Recensione Yi Outdoor Camera 1080, Telecamera WiFi Da Esterno

0

Sei alla ricerca di una telecamera WiFi da esterno? Vuoi una telecamera videosorveglianza esterno senza spendere troppo? Hai bisogno di una telecamera WiFi da esterno? Ecco la nostra recensione completa della Yi Outdoor Camera 1080!

Yi Outdoor Camera 1080, telecamera da esterno WiFi

Oggi ti propongo la recensione di un prodotto davvero molto interessante: la telecamera da esterno WiFi di Xiaomi, realizzata da Yi Technology. 

Come probabilmente già sai, YI Technology, sussidiaria di Xiaomi, produce una serie di telecamere di vario tipo: si parte dalle webcam per arrivare a quelle d’azione, senza dimenticare quelle di sicurezza per interno, macchina ed esterno.

Questa Yi Outdoor Camera 1080 si inserisce proprio tra le videocamere da esterno di Xiaomi: si tratta di un prodotto completo, pieno di funzionalità, ben fatto, ideale da piazzare fuori casa per controllare che nessun ladro provi ad entrare durante la nostra assenza.

Yi Outdoor Camera 1080 registra video in FullHD 1080p, resiste alle intemperie, offre la visione notturna e una doppia via di comunicazione. E non dimentichiamo che installarla è semplicissimo.

Insomma, Yi Outdoor Camera 1080 è una telecamera da esterno WiFi adatta davvero a tutti, anche a fronte del prezzo molto competitivo a cui viene proposta.

Ma andiamo a conoscerla meglio nella recensione completa.

Confezione

  • Camera + Base
  • Manuale (Eng, Deu, Esp, Fra, Ita)
  • Accessori per l’installazione al muro : 8 ganci, 10 viti da parete, 10 ancoraggi a muro, un cacciavite, adesivo per segnare i punti dove usare il trapano.
  • Alimentatore
  • Cavo USB 3 metri

La confezione è classica: bianca, di cartone, ben realizzata, con l’immagine del prodotto stampata frontalmente.

All’interno troviamo la telecamera con la base per attaccarla al muro o ad altre superfici, una presa da parete con attacco USB, un giravite, 10 viti da muro con i fisher, 8 ferma cavi e il manuale d’istruzioni.

Il manuale per quanto di semplice comprensione presenta numerosi errori, segno di una traduzione approssimativa

Per poter mantenere la resistenza alle intemperie il cavo di alimentazione è collegato direttamente alla telecamera (cavo lungo 3 metri).

Specifiche Tecniche E Caratteristiche

Risoluzione Immmagine1920×1080
Angolo di visione110°
Certificazione EsternoIP65
AudioAudio bidirezionale, microfono e altoparlante integrato
Visione NotturnaLED a infrarossi, passaggio automatico IRCUT
Slot microSDSlot microSD presente
Output5V 1A, presa da muro compresa
Rilevamento movimentoPresente con possibilità di selezionare aree d’interesse
Lunghezza cavoCavo incorporato, lunghezza 3 metri
Compatibilità ApplicazioneApplicazione disponibile su Android (4.1 o superiore), iOS (8.0 o superiore)

 

La telecamera resiste ad ogni clima tra i -15° ai 50°, per quanto si consiglia di non esporla a fonti di luce diretta.

La telecamera ha una buona risoluzione in FullHD, con una lente grandangolare con angolo di visione di 110°, che sono sufficienti a riprendere un’intera stanza senza problemi.

Oltre alla lente grandangolare, molto interessante evidenziare la certificazione IP65: questo significa che Yi Outdoor Camera 1080 resiste al massimo alla polvere, mentre per quanto riguarda l’impermeabilità e la resistenza all’acqua è certificata contro gli schizzi. 

Non possiamo ovviamente immergerla in acqua, ma resiste senza problemi alla pioggia. 

Per quanto riguarda la visione notturna, la Yi Outdoor Camera 1080 consente di eseguire registrazioni anche in completa assenza di luce grazie ai LED ad infrarossi di cui è dotata.

Infine, la telecamera è dotata di un microfono e di un altoparlante, dandoci la possibilità di sentire i suoni nella stanza e di inviare il suono o parlare a chi si trova nella stanza.

Tutto questo ovviamente è  reso possibile dalla app di controllo della videocamera, ben fatta e disponibile per Android ed iOS.

  • DOWNLOAD YI HOME ANDROID
  • DOWNLOAD YI HOME IOS

Oltre a quanto detto in precedenza, la telecamera da esterno consente di eseguire delle registrazioni in locale e di salvarle su microSD. In questo modo potremo visionare successivamente tutte le registrazioni che abbiamo effettuato.

Volendo, comunque, la Yi Outdoor Camera 1080 può essere settata in modo che la registrazione venga eseguita solo dei momenti in cui rileva movimento (in modo da non occupare inutilmente la memoria).

Aggiungo che volendo è possibile sottoscrivere uno dei piani abbonamento del Cloud Yi: tramite un pagamento mensile o annuale potremo eseguire un salvataggio continuo sul cloud di Xiaomi, in modo da poter accedere sempre alle registrazioni, anche nel caso in cui la telecamera si rompesse o la SD smettesse di funzionare. A seconda del piano che si sceglie avremo più o meno giorni di registrazione disponibili, oltre i quali i video verranno sovrascritti.

Ad ogni modo, per i nuovi utenti del servizio è previsto un mese di accesso gratuito.

Design

Come anticipato, la telecamera è totalmente bianca. E’ realizzata in plastica, ma è di ottima fattura.

Solo nella parte frontale è totalmente nera per rendere invisibili i LED infrarossi necessari per la visione notturna.

Nella parte inferiore è presente l’attacco del cavo, i fori dell’altoparlante e lo sportellino microSD (compatibile con schede da 8 GB a 32 GB classe 4 o superiore).

La camera si fissa facilmente al muro grazie ad un supporto regolabile: si tratta di un sistema a vite che permette di regolare l’angolo di visione della camera per adattarla al meglio alle nostre esigenze.

Il supporto al muro presenta 4 fori alla base, i quali consentono di eseguire un fissaggio al muro con le viti, comprese nel kit.

Una volta fissata la camera, basta controllare che effettivamente riprenda correttamente la scena e siamo pronti per collegarla alla corrente.

Come anticipato, questa telecamera esterna WiFi risulta molto carina e di bell’aspetto.

Utilizzo

Il software di gestione della camera è davvero semplice ed intuitivo. E’ disponibile per Android e iOS.

Una volta registrata la cam avremo una serie di funzioni davvero interessanti.

Direttamente dal programma potremo:

  • eseguire un ascolto da remoto di cosa sta avvenendo in quel momento (audio non fortissimo e nemmeno pulitissimo, ma comunque sufficiente per capire cosa succede)
  • inviare audio che verrà riprodotto dall’altoparlante (il microfono è abbastanza basso come volume)
  • eseguire registrazioni e scatti fotografici
  • rivedere tutte le registrazioni archiviate o tutti i rilevamenti di movimento
  • accendere o spegnere la camera e la luce di stato
  • ruotare l’immagine di 180°
  • correggere la distorsione delle lenti
  • abilitare o meno la visione notturna automatica
  • abilitare le impostazioni di rilevamento (una volta abilitata l’opzione, potremo ricevere notifiche quando la telecamera rileva movimento nella scena. Potremo anche scegliere di abilitare il controllo di movimento in un area specifica selezionando solo le zone “sensibili”)
  • impostare un pin per poter accedere alla visione della ripresa

Segnalo infine che la potenza del WiFi è molto buona e la telecamera riesce a collegarsi a modem posizionati anche dentro casa senza alcun problema.

Qualità video

La telecamera da esterno ha una risoluzione in FullHD.

La qualità d’immagine è molto buona, anche se soffre leggermente nelle zone più luminose. E’ possibile selezionare il formato SD e HD, mentre la visione notturna si attiva automaticamente.

Di default, inoltre, la camera distorce parecchio l’immagine (per riprendere più spazio possibile): il mio consiglio è quello di ridurre leggermente la distorsione attraverso l’app.

In generale comunque la qualità del video è più che buona per un prodotto di questo tipo, sicuramente migliore di tanti concorrenti più o meno costosi.

I dettagli si vedono bene, sia di giorno che di notte.

Quale MicroSD usare?

Secondo il sito della Yi, con una microSD da 32 GB si può registrare ininterrottamente per 4 giorni a 720p o per 3 giorni a 1080p.

Telecamera da esterno WiFi – Conclusioni

Il prezzo rende questa telecamera videosorveglianza WiFi davvero interessante.

Costa normalmente 100 euro, ma si trova sempre in offerta attorno agli 80 euro. E spesso e volentieri, grazie a coupon, si porta a casa a circa 50 euro. 

A questo prezzo è difficile, se non impossibile, volere di più. 

Certo, cercando su Amazon non è difficile trovare altre telecamere per esterno WiFi ad un prezzo simile alla Yi Outdoor, ma qui si paga la qualità di costruzione, la buona qualità dell’immagine, l’app che funziona alla perfezione per Android e iOS e la qualità Xiaomi.

Senza dimenticare la facilità di installazione e configurazione, decisamente migliore di tanti concorrenti che fanno perdere ore ed ore in questi passaggi.

Un prodotto assolutamente consigliato, sotto ogni punto di vista.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here