0µm, apertura f/1.8, lente 7P, LEICA VARIO-SUMMICRON ASPH, HyperOIS
- 12MP ultra grandangolare con apertura f/2.2, 125° FOV
- 10MP teleobiettivo con apertura f/2,0, lente 5P
- Anteriore:
- 32MP con pixel da 1.4µm, apertura f/2.0, lente 5P, 89,6° FOV, HDR
Senza alcun dubbio questo smartphone regala immagini di altissima qualità, solo leggermente inferiori rispetto a quelle offerte da Xiaomi 13 Pro.
Con questo dispositivo possiamo ottenere scatti ottimi in qualsiasi condizione di luce e solo per pochi e piccoli dettagli non siamo ai livelli dei top di gamma.
La qualità delle immagini è sempre ottima e il dettaglio non manca mai. Buono anche il bilanciamento del bianco e rapida la messa a fuoco.
La differenza rispetto al 13 Pro si nota soprattutto di notte: qui ovviamente interviene subito la modalità notte al calare della luce, mentre sul Pro abbiamo a disposizione un sensore più grande che cattura più luce.
Buona anche la qualità della fotocamera grandangolare, che regala scatti paragonabili a quelli dei Galaxy S23 e soffre un pò in condizioni di buio o scarsa luce. Assente, purtroppo, l'autofocus su questa lente.
Un'altra grande differenza rispetto al Pro si ha nella camera Tele, che scende da 50 a 10 MP e offre uno zoom ottico 3.2x. C'è comunque da dire che è forse l'unico top di gamma compatto ad avere uno zoom ottico così spinto, che tra l'altro regala ottime immagini.
Da segnalare che Xiaomi vanta la collaborazione con Leica: questo consente di poter scegliere tra due profili di colore chiamati Leica Vibrant e Leica Authentic, che di fatto producono scatti con colori leggermente differenti, più carichi nel primo caso e più realistici nel secondo.
Ci sono poi alcuni filtri appositamente realizzati con cui potersi divertire.
La selfie camera è la stessa dello Xiaomi 13 Pro, purtroppo senza autofocus, e al calare della luce fatica parecchio. Da questo punto di vista si poteva fare qualcosa di meglio, anche perché i video dalla frontale si fermano al FullHD 30 fps.
Ecco alcune foto di prova:
Bene i video, che si possono registrare in 8K a 24fps, oppure con una stabilizzazione decisamente migliore in 4K a 60fps.
Peccato solo che bisogna scendere al Full HD a 30fps per poter passare fra le varie fotocamere durante la registrazione.
AUDIO E RICEZIONE
La ricezione su questo smartphone è ottima, senza dubbio tra le migliori.
L'audio in capsula e in vivavoce è sempre forte, chiaro e pulito. La qualità delle chiamate è molto buona.
Tutto questo è permesso anche dai 3 microfoni sul frame, che funzionano benissimo anche in registrazione video e note vocali.
Il dialer è quello di Xiaomi, permette di registrare le chiamate e segnala lo SPAM.
Veramente ottimo anche l'audio stereo. Abbiamo a disposizione:
- uno speaker principale in basso, che ci garantisce una altissima qualità di ascolt
- un piccolo fiorellino in alto sul frame che permette all’audio della capsula auricolare (che funge da doppio speaker) di fuoriuscire più facilmente e bilanciare il suono
Il risultato, comunque, è un audio forte, corposo e con tutte le frequenze molto ben riprodotte.
BATTERIA
La batteria è da 4500 mAh con carica cablata a 67W (100% in 40 minuti) e wireless a 50W (e anche inversa).
Oltre a supportare una ricarica molto veloce, questo smartphone ha un'autonomia praticamente infinita, grazie al processore che consuma poco e al software ben ottimizzato.
La giornata stress si compre sempre senza problemi e con un uso leggero si arriva anche a un giorno e mezzo di autonomia. 5 o 6 ore di schermo si fanno sempre senza problemi.
Praticamente nullo il consumo in standby, mentre la scarica è molto lineare.
Senza dubbio questo Xiaomi 13 è uno dei top di gamma con la migliore autonomia oggi sul mercato.
PREZZO
Xiaomi 13 costava al lancio 1099 euro. Oggi si trova a circa 750-800 euro. Un prezzo molto più a fuoco.
COMPRALO AL PREZZO PIU' BASSO DEL WEB
CONCLUSIONI
Insomma, alla fine di questa recensione, cosa penso di Xiaomi 13? Ha senso comprarlo oppure no?
Secondo me assolutamente SI, soprattutto considerando che oggi costa quasi la metà rispetto al prezzo originale.
Xiaomi 13 è uno smartphone che eccelle sotto tutti i punti di vista e, attorno agli 800 euro, è tra i migliori top di gamma da comprare, sicuramente il miglior compatto.
Lui offre:
- design e materiali incredibili
- ottima maneggevolezza
- schermo eccellente
- hardware potentissimo
- software personalizzabile e molto snello
- prestazioni al top
- ottime fotocamere
- batteria infinita con ricarica molto veloce
L'unica cosa che andrei a migliorare, ma è molto soggettiva, è il software, visto che non sono un grandissimo fan della MIUI. Per il resto, dal mio punto di vista questo smartphone è quasi perfetto.
Mi è piaciuto veramente tantissimo!
Tra i principali concorrenti ci sono sicuramente i Galaxy S23/S23+ e Google Pixel 7.
Quale scegliere tra questi smartphone? La scelta è molto soggettiva, ma dico la mia, avendoli provati tutti:
- Pixel 7 va scelto per le ottime fotocamere, per gli aggiornamenti immediati e per il software stock di Google, non certo per il design o per l'autonomia, che sono pessimi
- Galaxy S23 normale è troppo piccolo e compatto e la sua batteria dura poco rispetto a Xiaomi 13, quindi tenderei ad escluderlo
- Galaxy S23+ è praticamente identico a questo Xiaomi 13 come performance (fotocamera, fluidità, batteria). Le uniche differenze sono il design (io preferisco quello di Xiaomi) e il software (non amo neanche quello di Samsung ad essere sincero, quindi li metto alla pari)
SCHEDA TECNICA
- Dimensioni di 152,8 x 71,5 x 7,98 mm per 185/189 grammi
- Certificazione IP68
- Display AMOLED 8-bit da 6,36″ Full HD+ (2.400 x 1.080 pixel) in 20:9 con 419 PPI, refresh rate a 120 Hz e campionamento del tocco a 240 Hz
- Lettore d’impronte ottico nel display
- SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 a 4 nm TSMC
- CPU octa-core (1 x 3,2 GHz X3 + 4 x 2,8 GHz A715/A710 + 3 x 2,0 GHz A510)
- GPU Adreno 740
- 8/12 GB di RAM LPDDR5X
- 128/256/512 GB di memoria UFS 4.0 non espandibile
- batteria da 4.500 mAh con ricarica rapida da 67W e wireless da 50W (inversa da 10W)
- supporto Dual SIM 5G SA+NSA, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, sensore IR, NFC, Dual Frequency GPS, USB Type-C
- tripla fotocamera da 50+12+10 MP f/1.75-2.2-2.4 con HyperOIS, grandangolare a 120°, macro, teleobiettivo 3.2x con OIS e lenti Leica
- selfie camera da 32 MP f/2.0
- speaker stereo con Dolby Atmos
- sistema operativo Android 13 con MIUI 14
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate