Huawei Mate X3 ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
Scheda Tecnica Huawei Mate X3 e prezzo. Huawei Mate X3: Uscita | Prezzo | Caratteristiche. Tutto quello che devi sapere su Huawei Mate X3
Presentato ufficialmente il nuovo smartphone Huawei Mate X3. Ecco la scheda tecnica di Huawei Mate X3 e le caratteristiche tecniche di questo smartphone.
Huawei Mate X3
Huawei Mate X3 sbarca ufficialmente in Italia, ma non basteranno 2.000 euro per comprarlo.
Vediamo insieme novità e scheda tecnica.
Huawei Mate X3: le novità
Oltre al flagship HUAWEI P60 Pro, il produttore cinese ha deciso di portare in Italia anche il più recente smartphone pieghevole a libro HUAWEI Mate X3.
Si tratta del pieghevole a libro più sottile (11 mm da chiuso) e leggero (appena 240 grammi) tra quelli presenti sul mercato e, più in generale, di uno smartphone che, al netto dell’assenza del 5G (e dei servizi Google), offre con specifiche in linea con quelle dei flagship della parte finale del 2022.
Purtroppo, però, il punto debole dello smartphone è indubbiamente il prezzo, che supera i 2000 euro.
Ma vediamo caratteristiche, scheda tecnica e novità di questo smartphone.
Tra le specifiche principali rientrano:
- un doppio display OLED (LTPO da 6,4 pollici FHD quello esterno e foldable da 7,85 pollici con risoluzione 2224 x 2496 pixel e refresh rate fino a 120 Hz quello interno)
- un comparto fotografico triplo (50+13+8 MP)
- due fotocamere anteriori (una per display) da 8 MP
- il SoC Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm affiancato da 12 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione
- un buon comparto connettività (anche se manca il supporto alle reti 5G)
- una batteria da 4800 mAh con supporto alla ricarica rapida (cablata a 66 W e wireless a 50 W)
Software
Il modello che arriva in Italia, al netto della EMUI 13.1 che sostituisce HarmonyOS 3.1 (mancano comunque i Google Play Services, sostituiti dagli HUAWEI Mobile Services), riprende in tutto e per tutto quello presentato in Cina, tanto dal punto di vista estetico quanto dal punto di vista delle specifiche tecniche.
Design e materiali
Dal punto di vista costruttivo, HUAWEI Mate X3 è uno smartphone certificato IPX8, realizzato in vetro o eco-pelle (a seconda della colorazione) nella scocca posteriore, in vetro (HUAWEI Kunlun Glass) nella parte del display esterno e in alluminio per quanto concerne il frame laterale.
Rispetto al predecessore Mate X2, esso diventa più compatto, più sottile e decisamente più leggero.
Grazie alla rinnovata cerniera “a goccia d’acqua”, più sottile e rinforzata (lo smartphone può essere bloccato a varie angolazioni), è stato del tutto eliminato il gap tra le due metà quando lo smartphone viene chiuso.
Fotocamera
Il comparto fotografico triplo è collocato all’interno di un oblò circolare (sporgente) nella parte alta della zona posteriore; questo riprende in parte la colorazione della scocca ed è in nero nella parte centrale dove sono collocati i sensori ed il flash LED dual-tone.
Oltre ad un sensore principale da 50 megapixel con PDAF, Autofocus Laser e OIS, HUAWEI Mate X3 ospita un sensore ultra-grandangolare da 13 megapixel e un teleobiettivo periscopico da 13 megapixel, con PDAF e OIS, che abilita lo zoom ottico 5x.
Le potenzialità di scatto sono spinte al massimo grazie al know-how crescente del dipartimento HUAWEI XMAGE.
Lo smartphone offre anche due fotocamere “anteriori”, entrambe da 13 megapixel, posizionate all’interno di fori circolari nella parte altra di entrambi i display (al centro sul cover display e defilata a destra sul display interno).
Display
Anche per quanto concerne i display, il nuovo pieghevole a libro del colosso cinese vuole dire la sua, battendo (sempre sulla carta) il rivale targato Samsung grazie a display più ampi e con specifiche leggermente superiori.
HUAWEI Mate X3 offre un display esterno molto simile a quello degli smartphone Android classici di fascia alta, sia in termini di dimensioni (e quindi di usabilità) che in termini di specifiche: il pannello è un OLED LTPO da 6,4 pollici con risoluzione Full HD+ (1080 x 2504 pixel), frequenza di aggiornamento variabile da 1 a 120 Hz e regolazione della luminosità ad alta frequenza.
Il display interno, invece, è un foldable OLED da 7,85 pollici con form factor quasi quadrato (risoluzione 2224 x 2496 pixel), frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e regolazione della luminosità ad alta frequenza.
Hardware
Il cuore pulsante del HUAWEI Mate X3 è lo Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm in versione 4G (per via del ban statunitense), affiancato da 256 o 512 GB di spazio di archiviazione, espandibile ulteriormente tramite scheda di memoria proprietaria (Nano Memory) fino a 256 GB.
Connettività
Per quanto concerne la connettività, lo smartphone offre il supporto al Wi-Fi 6 e al Bluetooth 5.2, l’NFC, il GPS dual-band, un blaster a infrarossi e una porta USB Type-C per ricarica e scambio dati.
Tra le altre specifiche rientrano audio stereo (esce dai fori posti sui bordi inferiore e superiore) firmato HUAWEI Histen, un lettore delle impronte digitali montato lateralmente e una buona dotazione di sensori.
Batteria
Troviamo poi una batteria composta da due celle che danno una capacità complessiva di 4800 mAh: essa supporta la ricarica rapida cablata a 66 W, la ricarica wireless rapida a 50 W e la ricarica wireless inversa a 7,5 W.
Huawei Mate X3: caratteristiche e scheda tecnica dettagliata
- Materiali: vetro (frontale), vetro o eco-pelle (posteriore), alluminio (frame laterale)
- Certificazione: IPX8
- Display esterno: LTPO OLED da 6,4 pollici FHD+ (1080 x 2504 pixel)
- Frequenza di aggiornamento: variabile da 1 a 120 Hz
- Frequenza di campionamento del tocco: fino a 300 Hz
- Regolazione della luminosità (PWM Dimming): 1440 Hz
- Spazio colore: 100% DCI-P3
- Protezione: HUAWEI Kunlun Glass
- Display interno: Foldable OLED da 7,85 pollici con risoluzione 2224 x 2496 pixel
- Frequenza di aggiornamento: fino a 120 Hz
- Frequenza di campionamento del tocco: fino a 240 Hz
- Regolazione della luminosità (PWM Dimming): 1440 Hz
- Spazio colore: 100% DCI-P3
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 (4 nm) con CPU octa-core e GPU Adreno 730
- Memoria RAM: 12 GB
- Spazio di archiviazione: 512 GB
- Fotocamera posteriore: tripla con flash LED dual tone
- Sensore principale da 50 MP (f/1.8) con PDAF, Laser AF e OIS
- Sensore ultra-grandangolare da 13 MP (f/2.2)
- Teleobiettivo periscopico da 8 MP (f/3.4) con PDAF e OIS, zoom ottico 5x
- Registrazione video fino al 4K a 60 fps
- Fotocamera anteriore (sia interna che esterna): sensore grandangolare da 8 MP (f/2.4)
- Audio: stereo (doppio speaker), HUAWEI Histen
- Reti mobili: Dual SIM (due Nano-SIM), 4G/3G/2G
- Connettività: Wi-Fi 6 (802.11 ax), Bluetooth 5.2 (A2DP, LE), porta IR, NFC, GPS (dual-band, L1+L5), USB Type-C (3.1 Gen 1), connettività satellitare bidirezionale
- Lettore delle impronte digitali: montato lateralmente
- Batteria: doppia cella ai polimeri di litio con capacità complessiva da 4800 mAh, supporto alla ricarica rapida cablata a 66 W, wireless a 50 W e wireless inversa a 7,5 W
- Sistema operativo: EMUI 13.1 (no Google Play Services)
Dimensioni e peso Huawei Mate X3
- Dimensioni: 156,9 x 141,5 x 5,3 mm (da aperto) e 156,9 x 72,4 x 11,08 mm (da chiuso)
- Peso: 239 grammi (eco-pelle), 241 grammi (vetro)
Colori Huawei Mate X3
- Colorazioni: Feather Sand Black (posteriore in vetro) e Dark Green
Prezzo e disponibilità Huawei Mate X3
HUAWEI Mate X3 è disponibile da oggi, 9 maggio 2023, sullo store ufficiale del produttore.
Il pieghevole arriva in Italia nella sola configurazione 12+512 GB che viene proposta al prezzo di 2199,90 euro.
Coloro che decideranno di acquistare lo smartphone sullo store ufficiale entro il 5 giugno 2023, tuttavia, HUAWEI propone in regalo uno smartwatch tra il HUAWEI Watch GT3 46 mm Active Black (valore commerciale pari a 249 euro) e il HUAWEI Watch GT3 42 mm Elegant White (valore commerciale pari a 229 euro).
Huawei Mate X3 pareri e opinioni
--
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate