Presentato ufficialmente il nuovo smartphone Nothing Phone (2a). Ecco la scheda tecnica di Nothing Phone (2a) e le caratteristiche tecniche di questo smartphone.
Nothing Phone (2a)
Nothing Phone (2a) arriva a destabilizzare la fascia media: unico, semplice, veloce, tutto a un prezzo ottimo.
Andiamo a scoprirlo insieme!
Nothing Phone (2a): le novità
Design
Nothing Phone (2a)
è immediatamente riconoscibile come uno smartphone dell’azienda, mantenendo il peculiare gioco di trasparenze nella zona posteriore e la certificazione IP54 già presenti sul fratello maggiore.
Cambia, però, quasi del tutto il design della zona posteriore: il comparto fotografico non è più relegato nell’angolo in alto a sinistra, ma è stato ricollocato all’interno di una pillola ovale posizionata al centro nella fascia superiore, delimitata dai LED che costituiscono la Glyph Interface, presenti soltanto in questa zona del dispositivo.
La parte frontale è, invece, praticamente immutata rispetto al fratello maggiore, al netto delle cornici intorno al display che risultano leggermente più ottimizzate (ragione per cui lo smartphone risulta più compatto in pianta).
Display
Il pannello è un Flexible AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate adattivo tra 30 Hz e 120 Hz, PWM Dimming a 2160 Hz (ottimo per combattere l’affaticamento della vista) e luminosità di picco a 1300 nit.
Rispetto a quello di Phone (2), quindi, il pannello perde la tecnologia LTPO e risulta leggermente meno luminoso.
È comunque presente un lettore delle impronte digitali ottico, nascosto sotto al display.
La fotocamera anteriore resta da 32 megapixel ed è collocata all’interno di un piccolo foro circolare e centrato.
Multimedia
Anche il comparto fotografico principale di Nothing Phone (2a) è, sulla carta, lo stesso che troviamo sul fratello maggiore con sensori da 50 megapixel:
- il sensore principale è l’IMX890 di Sony (da 1/1,56″ con apertura f/1.88 e stabilizzazione ottica ed elettronica)
- il sensore ultra-grandangolare è il JN1 di Samsung (da 1/2,76″ con apertura f/2.2 e angolo di visuale a 114 gradi)
Lo smartphone può contare sugli algoritmi proprietari TrueLens Enginee sulla funzionalità Ultra HDR di Google per gli scatti fotografici.
Inoltre è in grado di registrare video fino al 4K @ 30 fps o 1080p @ 60 fps, anche sfruttando la funzionalità Motion Capture che regola automaticamente la velocità dell’otturatore quando vengono rilevati soggetti in movimento.
A chiudere il comparto multimediale troviamo l’audio stereo che fuoriesce da due speaker (dedicato in basso e capsula auricolare in alto); sono inoltre presenti due microfoni per la cattura di audio in alta definizione.
Hardware
Uno dei pezzi forti di Nothing Phone (2a) è indubbiamente il SoC.
Per la prima volta non si tratta di un SoC Qualcomm, ma di uno di fascia media che è stato realizzato a braccetto da Nothing e MediaTek appositamente per lo smartphone.
La piattaforma si chiama Dimensity 7200-Pro (di base è una versione custom del Dimensity 7200), è realizzata con il processo produttivo a 4 nm di seconda generazione di TSMC e, sulla carta, offre un boost alle prestazioni del 18% rispetto allo Snapdragon 778G+ (che trovavamo sul primo smartphone della casa), consumando il 16% di energia in meno rispetto ad esso.
Tra le varie ottimizzazioni a livello di SoC ed AI segnalo:
- Smart Clean: pulizia dei file di sistema inutili quando il dispositivo non è in uso
- NTFS optimisations: velocizza il trasferimento dei file da Android a Windows
- HyperEngine 5.0: assicura frame rate stabili in gioco, riducendo i lag e, al contempo, i consumi
Al SoC, tenuto a bada da un sistema avanzato di raffreddamento a liquido (composto da una camera di vapore da 3200 mm² e da un frame criogenico composto da 12000 mm² di grafite), vengono affiancati 8 o 12 GB di memoria RAM (che diventano fino a 20 GB con la nuova tecnologia RAM Booster) e 128 o 256 GB di spazio di archiviazione.
Connettività
Sul fronte della connettività, lo smartphone mette a disposizione dell’utente il supporto alle reti 5G (SA/NSA) in Dual-SIM, il supporto al Wi-Fi 6 (802.11 ax) e al Bluetooth 5.3, oltre a offrire i sistemi di geolocalizzazione (mono-band), l’NFC e una porta USB-C per il trasferimento dei dati e per la ricarica.
Batteria
Nothing Phone (2a)
mette a disposizione dell’utente una batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 45 W: secondo i dati dichiarati, una ricarica completa si effettua in 59 minuti.
Software
L’ultimo aspetto da tenere in considerazione è il software.
Lo smartphone arriva sul mercato con a bordo Nothing OS 2.5 basato su Android 14 e potrà contare su un supporto che prevede 3 anni di aggiornamenti di Android (in teoria fino ad Android 17) e quattro anni di aggiornamenti per le patch di sicurezza (termine supporto previsto a marzo 2028).
Pur potendo contare su un minor numero di segmenti LED individuali (26 contro 33) rispetto al fratello maggiore, anche Nothing Phone (2a) offre l’iconica Glyph Interface e tutte le funzionalità a essa collegate.
In particolare, in questo caso l’interfaccia luminosa è stata reinterpretata e può contare su 15 nuove funzioni e su una nuova configurazione trio light, oltre ad essere stata arricchita con 10 nuove suonerie e toni di notifica.
Nothing Phone (2a): caratteristiche e scheda tecnica dettagliata
- Schermo: 6,7″ flexible AMOLED full HD+ (1.084 x 2.412 pixel), 30-120 Hz Adaptive Refresh Rate, 240 Hz touch sampling rate, 700 nits luminosità tipica, 1.100 nits all’esterno, 1.300 nits di picco, Gorilla Glass 5
- Processore: MediaTek Dimensity 7200 Pro octa-core 4 nm Gen 2 TSMC, fino a 2,8 GHz
- RAM: 8/12 GB
- Memoria interna: 128/256 GB
- Fotocamere posteriori:
- 50 megapixel principale f/1.88, 1/1.56″, OIS e EIS
- 50 megapixel ultrawide 114°FOV, f/2.2, 1/2.76″
- Fotocamera anteriore: 32 megapixel f/2.2, 1/2.74″
- Batteria: 5.000 mAh, ricarica rapida a 45W (0-100% in 59 minuti, 0-50% in 23 minuti)
- Audio: dual stereo speaker, doppio microfono
- Sensori: lettore di impronte digitali sotto il display, sensore di luce, prossimità, accelerometro e giroscopio, sensore core
- Certificazione: IP54
- Connettività: Dual SIM, 5G, Wi-Fi 6 2×2 MIMO e MU-MIMO, Bluetooth 5.3, NFC, GPS, GLONASS, BDS, GALILEO, QZSS
- OS: Nothing OS 2.5 con Android 14
Dimensioni e peso Nothing Phone (2a)
- Dimensioni: 161,74 x 76,32 x 8,55 mm
- Peso: 190 g
Colori Nothing Phone (2a)
- Colorazioni: nero, Milk (che sarebbe bianco) e White (che in realtà è il modello trasparente)
Prezzo e disponibilità Nothing Phone (2a)
Per quanto riguarda il prezzo, Nothing Phone (2a) sarà disponibile in due versioni:
- 8/128 GB – 349€
- 12/256 GB – 399€
Nothing Phone (2a) pareri e opinioni
—
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE:Â se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU:Â se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info