Samsung Galaxy Tab S6 è ufficiale: scopriamolo insieme
Presentato ufficialmente il nuovo smartphone Samsung Galaxy Tab S6. Ecco la scheda tecnica di Samsung Galaxy Tab S6 e le caratteristiche tecniche di questo smartphone. Samsung Galaxy Tab S6Samsung Gal...
Presentato ufficialmente il nuovo smartphone Samsung Galaxy Tab S6. Ecco la scheda tecnica di Samsung Galaxy Tab S6 e le caratteristiche tecniche di questo smartphone.
Samsung Galaxy Tab S6
Samsung Galaxy Tab S6 è ufficiale: creatività, produttività e multimedialità. E' il tablet Android definitivo, almeno per il momento.
Già a prima vista, guardando questo Galaxy Tab S6 ci accorgiamo che non è affatto un tablet da salotto per guardare film, serie tv e navigare su internet. Si tratta di un tablet dedicato all'utenza business, quella più esigente, quella che col tablet ci lavora e che vuoile avere tutte le funzionalità di un computer, senza però portarsi dietro 2 kg di peso.
Insomma, Galaxy Tab S6 è un chiaro attacco all'iPad Pro di Apple. E di seguito vedremo perché è un prodotto davvero ben riuscito.
Design, materiali, estetica, dimensioni, peso
Prima di tutto, lato design, Galaxy Tab S6 vanta un profilo di 5,7 mm e un peso di 420 grammi, poco più del Tab S5e e ben al di sotto del Tab S4 dello scorso anno (483g).
Dal vetro si è tornati all'alluminio per la scocca, materiale certamente più resistente e adeguato per il tipo di dispositivo; il touch-and-feel risulta poi eccezionale e si ha subito la percezione di avere tra le mani modello premium.
La nuova S Pen
Rinnovata la S Pen, piccolo concentrato di tecnologia che segue la linea tracciata con la serie "Galaxy Note" e anticipa alcune delle soluzioni che rivedremo presto su Galaxy Note 10 (come le gestures) e tra l'altro ora gode della ricarica wireless.
La S Pen in dotazione permette ad esempio di scattare selfie o registrare video a distanza, di controllare i contenuti multimediali senza toccare il tablet e anche di usufruire di una serie di gesture che non necessitano appunto il tocco diretto dello schermo.
La batteria integrata garantisce fino a 10 ore di durata con soli 10 minuti di ricarica. Non mancano ovviamente funzionalità di scrittura a mano, con conversione in Microsoft Word, annotazioni su immagini e video e tanto altro. Vediamo prima di procedere le caratteristiche tecniche.
Display
Conferma per il fantastico display sAMOLED da 10,5 pollici con risoluzione 2560x1600 pixel (287ppi): alta luminosità per il pannello, cornici sottili e linee piacevoli e moderne.
Processore, memoria, RAM
Anche lato hardware Samsung ha deciso di cambiare marcia e integrare qui Snapdragon 855. Il meglio del meglio affiancato da 6/8 GB di memoria RAM, quanto basta per far girare al massimo tutte le applicazioni possibili del Play Store e offrire quello spunto in più necessario su DeX, aggiornato e ottimizzato.
Storage interno pari a 128GB o 256GB espandibili con una MicroSD fino a 1TB.
Fotocamera
Interessante la presenza al posteriore di una doppia fotocamera per gli scatti e le riprese. Samsung non lesina da questo punto di vista e pone, novità assoluta in un tablet dell'azienda, un doppio sensore da 13MP con obiettivo ad apertura focale da f/1.9 al quale viene affiancato un sensore di profondità da 5MP per l'ormai conosciuto effetto Bokeh che Samsung chiama "Live Focus". Anteriormente invece presente un sensore da 8MP per le videochiamate o anche qualche selfie.
Scheda tecnica comprensiva di una porta USB Type-C ma anche connettività wireless con Wi-Fi 802.11ac Dual Band, Bluetooth 5.0 quindi GPS e LTE per la connessione dati.
Batteria e autonomia
Le altre specifiche tecniche contano una batteria decisamente importante nei numeri visto che parliamo di una 7.040 mAh che dovrebbe dunque portare il tablet ad un'autonomia di un certo rilievo che viene dichiarata da Samsung in 15 ore.
Software e interfaccia
Hardware a parte, a fare la vera differenza è sempre più il software: funzionale, rapido e ben ottimizzato. A livello software chiaramente il nuovo Samsung Galaxy Tab S6 possiede l'ultima versione di Android 9.0 Pie che sappiamo essere personalizzata da Samsung con la propria One UI.
Presente poi il lettore delle impronte sotto al display, ma è ottico (come sui Galaxy A 2019), non ad ultrasuoni come quello dei Galaxy S10.
Insomma, è chiaro che le potenzialità del Galaxy Tab S6 sono enormi, soprattutto perchè Samsung ha sviluppato una tastiera/cover con touchpad davvero molto interessante, che in un istante trasforma il tablet in un vero e proprio portatile.
Dopo questa lunga introduzione, andiamo a vedere la scheda tecnica completa di questo prodotto.
Samsung Galaxy Tab S6: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche
OS (al lancio)Android 9.0 Pie Samsung One UIProcessoreQUalcomm Sanpdragon 855 Octa-Core a 2.8GHzRAM6 GBDisplaySuper AMOLED 10.5" WQXGARisoluzione2560x1600 pxStorage (al lancio)128 GB + MicroSD fino a 1TBFotocamera PosterioreDual Camera:Principale 13MP (f/1.9) +
Profondità 5MP Ultra Grandangolare (123°)
Video 4K UHD @30fpsFotocamera Anteriore8MPExtra4G LTE
Sensore impronte digitali al di sotto del displayPorteUSB Type-C + jack da 3.5mmBatteria7.040 mAh + Ricarica rapidaDimensioni244,5 x 159,5 x 5.7 mmPeso420 gr
Prezzo e disponibilità Samsung Galaxy Tab S6
Galaxy Tab S6 sarà disponibile dal 23 agosto sul sito ufficiale di samsung e dal 6 settembre nei negozi.
Prezzo di partenza di 699 euro per il modello base con 6GB RAM e 128GB di memoria.
Si sale a 779 euro con la versione da 8GB RAM e 256GB di storage. Allo stesso prezzo potremo acquistare la variante LTE, ma questo avrà una memoria storage di 128GB.
La tastiera cover con trackpad costerà invece 180€.
Sarà disponibile anche una custodia semplice di cui però non conosciamo ancora il prezzo.
Samsung Galaxy Tab S6 pareri e opinioni
Semplicemente un tablet spettacolare, che è in grado di sostituire un computer portatile nel 99% dei casi. Sto seriamente pensando di comprarlo al posto del mio MacBook 12.
Considerarlo un tablet da salotto è decisamente troppo riduttivo, lo vedo piuttosto come una valida alternativa per quegli utenti business che viaggiano tanto e non hanno la necessità di avere sempre un notebook Windows/Mac al seguito. Il peso contenuto e la potenza di fuoco a disposizione sono due armi eccezionali, soprattutto se mettiamo nel pacchetto S Pen e cover/tastiera.
Video anteprima
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate