Nokia 2.2 è ufficiale: scopriamolo insieme

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Presentato ufficialmente il nuovo smartphone Nokia 2.2. Ecco la scheda tecnica di Nokia 2.2 e le caratteristiche tecniche di questo smartphone.

Nokia 2.2

Nokia 2.2

Nokia 2.2: nuovo Android One con cover intercambiabili.

Nokia 2.2 è un interessante smartphone economico basato su Android One. Anzi, sarà lo smartphone più economico a ricevere l’aggiornamento ad Android Q. 

A parte questo, si tratta di un dispositivo entry level che però non rinuncia ad un design in linea con gli ultimi trend del settore. E’ infatti dotato di un display da 5,71 pollici di diagonale con risoluzione HD+, un rapporto di forma di 19:9 e con una luminosità dichiarata di 400 nits e un piccolo notch a goccia nella parte alta.

Sia le cornici laterali che quella inferiore presentano dimensioni piuttosto importanti, ma non è un grosso problema considerando il prezzo ridotto del dispositivo.

Il retro dello smartphone è in policarbonato con trattamento lucido, ma la cosa più interessante è rappresentata dal fatto che la back-cover si può rimuovere (proprio come sui telefoni Nokia di tanti anni fa!).

Un’altra peculiarità del device è rappresentata dalla presenza sul fianco sinistro di un tasto dedicato a Google Assistant, che permette di avviare l’assistente virtuale di Big G senza dire nulla.

Per quanto riguarda la dotazione tecnica, Nokia 2.2 è dotato di un processore MediaTek Helio A22 quad-core (che subentra al Qualcomm Snapdragon 425 del predecessore Nokia 2.1) e viene proposto nei tagli di memoria 2-16 GB e 3-32 GB espandibile tramite microSD.

Manca purtroppo un sensore di impronte digitali e per lo sblocco è presente la funzione AI face unlock, mentre la batteria dello smartphone è da 3.000 mAh e, cosa ormai più unica che rara, è removibile. Si, batteria e cover possono essere rimosse e cambiate su questo smartphone!

Passando a peso e dimensioni, lo smartphone è piuttosto compatto: misura infatti 145,96 x 70,56 x 9,3 mm, e pesa 153 g. Sul piano della connettività dispone di Dual SIM, Wi-Fi 802.11 b/g/n 2.4 GHz, Bluetooth 4.2, porta micro USB, porta jack audio da 3,5 mm e radio FM.

Passando al comparto fotografico, il nuovo entry level di Nokia dispone di una singola fotocamera posteriore da 13 MP con apertura f/2.2 e flash LED e di una singola fotocamera anteriore da 5 MP. La fotocamera principale dispone di funzione AutoHDR e di una feature che il produttore chiama “low-light image fusion” per le foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione.

A livello software, su Nokia 2.2 troviamo Android 9 Pie e sicuramente arriverà il futuro aggiornamento ad Android Q.

Infine, lo smartphone offrirà anche possibilità di personalizzazione estetica grazia alla linea di cover intercambiabili Xpress-on.

Detto questo, ecco la scheda tecnica completa del dispositivo.

Nokia 2.2: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 5.71″ (720 x 1.520 pixels) HD+ TFT LCD, 19:9
  • CPU: MediaTek Helio A22 12nm quad-core
  • GPU: IMG PowerVR GE-class
  • RAM: 2 / 3 GB
  • Memoria interna: 16 /32 GB espandibile (con microSD fino a 400 GB)
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel, LED flash, f/2.2 aperture, 1.12um pixel size
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel, f/2.2 aperture, 1.12um pixel size
  • Connettività: Dual 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS + GLONASS
  • Dimensioni: 145,96 x 70,56 x 9,3 mm
  • Peso: 153 grammi
  • Batteria: 3.000 mAh
  • OS: Android 9 Pie (Android One)

Prezzo e disponibilità Nokia 2.2

Nokia 2.2 sarà disponibile da inizio luglio a 109€ per la variante 2/16 e di 139€ per la variante 3/32.

Nokia 2.2 pareri e opinioni

Un muletto fantastico da comprare al volo! Costa il giusto per quel che offre e soprattutto ha cover e batteria intercambiabili. Andrebbe comprato solo per questo!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here