Sony Xperia XZ2 è ufficiale: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

0

Sony Xperia XZ2 Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

Sony ha presentato al Mobile World Congress 2018 i due nuovi smartphone Sony Xperia XZ2 e Sony Xperia XZ2 Compact, eredi degli omonimi modelli visti lo scorso anno.

Novità nell’hardware, con il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 845, ma anche nel design, nella fotocamera e in altri aspetti.

Presente all’appello la certificazione IP65/68, che garantisce grande resistenza ad acqua e polvere. Android è in versione 8.0 (Oreo).

Rivisto anche il design, con linee più morbide e senza gli spigoli dell’anno scorso. In generale il nuovo Xperia appare più moderno. Sony si è orientata verso dimensioni maggiori, prendendosi qualche rischio con il modello Compact. In sostanza con questi smartphone Sony ha abbandonato la tradizionale forma squadrata con angoli netti e cover posteriore piatta, gli angoli e i lati sono stati arrotondati, mentre lo spessore delle cornici è stato ridotto per lasciare più spazio all’ottimo schermo con rapporto di aspetto 18:9.

Sony ha poi scelto materiali pregiati per il telaio (alluminio per il frame e vetro Gorilla Glass 5 per la cover posteriore) che rendono gradevole l’estetica e offrono un’elevata resistenza ai graffi.

Ritroviamo le caratteristiche degli Xperia precedenti, in particolare la compatibilità HDR e il software X-reality per la gestione delle immagini. Sony prova anche a proporre una novità per l’intrattenimento: si chiama Dynamic Vibration System e sostanzialmente fa vibrare il telefono secondo il segnale audio, cercando in qualche modo di “trasmetterlo” alle mani.

Sempre parlando di audio, l’azienda ha confermato la scelta del doppio altoparlante rivolto in avanti. 

Particolarmente ammirevole, almeno sulla carta, il comparto fotografico. Arriva infatti la possibilità di girare video HDR 4K (formato HLG, Hybrid Log Gamma). Migliora anche la funzione Super Slow Motion, che già era impressionante sul modello dell’anno scorso: la velocità massima resta 960 FPS, ma si arriva al formato Full HD.

Incredibile anche il valore ISO disponibile – 51200 ISO per le foto e 12800 ISO per i video – che sarà di grande aiuto nelle condizioni di scarsa luminosità.

Passando alle particolarità di ogni modello, Xperia XZ2 ha uno schermo 5,7″ in formato 18:9, mentre il modello Compact mantiene la maggior parte delle qualità presenti su Xperia XZ2 ma in un formato più piccolo, nel quale lo schermo passa a 5″, mentre la risoluzione arriva a 1080p.

Sony Xperia XZ2: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

Sony Xperia XZ2 ufficiale: meno cornici, tanta potenza e video 4K in HDR

  • DISPLAY

5,7”, full HD+ (1.080 x 2.160 pixel) 18:9 Gorilla Glass 5

  • PROCESSORE

Qualcomm Snapdragon 845

  • MEMORIA RAM

4 GB

  • MEMORIA INTERNA

64 GB espandibili tramite microSD (fino a 400 GB)

  • CAMERA POSTERIORE

19 MP f/1,8

  • FOTOCAMERA ANTERIORE

5 MegaPixel

  • CONNETTIVITA’

4G LTE X20 (fino a 1,2 Gbps), Bluetooth 5.0

  • BATTERIA

3.180 mAh | modalità STAMINA, Qnovo Adaptive Charging e ricarica wireless Qi

  • SISTEMA OPERATIVO

Android 8.0 Oreo

  • DIMENSIONI

153 x 72 x 11,1mm

  • PESO

149 grammi

  • ALTRO

Colori: Liquid Silver, Liquid Black, Deep Green e Ash Pink

Certificazione IP65/IP68, lettore di impronte posteriore

Audio

Xperia XZ2 monta speaker stereo Dynamic Vibration System con S-Force Front Surround e comparto audio Hi-Res con upscaling DSEE HX per migliorare la qualità dei file di bassa qualità.

Sempre riguardo l’ascolto di musica è degno di nota il Bluetooth LDAC, che promette il massimo della qualità anche nell’ascolto senza fili.

Fotocamera

L’occhio di questo smartphone è la fotocamera cosiddetta Motion Eye, che vanta caratteristiche sulla carta davvero notevoli. Video in 4K HDR con supporto al formato HLG (Hybrid Log Gamma) e Super slow motion a 960 fps fino al Full HD.

Attenzione anche al comparto fotografia con tecnologie come Predictive Capture, che rileva i movimenti ed i sorrisi anticipando lo scatto, Autofocus burst e Predictive Autofocus.

Migliorata anche la funzione di realtà aumentata e scansione 3D vista sui precedenti Xperia.

Prezzo e disponibilità Sony Xperia XZ2

Al momento non ci sono notizie precise su XZ2.

La divisione italiana ha confermato che arriverà ad aprile in 4 colorazioni, ovvero tutte quelle disponibili, ma è ancora sconosciuto il prezzo di lancio, che comunque dovrebbe aggirarsi attorno agli 800 euro. 

Sony Xperia XZ2 pareri e opinioni

Questo smartphone offre un chip di ultima generazione, comparto fotografico top e  un look sostanzialmente rinnovato con cornici molto ridotte (rispetto al passato della gamma) e un retro leggermente bombato che ospita il lettore di impronte.

Sulla carta tutto molto bello e interessante, non c’è che dire. Ma storicamente Sony mi ha sempre deluso con i suoi smartphone: hardware fantastico, ma fotocamera tanto decantata e poi deludente.

Vediamo se questo riuscirà a cambiare le cose.

Il suo successo sicuramente dipenderà anche dal prezzo di vendita: si deve scontrare con colossi come Galaxy S9, quindi il prezzo dovrà essere accattivante per convincere gli utenti a scegliere Sony al posto di Samsung.

Se devo essere sincero, comunque, il design rinnovato di questo device NON mi convince, soprattutto il retro. Preferivo quello precedente, che andava semplicemente snellito sulle cornici. Mah.

https://youtu.be/Iq7MmeTBwLk

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale: