Samsung Galaxy S25 Edge ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
Samsung Galaxy S25 Edge scheda tecnica e prezzo. Galaxy S25 Edge: Uscita | Prezzo | Caratteristiche. Quello che devi sapere sul nuovo smartphone Galaxy S25 Edge
Samsung Galaxy S25 Edge scheda tecnica
Samsung Galaxy S25 Edge ufficiale in Italia: la nuova era ultrasottile è iniziata.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire tutto quello che bisogna sapere su questo smartphone!
Samsung Galaxy S25 Edge scheda tecnica | Le novità
Samsung ha finalmente annunciato Galaxy S25 Edge, uno smartphone che punta su design ultrasottile, materiali resistenti e specifiche da fascia alta.
Con uno spessore di 5,8 millimetri (che però raggiunge i 10 millimetri in corrispondenza del modulo fotografico) e un peso di 163 grammi, il dispositivo cerca di offrire una combinazione tra portabilità e prestazioni, in un formato più compatto rispetto agli altri modelli della serie.
Il telaio è realizzato in titanio, materiale scelto per la sua resistenza meccanica e leggerezza, che consente di contenere il peso senza sacrificare la robustezza.
Sotto la scocca si trova lo stesso processore Snapdragon ottimizzato per Galaxy presente negli altri modelli della serie S25, ma c'è anche spazio per una fotocamera principale da ben 200 megapixel.
La parte frontale è protetta da Corning Gorilla Glass Ceramic 2, una nuova generazione di vetro con elementi ceramici che dovrebbe garantire maggiore resistenza agli urti e una migliore luminosità del pannello.
Il pannello LTPO AMOLED da 6,7” con risoluzione QHD+ (3.210 × 1.440 pixel) è uno spettacolo per gli occhi.
La frequenza di refresh adattiva fino a 120 Hz regola automaticamente il refresh rate in base al contenuto. Il display del S25 Edge non teme la luce diretta del sole e riproduce film e serie TV con qualità HDR10+ interessante (lo schermo può raggiungere una luminosità di picco di 2.600 nits). Peccato forse per l’assenza dello strato antiriflesso che abbiamo visto sul fratello maggiore S25 Ultra.
I bordi sono leggermente curvi e il design complessivo è privo di elementi sporgenti, in linea con l'estetica della serie.
E per non farsi mancare nulla, S25 Edge è certificato IP68 per la resistenza a polvere e acqua, con le consuete limitazioni: immersione in acqua dolce fino a 1,5 metri per un massimo di 30 minuti.
Insomma, sulla carta sembra che sottile non faccia rima con fragile.
Fotocamera da 200 megapixel e strumenti AI per l’editing
Il comparto fotografico di Galaxy S25 Edge riprende solo in parte quello del resto della serie, anche se qui manca lo zoom periscopico
La fotocamera principale monta però un sensore grandangolare da 200 megapixel (lo stesso di Galaxy S25 Ultra), con apertura f/1.7 e zoom ottico 2x (tramite ritaglio lossless), progettato per offrire immagini ad alta risoluzione anche in condizioni di scarsa luminosità.
Samsung dichiara un miglioramento del 40% nella luminosità rispetto alla generazione precedente.
Completano il modulo posteriore una ultra grandangolare da 12 megapixel con autofocus, pensata anche per scatti macro, mentre davanti abbiamo fotocamera da 12 megapixel, con apertura f/2.2.
Strumenti di elaborazione e AI integrata
Il software fotografico si affida al motore ProVisual Engine, che gestisce la resa cromatica dei ritratti e migliora i dettagli in foto con texture complesse, come abiti o elementi naturali.
Alcuni strumenti di Galaxy AI dedicati all'editing sono integrati direttamente nell'interfaccia:
- Assistente al disegno, utile per rifinire elementi grafici
- Regola Audio, per rimuovere rumori di sottofondo nei video
- Miglioramento dei ritratti, per uniformare i toni della pelle
Anche rispetto ai suoi fratelli maggiori, il comparto fotografico non dovrebbe soffrire troppo a causa dello spessore ridotto.
Hardware (e software) da top di gamma
Come anticipato, Galaxy S25 Edge utilizza il processore Snapdragon 8 Elite Mobile Platform per Galaxy, sviluppato in collaborazione con Qualcomm.
Il chip gestisce tutte le operazioni principali e le funzioni di AI on-device, permettendo un'elaborazione locale dei dati, con vantaggi in termini di velocità e privacy, ed è lo stesso che troviamo nel resto della serie.
La gestione del calore è affidata a una camera di vapore ridisegnata, più ampia ma anche più sottile, pensata per mantenere la temperatura sotto controllo anche sotto carico e anche in uno smartphone così sottile.
Lato memoria, S25 Edge è disponibile in due configurazioni: 12 GB di RAM con 256 o 512 GB di archiviazione interna, senza espansione tramite microSD.
La batteria da 3.900 mAh supporta ricarica rapida cablata fino a 25W, oltre alla ricarica wireless alla stessa potenza (supporta Qi2) e alla funzione Wireless PowerShare, per caricare altri dispositivi compatibili.
A completare il pacchetto: Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, NFC e modulo UWB per localizzazione di precisione.
One UI 7 e strumenti Galaxy AI
Non ci sono particolari novità nell'interfaccia One UI 7, basata su Android 15, che come sempre integra diversi strumenti legati all'AI:
- Now Brief e Now Bar, per suggerimenti contestuali durante la giornata
- ProScaler, per migliorare la qualità delle immagini ridimensionate
- Supporto a Gemini Live, con cui interagire in tempo reale tramite fotocamera o schermo
La gestione della sicurezza passa da Samsung Knox Vault, che isola e protegge le informazioni sensibili in modo indipendente dal sistema operativo principale.
Samsung Galaxy S25 Edge scheda tecnica dettagliata
- Display: 6,7" QHD+ Dynamic AMOLED 2X, refresh rate adattivo 1~120Hz, Vision Booster, Adaptive Color Tone
- Processore: Snapdragon 8 Elite per Galaxy
- Fotocamere posteriori:
- • 200 MP grandangolare, F1.7, OIS, zoom 2x qualità ottica
- • 12 MP ultra-grandangolare, F2.2, AF
- Fotocamera frontale: 12 MP, F2.2
- Memoria e archiviazione: 12 GB RAM + 256 GB / 512 GB di storage (parte dello spazio occupato dal sistema)
- Batteria: 3.900 mAh (tipica), 3.786 mAh (minima)
- Ricarica:
- • Fino al 55% in ~30 min con adattatore da 25W (venduto separatamente)
- • Ricarica rapida wireless (WPC)
- • Wireless PowerShare (con dispositivi compatibili, efficienza variabile)
- AI e multimedia: ProVisual Engine, ProScaler (+40% qualità upscaling), mDNIe, Galaxy AI, Regola Audio, Assistente al Disegno
- Sistema operativo: Android 15 con One UI 7
- Connettività: 5G, LTE, Wi-Fi 7, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.4
- Materiali: Telaio in titanio, vetro anteriore Gorilla Glass Ceramic 2
- Resistenza: Certificazione IP68 (immersione fino a 1,5 m per max 30 min in acqua dolce)
Dimensioni e peso Samsung Galaxy S25 Edge
- Dimensioni e peso: 75,6 × 158,2 × 5,8 mm; 163 g
Colori Samsung Galaxy S25 Edge
- Colorazioni: Titanium Silver, Titanium Jetblack e Titanium Icyblue
Prezzo e disponibilità Samsung Galaxy S25 Edge
Galaxy S25 Edge sarà disponibile in preordine a partire da martedì 13 maggio in tre varianti cromatiche: Titanium Silver, Titanium Jetblack e Titanium Icyblue. In Italia, il dispositivo sarà acquistabile nelle seguenti configurazioni:
- 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna a 1.299 euro
- 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna a 1.419 euro
Fino al 29 maggio, acquistando Galaxy S25 Edge presso operatori, rivenditori online e sul sito ufficiale Samsung, sarà possibile ottenere la versione da 512 GB al prezzo di quella da 256 GB grazie a un'offerta promozionale che prevede il raddoppio gratuito dello spazio di archiviazione.
Samsung Galaxy S25 Edge scheda tecnica | Pareri e opinioni
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate