Oggi andiamo a vedere una ActionCam davvero economica, costa meno di 40 euro, ma che offre tutto senza compromessi. YI Discovery 4K con display touch e Wifi

Recensione YI Discovery 4K: ActionCam davvero ottima a meno di 40 euro

Da circa un mese abbiamo avuto l’occasione di provare un’action cam economica ma che offre comunque caratteristiche tecniche non da poco. Iniziamo col dire che la YI Discovery 4K permette di registrare video in 4K, ha il wifi ed un display touch screen. Ecco la carta di identità della Discovery 4K di YI che offre tutto ad un prezzo di circa 40 euro.

Insomma ha proprio tutto per giocarsi un ruolo di prim’ordine tra le action cam più vendute di questa estate 2018. Infatti per solo 40 euro avrete una comoda action cam da portare con voi questa estate per fare le foto a mare sott’acqua (serve la custodia da comprare a parte) oppure durante le vostre escursioni o sciate di fine inverno.

Iniziamo dal marchio che sebbene sia conosciuto per prodotti low cost negli ultimi anni sta sfornando prodotti di altissima qualità, ho comprato diversi prodotti YI e sebbene siano economici offrono sempre una qualità elevata in rapporto al prezzo di acquisto rispetto alla stessa fascia di prezzo delle concorrenti.

Stesso discorso per la Discovery 4K che su Amazon si trova anche a 30 euro ma con un prezzo medio di acquisto di 40 euro che si presenta spesso e che sono tutti soldi ben spesi per questa action cam a cui non manca proprio nulla.

Iniziamo con la nostra recensione.

Scheda tecnica YI Discovery 4K

  • Risoluzione Ultra HD 4K / 20fps, 1080p / 60fps e foto a 16MP grazie al sensore SONY IMX179 da 8MP ma tramite l’interpolazione arrivano a 16MP.
  • Obiettivo grandangolare da 150°
  • Design semplice e minimale con un pulsante per accendere e spegnere un un display da 2 pollici touch screen
  • Grazie al Wifi potrete collegare un telecomando oppure usarlo con l’applicazione per lo smartphone. Wi-Fi integrato (2,4 GHz) che consente di scaricare a 26 Mbps entro un raggio di 30 metri
  • Batteria che assicura un’ottima durata ma che potrete ricaricare tramite un comune power bank

Cosa ricevete a casa

Nella confezione di vendita della YI Discovery 4K troverete ben poco, oltre alla action cam, un cavetto micro USB (15cm) per la ricarica ed un piccolo manuale. Dunque niente accessori o la custodia, che dovrete comprarla a parte, costa 15 euro (Clicca QUI), e gli accessori che comunque li trovate su Amazon a circa 12 euro (Clicca QUI)..

Dunque a conti fatti per avere un set completo per iniziare spenderete circa 60 euro ma vale tutti i soldi spedi questa action cam economica.

Galleria YI Discovery 4K

Com’è fatta la YI Discovery 4K

La Discovery 4K ha un design in pieno stile YI, semplice e minimale se con un solo pulsante. Pesa appena 55 grammi ma con la custodia impermeabile, in acqua fino a 30 metri, raggiunge un peso di 156 grammi.

Il materiale con cui è costruirla l’YI Discovery 4K è di plastica ma di qualità ed al tatto restituisce un buon touch and feel. E’ disponibile solo nella colorazione Nera.

Controlli ed Ergonomia YI Discovery 4K

La YI Discovery 4K ha un solo pulsante, il classico Mode sulla parte superiore e basta, tutto si controlla tramite il bel display touch screen dove impostare la modalità di scatto o registrazione video e girare nelle impostazioni come ad esempio la possibilità di attivare il wifi.

Il tutto è studiato molto bene, l’utilizzo può avvenire con una sola mano grazie al display touch screen che è molto sensibile.

Da notare come una volta inserita la cam nella custodia sia impossibile usare il display, quindi dovrete impostare modalità ed opzioni prima dell’attività sportiva altrimenti dobbiamo smontare la camera dalla custodia perchè con il tasto mode potremo cambiare solo la modalità video, foto o visualizzazione file multimediali scattati.

Non è impermeabile e dovete comprare la custodia a parte.

Video recensione YI Discover Action Cam 4K

Come registra foto e video la YI Discovery 4K

I video girati in fullHD sono risultati eccellenti e li preferisco a quelli 4k grazie ad un ottima stabilizzazione dell’immagine anche se solo digitale e ad un ottima resa anche nei cambi di luce.

L’ho testata in diverse condizioni ma ho sentito la mancanza delle funzioni time lapse e slow motion ma nelle registrazioni a casa ed in macchina registrando un video ed alla risoluzione FullHD la batteria ha resistito per circa 85 minuti mentre a 720p dovrebbe durare all’incirca 120 minuti con una qualità eccellente e senza lag o rallentamenti nel video.

Purtroppo i video in 4K sono solo a 20fps e quindi risultano appena sufficienti per un riproduzione continua. I colori catturati sono reali e mai saturi, i dettagli sono tanti anche se ai lati si perde un po in definizione, problema comune a tutte le action cam della fascia medio/bassa del mercato.

Ecco le modalità di registrazione video disponibili per la YI Discovery 4k:

  • 4K (3.840 x 2.160 pixel) a 20 fps
  • 2.5K (2.560 x 1.440 pixel) a 30 fps
  • 1080p (1.920 x 1.080 pixel) a 60 / 30 fps
  • 720p (1.280 x 720 pixel) a 90 / 60 /30 fps

Foto Sample YI Discovery 4K

Uno dei punti di forza di questa Discovery 4K di YI sono proprio i video che anche grazie alle tante funzioni integrate permettono di ottenere una resa davvero ottima anche nei cambi di luce, luce scarsa, contrasti elevati e molto altro, dove la Discovery non soffre anzi eccelle.

Punto a sfavore per le foto, dove la YI Discovery 4K, non eccelle proprio e non è il massimo anche perchè i MegaPixel dichiarati da YI sono interpolati e non effettivi e dunque la risoluzione è pari a circa 6MP e non a 16MP come dichiarato.

C’è troppo l’effetto a sfera ed ai lati le foto perdono totalmente di dettagli.

YI Discover 4K

Video Sample YI Discovery 4K

I video registrati con la YI Discovery sono tutti eccellenti anche se la modalità di registrazione che preferisco è la FullHD a 60fps dove la camera da il meglio di se. Ecco alcuni video che abbiamo registrato noi:

Connessioni e batteria YI Discovery 4K

La YI Discovery 4K ha solo due connessioni disponibili, lo slot per inserire la microSD, la porta microUSB per caricare la batteria e collegarla al PC.

La batteria inclusa, da soli 900mAh, assicura una durata in registrazione video in full HD fino a 90 minuti, testato da me, 120 minuti dice YI, e quindi dovrete comprare altre batterie o un power bank per resistere una giornata fuori casa.

Sicuramente sulla batteria c’è molto da lavorare perchè io ho comprato una batteria compatibile da 1.100mAh e le cose sono migliorate ma non di molto (Clicca QUI).

Conclusioni YI Discovery 4K

Sicuramente un’action cam di livello medio che vi accontenta sia nel prezzo, non è difficile comprarla su Amazon a circa 38 euro, ma per averla completa con batterie, custodia ed accessori arriverete a 70/80 euro, che fanno diventare questa YI Discovery 4K la compagna ideale per l’estate 2018 se abbinata alla custodia che dovrete comprare a parte a soli 14 euro.

Fosse abbinata allo stesso prezzo con la custodia o qualche euro in più sarebbe perfetta, ma con circa 50 euro in più, e qualche decina di euro in più rispetto all’acquisto per lo starter kit della Discovery, consiglio l’acquisto per chi vuole iniziare ad usare una action cam altrimenti pensate ad altro che costano poco più ma hanno davvero di tutto.

L’action cam piccola, maneggevole, economica e con video di qualità. Cosa volete di più.

Link acquisto YI Discovery 4K

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here