Fairphone 5 ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA

Scheda Tecnica Fairphone 5 e prezzo. Fairphone 5: Uscita | Prezzo | Caratteristiche. Tutto quello che devi sapere su Fairphone 5

30 agosto 2023 15:56
Fairphone 5 ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA -
Condividi

Presentato ufficialmente il nuovo smartphone Fairphone 5. Ecco la scheda tecnica di Fairphone 5 e le caratteristiche tecniche di questo smartphone

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Fairphone 5

Fairphone 5 è ufficiale: equo, modulare e aggiornato fino al 2031!

Andiamo a scoprirlo insieme!

Fairphone 5: le novità

Prima di tutto una premessa, per chi non conoscesse lo smartphone.

Fairphone 5 è un telefono modulare, che risulta dunque facilmente aggiornabile e riparabile perché può essere smontato e rimontato come se fosse un LEGO. Proprio per questo, lo smartphone è destinato ad avere un ciclo di vita lungo.

Tra le principali novità di questo modello, rispetto al passato, abbiamo:

  • i moduli sostituibili sono 10 e non più 8 (tra cui batteria, slot SIM)
  • garantiti 5 major update, supporto software fino al 2031 (ma Fairphone parla anche di un obiettivo 2033)

Questo dispositivo, inoltre, è "etico" e rispettoso dell'ambiente:

  • cover posteriore in plastica riciclata 100%
  • più del 70% del materiale è equo o riciclato
  • facilmente riparabile
  • sostegno agli operai con bonus integrativo del salario minimo di 2,63 dollari
  • neutralità climatica: per ogni Fairphone 5 realizzato viene data nuova vita ad un telefono o riciclata la stessa quantità di rifiuti elettronici

Infine, Fairphone offre 5 anni di garanzia e 8 anni di aggiornamento software (5 aggiornamenti di Android e 8 anni di patch di sicurezza).

Novità design e hardware

Procedendo con l'analisi dello smartphone, rispetto al modello precedente Fairphone 5 introduce diverse novità a partire dal design, con cornice ridotta e fotocamera frontale da 50 MP in un foro centrale (il sensore è un JN1 di Samsung).

Addio alla vecchia tacca dunque, per lasciare spazio a un display OLED da 6,46" con risoluzione Full HD+ e refresh rate di 90Hz.

Sul retro abbiamo il modulo fotografico che ospita un sensore principale da 50MP che può registrare in 4K a 30 fps (sensore IMX800 con EIS, OIS e capacità di zoom ottico digitale 8x) e una ultragrandangolare anch'essa da 50 MP (IMX858), che funge anche da macro (fino a 2,5 cm) e con angolo di visione a 121 gradi. C'è, infine, un sensore ToF per rilevare la profondità dei pixel.

Lato hardware, Fairphone 5 implementa un processore Qualcomm QCM 6490, SoC che garantisce all'azienda la possibilità di fornire supporto software fino al 2031. In termini di prestazioni dovrebbe essere paragonabile a Snapdragon 778G, ed è garantito il supporto alle reti 5G, oltre che al Wi-Fi 6E, al Bluetooth 5.2 e alla tecnologia NFC.

Lo smartphone viene venduto con Android 13 e avrà 5 aggiornamenti major del sistema operativo, con la promessa di ricevere supporto software fino al 2031 (8 anni) o per 10 anni se le condizioni lo consentiranno ai tecnici dell'azienda.

La RAM sale a 8GB, mentre lo storage arriva a 256GB per l'unico taglio di memorie disponibile, ed è prevista l'espandibilità via microSD.

La batteria è da 4200mAh con ricarica rapida a 30W, che consente di ottenere il 50% di carica in circa 20 minuti.

Come già detto, tutte le componenti principali sono sostituibili dall'utente in caso di guasti, caratteristica peculiare della serie di device olandese. Per quanto riguarda la riparazione, l'utente può sostituire diversi moduli utilizzando semplicemente un cacciavite Phillips.

Lo smartphone implementa una porta USB 3.0 e due speaker stereo, ma perde il jack audio da 3.5mm.

Fairphone 5 è inoltre più resistente del predecessore e può vantare il rating IP55 (rispetto a IP54 di Fairphone 4).

Nella dotazione originale è previsto solo lo smartphone: non solo manca il caricabatterie, ma non c'è neanche il cavo per la ricarica, scelta operata nel totale rispetto dell'ambiente.

Fairphone 5: caratteristiche e scheda tecnica dettagliata

  • display: OLED 6,46" FHD+, processore Pixelworks, 880nit, schermo-scocca 85%, refresh rate 90Hz, rapporto 20:9, contrasto 1.000.000:1, Corning Gorilla Glass 5, rivestimento oleofobico RIPARABILE
  • processore: Qualcomm QCM6490 octa-core fino 2,7GHz, GPU Adreno 642L a 812MHz
  • memoria:
    • 8GB di RAM
    • 256GB interna espandibile fino a 2TB
  • OS: Android 13
  • connettività: 5G dual SIM (fisica + eSIM), WiFi 6E, Bluetooth 5.2 LE, NFC, USB-C 3.0 RIPARABILE, GPS
  • resistenza: IP55, MIL-810H, ICE 60058-2-31
  • fotocamere: RIPARABILI
    • anteriore: 50MP JN1, f/2,45, HDR, Pixel Binning, FOV 90°
    • posteriori:
      • 50MP principale Sony IMX800, f/1,88, 1/1,56, pixel da 1,0um, Pixel Binning/Alta risoluzione, OIS, FOV 84,1°
      • 50MP ultra grandangolare, Pixel Binning, 1/2,51", pixel da 0,7um (1,4um), f/2,2, modalità macro fino 2,5cm, FOV 117°
  • batteria: 4.200mAh rimovibile, ricarica 30W, 50% in 20 minuti RIPARABILE
  • colori: Matte Black, Sky Blue, Transparent

Dimensioni e peso Fairphone 5

  • dimensioni: 162x75,5x10,5mm
  • peso: 212 grammi

Colori Fairphone 5

  • colori: Matte Black, Sky Blue, Transparent

Prezzo e disponibilità Fairphone 5

Fairphone 5 è disponibile in preordine a 699 euro. Le spedizioni partiranno dal 14 settembre.

LINK PER ACQUISTO

Chi acquista il Fairphone 5 può riciclare il vecchio telefono consegnandolo gratuitamente all'azienda, che provvederà a smaltirlo correttamente recuperando materiali e componenti per il riciclo.

Fairphone 5 pareri e opinioni

Certo, 700 euro per questo hardware possono sembrare tanti, soprattutto considerando che oggi si può acquistare un telefono identico pagando la metà.

Qui, però, si paga una filosofia, un modo di vivere, si sposa il modo di pensare dell'azienda e, soprattutto, si cerca di avere un minor impatto negativo sul mondo. 

Questo prezzo elevato, più che dalle prestazioni hardware e software, è determinato dal supporto a lungo termine, dalla riparabilità, dalla garanzia di 5 anni e dalla sostenibilità dei materiali.

E non dimentichiamo, infine, che molti medi gamma che vengono venduti a 400 euro, smettono di essere aggiornati via software dopo 2 anni e, se si rompono, bisogna buttarli via perché nessuno li ripara.

https://youtu.be/H1UJ5k3yMvA

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated