Xiaomi 13 Ultra ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Presentato ufficialmente il nuovo smartphone Xiaomi 13 Ultra. Ecco la scheda tecnica di Xiaomi 13 Ultra e le caratteristiche tecniche di questo smartphone.

Xiaomi 13 Ultra

Xiaomi 13 Ultra ufficiale: semplicemente mostruoso.

La fotocamera fa paura e lo schermo (il più luminoso sul mercato) non è da meno. Il Xiaomi 13 Ultra è pronto a prendersi la corona del mercato degli smartphone.

Andiamo a scoprirlo insieme. 

Xiaomi 13 Ultra: le novità

Xiaomi 13 Ultra è stato pensato per essere prima fotocamera e poi smartphone.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Le fotocamere di Xiaomi 13 Ultra

Il dispositivo, davvero molto elegante, ha un retro realizzato in un materiale che richiama il feeling della pelle, ovviamente sintetica ed in grado di resistere al passare del tempo (secondo l’azienda resiste alle impronte, non ingiallisce nel tempo e la resistenza ai batteri tocca il 99%). 

Nonostante le dimensioni e una scocca metallica più resistente di quella utilizzata sulla precedente generazione il peso resta contenuto: non è una piuma, sono 227 grammi, ma è più leggero sia di Galaxy S23 Ultra sia di iPhone 14 Pro Max

Il profilo è molto particolare, con lo spessore che aumenta in modo graduale nella zona delle fotocamere dove Xiaomi non scende a compromessi.

Proprio nella parte posteriore domina il comparto fotografico circolare: Xiaomi ha affermato di voler spostare il tipo di fotografia da prettamente computazionale a “lens first” (prima le lenti).

Proprio per questo, le fotocamere di Xiaomi 13 Ultra sono di tipo Leica Summicron, con design rimpicciolito a dovere per poter essere incluso in uno smartphone. Realizzate da otto elementi (8P), le lenti assicurano una qualità dell’immagine, dei colori e una definizione che secondo Xiaomi non ha precedenti.

Non è solo la fotocamera principale con sensore Sony IMX989 da 1″ ad aver ricevuto l’attenzione dell’azienda, ma anche le fotocamere secondarie sono state spinte all’estremo.

Troviamo altre 3 fotocamere da 50MP con sensori Sony IMX858:

  • una grandangolare (12mm)
  • un teleobiettivo con zoom ottico 3,2x (75mm)
  • un teleobiettivo con zoom ottico 5x (120mm)

La vicinanza di questi sensori “secondari” alla qualità del principale ha permesso a Xiaomi di mantenere coerenza tra le varie fotocamere. Lo zoom 2x e lo zoom 10x vengono effettuati con un crop sui sensori da 23mm e 120mm rispettivamente, per una perdita di qualità limitata ed un range di diverse focali impareggiato ad oggi.

Le lenti hanno aperture ampie su tutto il range di ottiche, ma la principale è la più particolare, essendo dotata di apertura variabile tra f/1.9 e f/4.0. Questo permette, in accoppiata al grande sensore, di controllare la profondità di campo delle nostre fotografie.

Xiaomi ha anche affermato di aver continuato a migliorare l’algoritmo di cattura delle immagini per Xiaomi 13 Ultra, garantendo una velocità di scatto estrema, perfetta anche per i soggetti in movimento.

Ispirandosi al metodo di scatto a “distanza iperfocale” comunemente utilizzato dagli street photographers, Xiaomi 13 Ultra offre anche una nuova modalità Fast Shot che consente di scattare istantanee senza messa a fuoco impostando manualmente il punto di messa a fuoco e successivamente avviando e catturando il momento in soli 0,8 secondi.

Tutte e quattro le fotocamere supportano la modalità di scatto RAW a 14 bit ma anche la registrazione video 8K e in 4K LOG.

Annunciato anche l’accessorio “Camera grip” che fornisce a Xiaomi 13 Ultra un feeling da vera e propria fotocamera, un pulsante di scatto fisico e un anello adattatore attorno alle fotocamere per l’utilizzo di filtri fotografici professionali da 67mm.

Display

Xiaomi 13 Ultra nella parte frontale vanta un display LTPO3 AMOLED da 6,73″dalla risoluzione di 1440 x 3200 pixel, in grado di raggiungere 120Hz di frequenza di aggiornamento (1920Hz PWM dimming) e un valore incredibile di luminosità, il più alto sul mercato: 2600 nit e 1300 nit HBM!

Il pannello è prodotto da TCL e inoltre è calibrato secondo la nuova colorimetria CIE 2015.

Hardware

A muovere il tutto c’è il miglior chipset sul mercato, lo Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm.

Xiaomi ha studiato il nuovo sistema di raffreddamento Loop LiquidCool in grado di dissipare il calore tre volte meglio rispetto alle classiche camere di vapore.

Xiaomi 13 Ultra viene equipaggiato anche da 16GB di memoria LPDDR5X e 1TB di memoria interna UFS 4.0, accessibile tramite la porta USB Tipo-C 3.2.

Batteria

La batteria è da 5000 mAh, ricarica a 100 watt con cavo e ricarica wireless da 50 watt: l’azienda per la sua gestione ha sfruttato il chip fatto in casa Surge G1 accoppiato per la ricarica al nuovo Surge P2.

La novità è la nuova modalità ibernazione che viene inserita quando il telefono è all’1% di carica residua e usa l’ultima goccia di energia presente nella cella per offrire 60 minuti aggiuntivi in standby e 12 minuti di telefonate.

Altro

Altre specifiche a bordo del 13 Ultra includono NFC e certificazione IP68 (ovvero lo smartphone è resistente sia alla polvere che all’acqua). 

Xiaomi 13 Ultra: caratteristiche e scheda tecnica dettagliata

  • display: AMOLED C7 da 6,7″ con risoluzione 3,200 x 1,440 px (WQHD+), refresh rate variabile da 1 Hz a 120 Hz, luminosità di picco di 2600 nits, 1300 nits in condizioni standard, DC Dimming con PWM a 1920 Hz.
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
  • memoria:
    • fino a 16GB di RAM
    • fino a 1 TB di storage con File Base Optimization
    • Xiaomi ha anche realizzato una versione 12GB/512GB e una 16GB/512GB
  • fotocamere:
    • anteriore: 32MP
    • posteriori (lenti VARIO-SUMMICRON 1:1.8-3.0/12-120 ASPH):
      • 50MP principale, Sony IMX989 da 1″ lente asferica 8P con stabilizzazione HyperOIS sul sensore e diaframma variabile da una apertura di ƒ/1.9 a ƒ/4.0. Pixel da 1.6μm pixel, 3.2μm 4-in-1 Super Pixel
      • 50MP IMX 858 ultra grandangolare da 12 mm con apertura f/1.8, dotato di autofocus e con capacità di funzionare anche come obiettivo macro
      • 50MP IMX 858 obiettivo da 75 mm con apertura f/1.8, dotato di stabilizzazione dell’immagine
      • 50MP IMX 858 obiettivo periscopico da 120 mm con apertura f/3, dotato di stabilizzazione dell’immagine, che offre uno zoom ottico fino a 5x.
  • batteria: 5000mAh, ricarica cablata 90W, wireless 50W
  • dimensioni: 163.18 x 74.64 x 9 mm per 227 grammi di peso
  • OS: Android 13 con MIUI 14
  • connettività: 5G (SA/NSA), Dual SIM, WiFi 6E, Bluetooth 5.2, GPS, NFC, Infrarossi, porta USB 3.2 Gen 1 con uscita video DisplayPort in 4K a 60Hz e velocità di trasferimento di 5 Gbps.
  • altro: certificazione IP68, scanner impronte in display, sensore per monitorare la frequenza cardiaca in display
  • audio: stereo con Dolby Atmos

Xiaomi 13 Ultra

Colori Xiaomi 13 Ultra

  • Colorazioni: nero, verde oliva e bianco con una finitura in pelle sintetica 

Prezzo e disponibilità Xiaomi 13 Ultra

È previsto in futuro un lancio globale con un prezzo previsto di 1.299 euro.

Al momento, tuttavia, non sono stati condivisi dettagli su quando il dispositivo potrebbe essere messo in vendita al di fuori della Cina. Ecco i prezzi cinesi:

  • 5999 yuan (circa 795 euro) per la versione 12GB + 256GB
  • 6499 yuan (circa 861 euro) per la versione 16GB + 512GB
  • 7299 yuan (circa 967 euro) per la versione 16GB + 1TB

Il kit completo di accessori è venduto al prezzo di 799 yuan (circa 105 euro).

Xiaomi 13 Ultra pareri e opinioni

Fonte


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui