Xiaomi Mi 8 è ufficiale: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

0

Xiaomi Mi 8 Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

Xiaomi Mi 8 ufficiale: un top di gamma coi fiocchi, in perfetto stile Xiaomi (e anche in stile Apple).

Come previsto, si è tenuto questa mattina a Shenzhen l’evento nel corso del quale Xiaomi ha presentato numerose novità tra cui ovviamente il suo top di gamma per il 2018, ovvero Xiaomi Mi 8.

Perché Mi 8 e non Mi 7?

Iniziamo col dire che il nuovo top di gamma si chiama Mi 8 (e non Mi 7) perché quest’anno si festeggia l’ottavo compleanno della compagnia cinese. Xiaomi ha dunque “saltato” la numerazione 7 per il suo top di gamma e inoltre in Cina l’8 è considerato un numero fortunato.

Design

Per quanto riguarda il design, sono confermate le recenti indiscrezioni: lo smartphone ricorda nelle forme iPhone X, con angoli arrotondati e un ampio notch (forse troppo) per ospitare il sistema di riconoscimento 3D del volto.

Come accade per altri dispositivi, il notch può essere nascosto via software.

Xiaomi ha curato particolarmente anche la parte posteriore, con un vetro arrotondato, così come gli angoli della parte frontale, studiati in modo da garantire una uniformità nella curvatura per rendere l’aspetto decisamente più gradevole.

Mi 8 ha dimensioni pari a 154,9 x 74,8 x 7,6 mm e un peso di 175 grammi.

Mostro di potenza

Lo smartphone è basato su un potente SoC Qualcomm Snapdragon 845, accompagnato da una GPU Adreno 6306GB di memoria RAM e vari tagli di memoria interna che includono anche quelli da 128 e 256GB.

Un ottimo display

Lo schermo è un pannello basato su tecnologia AMOLED da 6,21″ con risoluzione FullHD+ e rapporto 18,7:9 e luminosità sino a 600 nits.

Fotocamera al top!

Il nuovo smartphone punta moltissimo sulla qualità del comparto fotografico, che ha ottenuto 105 punti su DxOMark e può contare sull’intelligenza artificiale per migliorare la qualità degli scatti.

Il comparto fotografico offre due sensori da 12 MegaPixel: il principale è un Sony IMX363 con pixel di dimensioni pari a 1,4 micron con sistema di messa a fuoco Dual Pixel ed è assistito da un sistema di stabilizzazione ottica su 4 assi e ottiche con rapporto f/1,8. La seconda unità, invece, è un teleobiettivo basato su un sensore Samsung.

Non mancano le funzionalità basate sull’AI, le quali permettono di migliorare le prestazioni della modalità ritratto e del riconoscimento oggetti.

Abbiamo il riconoscimento automatico degli oggetti inquadrati, effetto bokeh, variazioni in bianco e nero, tutto con un risultato finale decisamente realistico.

Con la funzione Studio Lighting sarà possibile elaborare le immagini in modalità ritratto per ottenere scatti simili a quelli ottenibili in uno studio professionale.

La fotocamera anteriore, invece, è dotata di un sensore da 20 MegaPixel con pixel di dimensioni pari a ben 1,8 micron ed è dotata di ottiche con rapporto f/2,0.

Riconoscimento volto 3D come iPhone X

Come detto in precedenza, nel notch è nascosto un sistema di riconoscimento del volto a infrarossi, in grado di funzionare perfettamente anche al buio.

Oltre a sfruttare le immagini provenienti dalla fotocamera anteriore, Mi 8 è dotato di un emettitore IR e di una fotocamera dedicata esclusivamente al riconoscimento di queste frequenze.

Lo sblocco facciale 3D è presente solo sulla variante Explorer Edition, la quale supporta anche le emoji animate in stile animoji.

GPS a doppia frequenza confermato

Interessante il sistema GPS a doppia frequenza in grado di eliminare le interferenza prodotte dagli edifici e ridurre il ritardo nell’acquisizione del segnale, migliorando quindi l’esperienza di navigazione.

Detto questo, scopriamo insieme la scheda tecnica dello smartphone.

Xiaomi Mi 8: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

  • DISPLAY

schermo AMOLED FullHD+ (1080 x 2248) da 6,21 pollici con fattore di forma 18,7:9 e notch nella parte alta (è possibile nasconderlo via software)

  • PROCESSORE

Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 845 con CPU octa core e GPU Adreno 630

  • MEMORIA RAM

6 GB di RAM

  • MEMORIA INTERNA

64/128/256 GB di memoria interna

  • CAMERA POSTERIORE

doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 12 megapixel e sensore secondario da 12 megapixel con stabilizzazione ottica a 4 assi, dual pixel autofocus e pixel da 1,4 micron

  • FOTOCAMERA ANTERIORE

fotocamera frontale da 20 megapixel con apertura f/2.0 e pixel da 1,8 micron con supporto AI

  • CONNETTIVITA’

connettività 4G/LTE, WiFi 802.11 ac dual band, USB Type-C, dual GPS, GLONASS, NFC

  • BATTERIA

batteria da 3.300 mAh con supporto alla ricarica rapida e ricarica wireless

  • SISTEMA OPERATIVO

Android 8.1 Oreo con MIUI 10

  • DIMENSIONI

dimensioni di 154,9 x 74,8 x 7,6 mm

  • PESO

peso di 175 grammi

  • ALTRO

sistema di riconoscimento tridimensionale del volto

Prezzo e disponibilità Xiaomi Mi 8

Xiaomi Mi 8 è disponibile in quattro colorazioni, nero, blu, oro rosa e bianco.

La versione 64 GB costa 2.699 yuan (circa 360 euro), quella con 128 GB costa 2.999 yuan (circa 400 euro) e quella con 256 GB costa 3.299 yuan (circa 440 euro).

La versione Explorer Edition (con retro trasparentesensore di impronte sotto al display, scanner facciale 3D) con 8+128 GB è in vendita a 3.699 yuan, circa 495 euro al cambio attuale.

FANTASTICO!

Xiaomi Mi 8 pareri e opinioni

Completo, potente, bello e con prezzo aggressivo. Da comprare al volo!

Somiglia molto ad iPhone X, anzi è quasi identico, ma a quanto pare iPhone X piace a molti. Unico vero neo è il notch molto evidente dal mio punto di vista.

Peccato manchino:

  • ricarica wirelss
  • jack audio da 3.5mm
  • speaker stereo
  • scheda SD

Molto bello, ma non perfetto.

Ad ogni modo speriamo che arrivi subito anche in Italia, senza dover aspettare la spedizione da Gearbest.

Ad ogni modo, sicuramente lo comprerò!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale: