Huawei MateBook X Pro è ufficiale: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche
Huawei MateBook X Pro Scheda Tecnica e Caratteristiche TecnicheIl MateBook X Pro di Huawei è un notebook con schermo da 13,9 pollici con risoluzione 3K, processori Intel Core i5/i7, 8/16 GB di RAM e S...
Huawei MateBook X Pro Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche
Il MateBook X Pro di Huawei è un notebook con schermo da 13,9 pollici con risoluzione 3K, processori Intel Core i5/i7, 8/16 GB di RAM e SSD da 256/512 GB.
Huawei MateBook X Pro è veramente bello!
Non solo smartphone al MWC 2018. Aspettando i nuovi dispositivi della gamma P20, Huawei ha aggiornato il catalogo dei notebook con il nuovo MateBook X Pro, versione aggiornata dell’attuale MateBook X.
Si tratta di un nuovo bellissimo e potentissimo computer portatile con sistema operativo Windows, che come caratteristica principale vanta l'eliminazione delle cornici e dei bordi dallo schermo.
I punti di forza di MateBook X Pro sono proprio lo spessore ridotto e l’ampio schermo FullView, senza dimenticare la soluzione molto interessante inventata da Huawei per posizionare la fotocamera frontale, posizionata all'interno della tastiera sotto ad un pulsante che permette di "estrarla" in caso di necessità, proteggendo quindi la privacy degli utenti.
Ma andiamo a vedere tutte le principali novità e caratteristiche tecniche di MateBook X Pro.
Design
MateBook X Pro è bellissimo, ma apparentemente, vedendo il dispositivo chiuso e dall'esterno, non si notano grandi differenze estetiche rispetto al precedente MateBook X.
In realtà Huawei ha apportato alcuni miglioramenti al design, uno dei quali riguarda lo schermo FullView. La diagonale è stata incrementata di 0,6 pollici, riducendo lo spessore delle cornici ad appena 4,4 millimetri, in modo da ottenere uno sbalorditivo screen-to-body ratio del 91%.
Ciò è stato ottenuto spostando la webcam nella tastiera. Come anticipato, tra i tasti funzione F6 e F7 c’è un pulsante con il simbolo della macchina fotografica: basta premerlo per attivare un meccanismo a molla che solleva la webcam con la corretta inclinazione. SPETTACOLARE!
E non dimentichiamo che il notebook possiede un telaio unibody in alluminio realizzato con una tecnologia di finitura ruvida a taglio diamantato.
Grazie all’uso di materiali pregiati e alle avanzate tecniche produttive, Huawei è riuscita a ridurre lo spessore a 14,6 millimetri (4,9 millimetri nel punto più sottile) e il peso a 1,33 Kg, in modo da offrire la massima portabilità.
Scheda tecnica
Ma questo MateBook X Pro non è solo bellissimo, è anche potentissimo.
Possiede uno schermo touch LPTS da 13,9 pollici con risoluzione 3K (3000×2000 pixel) e rapporto di aspetto 3:2, angoli di visione pari a 178 gradi, gamut colore 100% sRGB, luminosità 450 nit e contrasto 1500:1.
La dotazione hardware comprende processori quad core Intel Core i5-8250U a 1,6 GHz e Core i7-8550U a 1,8 GHz, affiancati da 8 o 16 GB di RAM LPDDR3 a 2.133 MHz e SSD PCIe NVMe da 256 o 512 GB.
Nonostante lo spazio limitato, il produttore cinese ha integrato una scheda video discreta NVIDIA GeForce MX150 con 2 GB di memoria GDDR5 dedicati (con annessa ventola dedicata per dissipare il calore).
Altre caratteristiche interessanti sono la tastiera retroilluminata e resistente agli spruzzi d’acqua, il lettore di impronte digitali nascosto sotto il pulsante di accensione e i quattro altoparlanti compatibili con la tecnologia Dolby Atmos 2.0.
Il notebook integra anche quattro microfoni che permettono di attivare Cortana a distanza.
La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac dual band e Bluetooth 4.1. Sono presenti inoltre due porte USB Type-C (una con supporto Thunderbolt 3), una porta USB 3.0 Type-A e il jack audio da 3,5 millimetri.
La batteria da 57,4 Wh offre un’autonomia fino a 12 ore di riproduzione video full HD, 14 ore di lavoro con Office e 15 ore di navigazione web.
Il sistema operativo installato è Windows 10 Home (Signature Image Edition).
https://youtu.be/Y-ww51WFtpY
Specifiche Tecniche In Breve
Display13,9″ LTPS, 3:2 3000 x 2000 pixel, 450 nitsProcessoreIntel Core i7-8550U / i5-8250UGPUNVIDIA GeForce MX150 affiancata da Intel UHD 620RAM8/16 GB LPDDR3 2133 MhzConnettivitàWi-Fi IEEE 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth BT 4.1Fotocamera Fotocamera anteriore da 1MP Ingressi Jack 3,5mm #2 USB-C Autonomia 57,4 Wh, 12h di playback video, 15h di web browsingPrezzo
Passiamo ora alla parte più interessante di questo MateBook X Pro. Quanto costa?
Il MateBook X Pro sarà in vendita dal mese di marzo. Due i colori disponibili al lancio: Space Grey e Mystic Silver.
Questi i prezzi delle tre configurazioni, tutte con scheda video NVIDIA:
- Processore Intel Core i5, 8 GB di RAM, SSD da 256 GB: 1.499 euro
- Processore Intel Core i5, 8 GB di RAM, SSD da 512 GB: 1.699 euro
- Processore Intel Core i7, 16 GB di RAM, SSD da 512 GB: 1.899 euro
Non costa poco, certo, ma è un prodotto FANTASTICO che vale ogni singolo centesimo.
Peccato solo che monti Windows come sistema operativo: ormai sono allergico al sistema operativo di Microsoft e faccio davvero fatica ad usarlo, anche se viene installato su un computer portatile così bello e potente.
Pareri e opinioni
Nonostante Windows 10, mi sono innamorato di questo computer portatile.
L'ingombro generale è probabilmente il meglio che si possa chiedere, anche perché racchiude in dimensioni da 13" un monitor da quasi 14".
Lo schermo è l'elemento che più salta all'occhio: è fantastico!
La tastiera è ottima, quanto quella del MateBook X, è completa e con dei tasti ad isola spaziati il giusto. Il touchpad ingrandito funziona bene, e in qualche modo aiuta a usare le gesture di Windows 10.
Se poi vorremo, potremo usare anche il touchscreen.
Colpo di genio per quanto riguarda il posizionamento della webcam, infilata sotto un tasto funzione, al centro della tastiera.
Dal mio punto di vista la versione base offre già buone caratteristiche, idonee per la maggior parte degli utenti. E sinceramente sto pensando di abbandonare il mio MacBook 12 per questo.
Questo computer portatile è atto bene, lo si vede e lo si sente da subito. Mi piace e il prezzo è giusto. Ottimo lavoro Huawei!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate