Samsung Galaxy Fold è ufficiale: scopriamolo insieme nella scheda tecnica completa

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Presentato ufficialmente il nuovo smartphone Samsung Galaxy Fold. Ecco la scheda tecnica di Samsung Galaxy Fold e le caratteristiche tecniche di questo smartphone.

Samsung Galaxy Fold

Galaxy Fold ufficiale: inizia l’era degli smartphone-tablet pieghevoli!

Samsung, come da programma, assieme ai nuovi dispositivi della gamma S10 presenta ufficialmente il nuovo Galaxy Fold, il primo smartphone con display dinamico AMOLED Infinity Flex al mondo.

I suoi punti di forza? E’ pieghevole, con infinite possibilità di multitasking e con la presenza della fotocamera super versatile. Il tutto in un unico dispositivo rivoluzionario. Ecco tutte le sue caratteristiche.

Come puoi facilmente intuire, questo dispositivo mira ad offrire uno smartphone e un tablet racchiusi in un solo dispositivo. 

Da una parte abbiamo un display Infinity Flex da 7,3 pollici, che possiamo usare quando il device è aperto, mentre dall’altra, sulla cover esterna, abbiamo un display da 4,6 pollici. In questo modo Samsung Galaxy Fold riesce a offrire possibilità di multitasking e un’esperienza mai visti prima, che vanno ben oltre i limiti di uno smartphone tradizionale.

Come è stato reso possibile tutto questo?

Gli ingegneri di Samsung hanno messo a punto uno schermo più spesso del 50% rispetto a quello di uno smartphone tradizionale, accompagnato da una sofisticata cerniera caratterizzata da una serie di ingranaggi interconnessi che permette al dispositivo di aprirsi e chiudersi come un libro in maniera naturale.

Ma come funziona il Samsung Galaxy Fold? Immagina di avere tra le mani un tablet, e di piegarlo unendo i vertici del display. Semplice, semplicissimo. E geniale. Speriamo solo che questa cerniera sia abbastanza resistente, sarebbe un peccato ritrovarsi con lo smartphone aperto come un libro dopo qualche mese di utilizzo.

La cosa interessante è che ovviamente il software è stato completamente rivisto per adattarsi alle infinite possibilità offerte da un display pieghevole: è possibile aprire fino a 3 applicazioni contemporaneamente quando lo smartphone viene utilizzato in modalità tablet, e passando da una modalità all’altra le applicazioni riprenderanno da dove erano state lasciate.

Samsung ha iniziato a lavorare con WhatsApp e Microsoft, per il pacchetto Office, al fine di ottimizzarne le performance sul nuovo display Infinity Flex.

Passando all’hardware del Samsung Galaxy Fold, troviamo a bordo un display Dynamic AMOLED Infinity Flex che in modalità tablet raggiunge i 7,3 pollici con risoluzione QXGA+ (1536 x 2152 pixel e rapporto di forma 4.2:3). Da chiuso lo smartphone diventa compatto grazie al display da 4,6 pollici Super AMOLED con risoluzione HD+ (rapporto di forma 21:9).

Il processore invece è un octa-core a 64 bit costruito con un processo a 7 nanometri,  accompagnato da 12 GB di memoria RAM LPDDR4x e 512 GB di memoria interna UFS 3.0 non espandibile. Un vero top di gamma che non rinuncia a niente.

Incredibile poi il comparto fotocamere: Samsung Galaxy Fold è dotato di un totale di sei fotocamere. Ne abbiamo 3 nella parte posteriore, 2 nella parte interna (quando lo smartphone è in modalità tablet) e 1 nella parte anteriore del dispositivo, quando  è in modalità compatta.

La selfie camera è caratterizzata da una lente da 10 megapixel con apertura f/2.2, mentre il trittico di fotocamere posto nella cover posteriore è caratterizzato da una lente Ultra Wide da 16 megapixel con apertura f/2.2, una seconda lente grandangolo da 12 megapixel con OIS, tecnologia Dual Pixel e apertura variabile f/1.5 e f/2.4 e una terza lente teleobiettivo da 12 megapixel con zoom ottico 2x, OIS e apertura f/2.4.

Quando il dispositivo è in modalità tablet, infine, potremo scattare selfie grazie al sensore principale da 10 megapixel f/2.2 e un secondo sensore RGB da 8 megapixel con apertura f/1.9.

Molto interessanti anche le batterie. Samsung Galaxy Fold è dotato di 2 batterie per un totale di 4380 mAh, con tecnologia di ricarica rapida sia con cavo che in modalità wireless. Come tutti i dispositivi della famiglia S10, anche questo è in grado di ricaricarsi e contemporaneamente ricaricare un secondo dispositivo quando connesso con il caricabatterie da parete grazie alla tecnologia Wireless PowerShare.

Il lettore d’impronte digitali è posto nel bordo laterale dello smartphone.

Non manca un doppio speaker stere coingegnerizzato dalla controllata di Samsung leader del settore ovvero AKG. La porta USB 3.1 garantisce, inoltre, anche il supporto a DeX.

Parlando infine del software, Samsung Galaxy Fold arriva con Android 9 Pie con interfaccia One UI rivisitata e modificata per essere in grado di adattarsi alle caratteristiche del display pieghevole.

Non mancano altri cavalli di battaglia, come Bixby o il supporto DeXKnox e Samsung Pay, e tutti i servizi che ormai abbiamo imparato a conoscere nell’ecosistema Samsung.

Detto questo, ecco la scheda tecnica completa dello smartphone.

Samsung Galaxy Fold 4

Samsung Galaxy Fold: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

  • Schermo principale: 7,3” QXGA+ (1.536 x 2.152 pixel) dynamic AMOLED (4,2:3)
  • Schermo “cover”: 4,6” HD+ (840 x 1.960 pixel) Super AMOLED (21:9)
  • CPU: octa-core a 64-bit realizzato a 7nm
  • RAM: 12 GB LPDDR4X
  • Memoria interna: 512 GB UFS 3.0
  • Fotocamera posteriore: Teleobiettivo: 12 megapixel, autofocus, f/2.4, OIS, zoom ottico 2x (digitale 10x), FOV 45° + principale: 12 megapixel, f/1.5-2.4, autofocus, OIS, FOV 77° + Ultra-Wide: 16 megapixel, f/2.2, fuoco fisso, FOV 123°
  • Fotocamera frontale: 10 megapixel, f/1.9 con autofocus + 8 megapixel f/2.2 a fuoco fisso (per la profondità di campo)
  • Fotocamera “cover”: 10 megapixel, f/2.2
  • Batteria: 4.380 mAh con ricarica rapida e wireless
  • OS: Android Pie

Prezzo e disponibilità Samsung Galaxy Fold

Samsung Galaxy Fold sarà disponibile dal 3 maggio in Europa, ad un prezzo ancora non comunicato, ma che dovrebbe aggirarsi intorno ai 2.000$.

I colori disponibili al lancio saranno Space Silver, Cosmos Black, Martian Green ed Astro Blue, ma potrebbero facilmente variare a seconda del mercato.

Samsung Galaxy Fold 3

Samsung Galaxy Fold pareri e opinioni

Bellissimo, molto innovativo, ma per ora un prodotto per pochi, pochissimi, e ancora acerbo.

Però la strada intrapresa è sicuramente quella giusta, il futuro è qui!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here