Samsung Galaxy S6: Recensione completa di YourLifeUpdated dopo 3 mesi di utilizzo

Ecco la nostra recensione completa del Samsung Galaxy S6: Test Galaxy S6, Opinioni Galaxy S6, Consigli Galaxy S6, Qualità / Prezzo Galaxy S6, Consigli Galaxy S6

Galaxy S6 White (1)

Al termine del periodo di test dedicato alla recensione Samsung Galaxy S6, è venuto il momento di tracciare il bilancio finale ed offrirvi la recensione completa. Il nuovo smartphone di casa Samsung ha finalmente sbaragliato la concorrenza offrendo finalmente, anche sul suo top di gamma i materiali pregiati che ora lo mettono in diretta concorrenza con l’Apple iPhone e l’HTC One oltre che un’ottimizzazione software senza precedenti, eliminando gran parte delle applicazioni non necessarie ottimizzando il tutto a livello di fluidità e stabilità generale come non si vedeva su smartphone diversi da quelli della gamma Nexus. Iniziamo con la nostra recensione.

Recensione Samsung Galaxy S6

note      SCHEDA TECNICA

Ecco la scheda tecnica del Galaxy S6

  • Display: 5,1″ Super AMOLED con risoluzione QHD 2.560 x 1.440 (577 ppi) con protezione Gorilla Glass 4
  • CPU: Samsung Exynos 7420 Octa-Core a 64-bit (4 da 2,1 GHz, 4 da 1,5 GHz)
  • RAM: 3 GB LPDDR4
  • Memoria Interna: 32GB, 64GB e 128 GB non espandibile
  • Fotocamera Posteriore: 16 megapixel con OIS, f/1.9
  • Fotocamera Frontale: 5 megapixel, f/1.9
  • Connettività: LTE cat 6, Bluetooth 4.1 LE, GPS, GLONASS, NFC, USB 2.0
  • Batteria: 2.600 mAh (S6 Edge) 2.550 mAh (S6)
  • Dimensioni e Peso: 142.1 x 70.1 x 6.8 mm x 132 grammi (S6) 142.1 x 70.1 x 7.0 mm x 138 grammi (S6 Edge)
  • SIM: Nano SIM
  • Altro: Ricarica wireless integrata, Samsung Pay, Lettore di impronte digitali
  • OS: Android 5.0.2 Lollipop con Touchwiz

stack      CONFEZIONE

La confezione è standard ed ovviamente sono presenti il cavo dati microUSB 2.0, un carica batterie USB con tecnologia fast charging che permette di ricaricare l’S6 molto più velocemente che con i classici carica batterie, visto che l’amperaggio è da ben 2 A e che permette di ricaricare la batteria in circa 90 minuti, le cuffie in-ear con gommini di ricambio per le diverse dimensioni del nostro orecchio che sono di ottima qualità costruttiva e restituiscono un audio di alto livello con un design ripresto dalle cuffie di Apple ed infine troviamo la manualistica di rito con la clip per estrarre la SIM dall’alloggiamento laterale.

Galaxy S6 White (5)

phone      MATERIALI E DESIGN

La qualità premium è finalmente arrivata e ora metallo e vetro la fanno da padrona con le finiture metalliche che corre lungo tutto il bordo ed oltre al vetro  anteriore protetto dal solito Gorilla Glass di 4.a generazione ora troviamo un retro coperto in vetro che dona all’S6 un’eleganza senza precedenti oltre che donare un senso di robustezza mai visto su un dispositivo Samsung. Inoltre lo spessore di soli 6.8 mm e 7 mm per l’Edge rende l’impugnatura ancor più comoda. Dunque finalmente un prodotto all’altezza della categoria top con un’assemblaggio di alto livello, senza scricchiolii o parti distaccate, tutto perfetto come non mai su un dispositivo Samsung.

Galaxy S6 White (11)

truck      PESO E DIMENSIONI

Le dimensioni complessive sono pari a 142,1mm in altezza, 70,1mm in larghezza e 6,8mm di spessore per 132 grammi di peso per il Galaxy S6 e 142,1mm in altezza, 70,1mm in larghezza e 7mm di spessore per 138 grammi di peso per il Galaxy S6 Edge con dimensioni comunque contenute anche per la scelta di integrare un display da 5.1 pollici che dona all’S6 ottima praticità e si può usare anche con una sola mano grazie anche al peso molto contenuto.

Galaxy S6 White (8)

megaphone      RICEZIONE

La ricezione dei Samsung è sempre ottima e dalle nostre prove fatte utilizzando SIM dei tre operatori maggiori come Vodafone, TIM e Wind e devo dire che la ricezione è sempre stata ottima in tutte le condizioni, anche a casa mia dove di solito la ricezione non è al massimo, sono riuscito a chiamare e ricevere senza problemi. Lo switch tra la rete cellulare e la rete Wifi è molto veloce e quando si è in 4G il download dei file è molto rapido.

clock      BATTERIA 

La batteria, non removibile, dell’S6, che è da 2550 mAh per la versione Flat e da 2600 mAh per la versione Edge non è migliorata rispetto al precedente modello sicuramente per colpa dell’esoso display QHD ma grazie ad alcune ottimizzazioni software di Samsung e sull’ultima versione di Android 5.1.1 Lollipop rilasciata proprio in questi giorni la situazione sembra notevolmente migliorata ed ora è possibile arrivare a fine giornata anche se non con qualche problema ed accortezza nell’utilizzo. Si poteva fare meglio magari integrando una batteria da 3000 mAh che avrebbe assicurato un’ottima autonomia anche di qualche oretta in più che non avrebbe guastato ed un ulteriore aggiornamento software che sistemi il bug di lollipop.

settings      HARDWARE

L’hardware del nuovo S6 è il meglio che si possa trovare in commercio ad oggi e sebbene il cuore pulsante non sia basato sul processore Qualcomm, la soluzione scelta da Samsung, con l’utilizzo della soluzione proprietaria Exynos, si comporta davvero bene. Dunque sotto il display da 5.1 pollici con risoluzione QHD con densità di pixel pari a 577 ppi protetto dal vetro Gorilla Glass 4 mentre sotto il cofano troviamo la performante CPU Exynos 7420 che è un 8 Core, 4 da 2,1 GHz e 4 da 1,5 GHz, con tecnologia a 64 bit accompagnati da 3GB di RAM di tipo LPDDR4.

La memoria interna è disponibile in taglia da 32, 64 e 128GB anche se quest’ultima versione non è ancora disponibile, e la memoria non è espandibile tramite microSD. Il comparto multimediale vede la presenza di una fotocamera posteriore da 16 megapixel con sistema di stabilizzazione OIS ed apertura 1.9 che assicura ottimi scatti anche al buio, mentre quella anteriore è da 5 megapixel, anch’essa con apertura 1.9 ed una angolazione adatta per i selfie. Tra le altre caratteristiche troviamo connettività LTE cat 6, Bluetooth 4.1 LE, GPS, GLONASS, NFC, USB 2.0, Ricarica wireless integrata, Samsung Pay, Lettore di impronte digitali comandato dal software Android aggiornato alla versione 5.1.1 Lollipop anche se è uscito dalla fabbrica con la 5.0.2.

display      DISPLAY

Il display da 5.1 pollici è fantastico ed il pannello con tecnologia AMOLED permette di ottenere colori incredibili e grazie alla risoluzione QHD di 2560 x 1440 pixel permetterà di visualizzare filmati e foto con un’incredibile dettaglio. Inoltre grazie alla tecnologia SuperAMOLED è possibile visualizzare colori vivi ed accessi che sono davvero una goduria per la vista. Il QHD secondo me è ancora inutile su display così piccoli ma comunque fa la sua figura guardando i filmati al massimo della risoluzione. La lettura sotto la luce del sole ora è molto migliorata poiché quando si è sotto la luce diretta si attiva la luminosità al massimo permettendo di leggere meglio. La risoluzione elevatissima fa si che i pixel non si notino nemmeno avvicinandosi al display.

Galaxy S6 White (15)

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

Il Galaxy S6 gira su Android 5.0.1 Lollipop anche se è già arrivato l’update alla versione 5.1.1 che sta introducendo tante migliorie. La personalizzazione è sempre la classica TouchWiz con qualche ritocchino qua e la in modo da modernizzare la grafica. Il sistema operativo per la prima volta su un dispositivo Samsung di nuova uscita è veloce e scattante senza LAG o blocchi anche merito del super alleggerimento dalle tante applicazioni inutili che ora non sono più preinstallate. Inoltre Samsung continua a sfornare aggiornamenti a ripetizione, in meno di 4 mesi sono già 8-9 gli update distribuiti che continuano a migliorare le performance di questo dispositivo.

Infatti dopo i ripetuti aggiornamenti l’S6 è migliorato molto sotto tutti i punti di vista, in termini di durata della batteria, anche se esiste ancora il fastidioso problema di Android Lollipop. Inoltre è stato migliorato il consumo della RAM e la gestione della app in background restituendo una maggiore fluidità e reattività complessiva del devices. Dunque dopo 3 mesi di utilizzo sono molto soddisfatto del lavoro che sta facendo Samsung, anche se speriamo venga risolto il problema della batteria che ad oggi non permette di arrivare a fine giornata in modo tranquillo più per un bug di lollipop che per le ottimizzazioni Samsung.

Galleria immagini Galaxy S6

world      BROWSER INTERNET

Il browser stock dell’S6 è velocissimo e mai come adesso su internet si va che una meraviglia e devo dire che il browser stock è anche più veloce di Chrome. Il pinch-to-zoom ed il pinch-out vedono una renderizzazione della pagina in maniera istantanea senza blocchi o ripensamenti da parte del processore che ben si comporta anche con siti pesanti. Il caricamento delle pagine, sia sotto Wi-fi che con rete dati cellulare è sempre ottima.

camera      FOTO E VIDEO

Il vero fiore all’occhiello dell’S6 è la fotocamera che permette di ottenere foto perfette in qualsiasi condizione di luce e grazie al sensore da 16MP con il nuovo stabilizzatore ottico permette di ottenere scatti prefetti con una definizione di dettaglio incredibile ed una fedeltà dei colori ottima ed i video che sono molto stabili anche se non registrati su un treppiedi. L’applicazione fotocamera di Samsung è completa con molte impostazioni e permette di scattare foto con l’HDR sempre attivo, foto panoramiche, foto a 360 gradi e molte altre funzioni. La registrazione video è possibile farla con risoluzioni fino a 4K con una definizione di registrazione senza precedenti. I video è possibile registrarli anche in Time Lapse, a rallentatore, con un effetto molto particolare. I video visti sulla TV da 40 pollici che ho in salotto sono davvero incredibilmente definiti.

Galaxy S6 White (12)

music      MULTIMEDIA

Il comparto multimediale è composta da due fotocamere, anteriore e posteriore che si comportano davvero in maniera incredibile, l‘audio è di ottimo livello, potente e pulito ed all’aperto si sente molto bene. Il display permette di ottenere un’ottima resa con la riproduzione di video ed immagini ma anche durante i giochi con una definizione incredibile e proprio durante i giochi possiamo godere appieno sia dell’audio fantastico che dell’ampio display da 5.1 pollici con risoluzione QHD che unito alla potente GPU permette di ottenere il massimo delle prestazioni. Infine la presenza del secondo microfono permette di avere chiamate pulite e chiare anche in ambienti rumorosi.

like      CONCLUSIONI

Al momento, il Galaxy S6, rappresenta il meglio che si possa trovare in ambito Android e non. Fotocamera spettacolare anche in condizioni di luce sfavorevole, software finalmente leggero e prestante, supporto ai temi e street prezzo concorrenziale, con la quale si può acquistare un top di gamma con meno di 500 euro. Consiglio l’upgrade a tutti, anche chi ha un Galaxy S5 poiché il salto è notevole sia in termini di materiale che di software.

clip     COSA NON MI PIACE DEL SAMSUNG GALAXY S6

Apprezzo molto il nuovo Galaxy S6 e poco c’è da imputare a Samsung che questa volta ha fatto un ottimo lavoro anche se la batteria non è soddisfacente come si aspettava e forse 3.000 mAh sarebbero stati giusti per questo smartphone. Non mi piace molto lo spessore della fotocamera, forse l’avrei resa piatta con il retro ed infine il lettore di impronte che è ancora da migliorare, poichè dai test la mia impronta non è stata riconosciuta nel 25% dei casi, cioè 1 volta su 4.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui