Motorola P30 è ufficiale: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

2

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Presentato ufficialmente il nuovo smartphone Motorola P30. Ecco la scheda tecnica di Motorola P30 e le caratteristiche tecniche di questo smartphone.

Motorola P30

Motorola P30 è ufficiale: un “Clone” di iPhone X ma molto meno costoso.

Inutile girarci attorno: Motorola P30 è l’iPhone X di Motorola con Android

Sarà il primo smartphone dell’azienda con notch, ma ovviamente non è tanto questa informazione a fare notizia, quanto la sua “somiglianza” con i dispositivi di casa Apple.

In passato abbiamo visto tantissimi cloni cinesi di iPhone X con Android, ma tutti erano prodotti da aziende sconosciute e molto poco affidabili.

Adesso invece è arrivata Motorola, che ha svelato ufficialmente il suo Motorola P30, clone spudorato di iPhone X con Android. Un dispositivo che punta soprattutto sul design, che strizza l’occhio (e anche di più) alle linee estetiche di iPhone X e, grazie al prezzo competitivo, si inserisce in un segmento di mercato molto affollato, ma nel quale potrebbe ritagliarsi un suo spazio grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Ma andiamo a conoscere meglio questo Motorola P30. 

Iniziamo dicendo che la piattaforma hardware è composta dal SoC Snapdragon 636 di Qualcomm accoppiato a 6 GB di RAM e alla GPU Adreno 509.

Sulla parte frontale c’è uno schermo da 6,2 pollici con risoluzione Full-HD+ (1.080 x 2.246), caratterizzato da un rapporto di forma in 19:9 e interrotto dalla presenza del tanto chiacchierato notch.

Le cornici che circondano lo schermo sono ridotte ma comunque presenti. Il bordo inferiore è più pronunciato e ospita il logo dell’azienda (in questo caso Motorola).

Molto belle le tre colorazoni cromatiche bright black, ice jade white e aurora, con quest’ultima simile a quella Twilight della gamma P20 di Huawei (tanto per non copiare solo Apple..).

La parte fotografica è affidata a una dual-camera posteriore, con sensore principale da 16 MP e obiettivo f/1.8 accoppiato a un secondo sensore da 5 MP e obiettivo f/2.2.

Sulla parte frontale è stata invece posizionata una fotocamera da 12 MP con obiettivo f/2.0.

Motorola P30 potrà inoltre contare sul Wi-Fi ac dual-band, sul Bluetooth 5.0, sul GPS A-GLONASS, sul jack audio da 3.5 mm, sulla porta USB-C (con supporto OTG).

Sembra non mancare davvero niente.

Lato sistema operativo, a bordo ci sarà Android 8.0 Oreo personalizzato con l’interfaccia ZUI 4.0. 

Tutto sarà alimentato da una batteria da 3.000 mAh, non tantissimi ma che dovrebbero essere sufficienti anche grazie all’intervento dell’intelligenza artificiale, che sarà in grado di apprendere le modalità di utilizzo dello smartphone, adattando le frequenze della CPU e impattando inevitabilmente sull’aspetto energetico.

L’intelligenza artificiale interverrà anche nel comparto fotografico, oltre che nel riconoscimento del volto per lo sblocco del dispositivo (c’è anche il sensore biometrico posizionato sulla back cover).

Ma vediamo la scheda tecnica del dispositivo.

Motorola P30: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

  • DISPLAY

6,2″ IPS LCD full HD+ (1.080 x 2.248 pixel) in formato 19:9

  • PROCESSORE

Qualcomm Snapdragon 636 octa-core fino a 1.8 GHz e GPU Adreno 509

  • MEMORIA RAM

6 GB

  • MEMORIA INTERNA

64 / 128 GB espandibile tramite microSD

  • CAMERA POSTERIORE

Dual-cam 16 megapixel f/1,8 con superficie da 1,25 μm+ 5 megapixel f/2,2 con flash LED

  • FOTOCAMERA ANTERIORE

12 megapixel f/1,8

  • CONNETTIVITA’

Dual SIM, 4G LTE (anche banda 20), WiFi, Bluetooth 5.0, GPS, USB Type-C, jack audio

  • BATTERIA

3.000 mAh con ricarica rapida a 18W

  • SISTEMA OPERATIVO

Android 8.1 Oreo con interfaccia ZUI

  • DIMENSIONI

154.9 x 74.8 x 7.6 mm

  • PESO

175 g

  • ALTRO

Face Unlock, lettore di impronte

Colori: Black, Aurora, White

Prezzo e disponibilità Motorola P30

L’arrivo sul mercato è fissato per il 15 settembre in Cina, a un prezzo di 2.099 yuan (circa 270 euro) per la variante da 64 GB di memoria interna, che diventeranno 2.499 yuan (circa 320 euro) per quella da 128 GB di storage.

Attendiamo notizie dall’azienda circa un eventuale arrivo in Europa.

Se i prezzi fossero confermati, direi che sarebbero MOLTO interessanti e competitivi, ma ho paura che in Italia possano aumentare di almeno 50 euro. Staremo a vedere.

Motorola P30 pareri e opinioni

Esteticamente è bellissimo, c’è poco da dire. Sicuramente non originale, ma iPhone X è bello, di conseguenza anche questo Motorola P30 lo è.

L’hardware non è affatto male.

La qualità Motorola la conosciamo tutti: è altissima.

Il sistema operativo sarà sempre aggiornato, rapido, veloce, fluido e scattante.

Insomma, per 300 euro questo Motorola P30 sembra davvero molto molto interessante.

Aspettiamo di conoscere prezzo e disponibilità in Italia. Diciamo che per ora questo Motorola P30 mi piace parecchio. Sicuramente non innovativo, ma potrebbe essere il tanto atteso iPhone X con Android prodotto da un’azienda affidabile e concreta e non dai soliti cinesi.

Tu cosa ne pensi?

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

2 COMMENTS

  1. Mi sbaglio o sembra che, col passare del tempo, la dimensione degli schermi aumenta, mentre la capacità delle batterie diminuisce?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here