General Mobile GM8 è ufficiale: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

0

General Mobile GM8 Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

General Mobile presenta GM8 e GM8 Go: nuovi smartphone all’insegna di Android One e Android Go.

Iniziamo facendo una distinzione importante: General Mobile GM8 e GM8 Go sono due smartphone piuttosto diversi fra loro, ma che presentano alcuni punti di contatto nelle specifiche, nel design e nella filosofia.

Il primo e più interessante elemento che li accomuna è il fatto che su entrambi ci sia Android Stock, originale, così come l’ha pensato e ideato Google. 

Qui però c’è già una piccola ma sostanziale differenza: GM8 Go offre il supporto alla versione Go di Oreo 8.1, ovvero un sistema operativo più leggero e minimale, adatto alla piattaforma hardware di livello basso.

GM8, invece, monta Android One, quindi la versione “normale” di Android realizzata da Google per tutti gli smartphone e i tablet.

Passando al comparto tecnico, nonostante le specifiche non facciano gridare al miracolo, non manca un display in rapporto 18:9 su entrambi gli smartphone, che sono poi caratterizzati anche da un’ottima batteria che promette eccellenti risultati per l’autonomia.

General Mobile GM 8 Go è una variante destinata a chi cerca una smartphone senza particolari prestazioni ma, grazie ad Android Go, in grado di garantire un’esperienza d’uso fluida e appagante. Troviamo ovviamente anche la suite di applicazioni Google in versione Go, che occupano una minor quantità di spazio in memoria e sono più snelle.

GM8 in versione Android One è la naturale evoluzione dei modelli precedenti, con un discreto processore Qualcomm Snapdragon 435, coadiuvato da ingenti quantitativi di RAM e memoria interna, rendendosi una soluzione versatile e adatta ad utenti anche più esigenti.

General Mobile GM 8 dispone inoltre di una fotocamera frontale da 13 megapixel per dei selfie di alta qualità e offre la possibilità di applicare l’effetto bokeh su entrambe le fotocamere. La presenza di Android One garantisce rapidità di aggiornamenti di sicurezza e tempestività nell’arrivo delle nuove versioni di Android.

Da segnalare la presenza della radio FM su quest’ultimo modello, di una connettività completa (che anche il supporto al 4.5G) e Android 8.0 Oreo già al lancio.

Ma vediamo le caratteristiche tecniche complete dello smartphone.

General Mobile GM8: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

  • DISPLAY

5,7″ IPS HD+ 720 x 1.440 pixel, rapporto 18:9, protetto da vetro 2,5D Gorilla Glass

  • PROCESSORE

Qualcomm MSM8940 Snapdragon 435, 64 bit Octa Core 1,4 GHz

  • MEMORIA RAM

3/4 GB

  • MEMORIA INTERNA

32/64 GB espandibili tramite microSD (fino a 128 GB)

  • CAMERA POSTERIORE

Fotocamera posteriore Diaphragm da 13MP con PDAF e apertura f/2.0

  • FOTOCAMERA ANTERIORE

Fotocamera anteriore Diaphragm da 13MP a fuoco fisso con apertura f/2.2

  • CONNETTIVITA’

4,5G, Cat7 300/150 Mbps, VoLTE, ViLTE, VoWifi, Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 4.2

  • BATTERIA

3.075 mAh ricaricabile con connettore micro USB

  • SISTEMA OPERATIVO

Android 8.0 Oreo

  • DIMENSIONI

154,2 x 72,7 x 7,96 mm

  • PESO

152 grammi

  • ALTRO

Lettore di impronte digitali, GPS, giroscopio, bussola, radio FM, micro USB

Prezzo e disponibilità General Mobile GM8

General Mobile non ha ancora diffuso indicazioni precise sulla disponibilità e i prezzi dei nuovi GM8 e GM8 Go.

Ci aspettiamo che il modello più potente, GM8, costi tra i 200 ed i 250 euro. 

Non mancheremo di aggiornare questo articolo non appena ne sapremo di più.

General Mobile GM8 pareri e opinioni

Tra i due smartphone, sicuramente il più interessante è General Mobile GM8.

Il modello “Go” è ideale per chi cerca uno smartphone economico, in grado di fare tutte le operazioni basilari ma senza esagera. Non c’è molto da dire su questo dispositivo, se non che offre un hardware basico a fronte di un prezzo molto contenuto.

Ottima la presenza di Android Go sul modello più economico, ma ancora meglio Android One su General Mobile GM8. E come sappiamo l’azienda rilascia aggiornamenti in modo estremamente veloce, molto più rapidamente di altre aziende più famose, costose e blasonate.

Sulla carta General Mobile GM8 è molto interessante, ma se ci pensiamo bene è quasi identico ad uno Xiaomi Mi A1, semplicemente costa di più ed ha lo schermo in 18:9.

Peccato per il processore: mi sarei aspettato qualcosa di leggermente più potente.

Il successo di questo dispositivo dipenderà sicuramente dal prezzo di vendita: se sarà troppo caro non riuscirà a reggere la competizione e la concorrenza di Xiaomi Mi A1 e del suo successore, che è pronto per essere presentato anch’esso con schermo in 18:9.

Staremo a vedere.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale: