Xiaomi Mi 8 SE è ufficiale: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

0

Xiaomi Mi 8 SE Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

Xiaomi Mi 8 SE ufficiale: una versione meno potente e più originale di Xiaomi Mi 8

Come previsto, si è tenuto questa mattina a Shenzhen l’evento nel corso del quale Xiaomi ha presentato numerose novità tra cui ovviamente il suo top di gamma per il 2018, ovvero Xiaomi Mi 8 e Mi 8 SE.

Perché Mi 8 e non Mi 7 SE?

Iniziamo col dire che il nuovo smartphone si chiama Mi 8 SE (e non Mi 7 SE) perché quest’anno si festeggia l’ottavo compleanno della compagnia cinese. Xiaomi ha dunque “saltato” la numerazione 7 per il suo top di gamma e inoltre in Cina l’8 è considerato un numero fortunato.

Hardware e caratteristiche

Questo smartphone si presenta come un dispositivo leggermente meno potente rispetto al fratello maggiore, ma ereditandone le linee estetiche.

Dal punto di vista del design questo smartphone ricorda veramente molto il top di gamma, fatta eccezione per gli angoli leggermente più squadrati rispetto a esso.

Il nuovo midrange del produttore cinese si presenta con una scheda tecnica di tutto rispetto, in cui spicca la presenza dell’inedita piattaforma Snapdragon 710.

E’ un processore nuovo, montato per la prima volta su uno smartphone, che si colloca a ridosso delle più prestanti soluzioni di casa Qualcomm, mutuando funzionalità dai SoC di fascia alta. In sostanza ha la stessa frequenza dello Snapdragon 660, ma abbassa i consumi. Vedremo come si comporta quando avremo lo smartphone tra le mani.

Mi 8 SE è equipaggiato con un display AMOLED da 5,88 FHD+ (2244 x 1080 pixel), protetto dal vetro curvo 2.D e con l’ormai immancabile notch nella parte alta.

Il comparto multimediale è articolato nella doppia fotocamera posteriore con sensori da 12 e 5 MegaPixel e funzionalità AI, abbinata alla fotocamera frontale da 20 MegaPixel.

La fotocamera posteriore ha le stesse caratteristiche del Redmi Note 5: 12mpx F/1.9 Dual Pixel 1.4um e 5mpx F/2.0 PDAF 1.25um, quindi niente OIS (stabilizzatore ottico immagine). E’ comunque una fotocamera di ottima qualità!

La batteria ha una capacità da 3120 mAh e non manca il sensore di impronte collocato nella parte posteriore della scocca.

Detto questo, scopriamo insieme la scheda tecnica dello smartphone.

Xiaomi Mi 8 SE: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

SCHEDA TECNICA COMPLETA QUI

  • DISPLAY

schermo AMOLED FullHD+ (2244 x 1080) da 5,88” pollici con fattore di forma 18,7:9 e notch nella parte alta (è possibile nasconderlo via software)

  • PROCESSORE

Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 710 (primo al mondo a montarlo) + Qualcomm Adreno 616

  • MEMORIA RAM

4/6 GB di RAM

  • MEMORIA INTERNA

64 GB di memoria interna

  • CAMERA POSTERIORE

doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 12 megapixel f/1.7 Sony e sensore secondario da 5 megapixel con stabilizzazione ottica a 4 assi, dual pixel autofocus e pixel da 1,4 micron

  • FOTOCAMERA ANTERIORE

fotocamera frontale da 20 megapixel

  • CONNETTIVITA’

dual SIM, WiFi Dual Band, Bluetooth 5.0, USB C, Infrarossi, NFC

  • BATTERIA

batteria da 3120 mAh con ricarica rapida

  • SISTEMA OPERATIVO

Android 8.1 Oreo con MIUI 10

  • DIMENSIONI

Lunghezza: 147,28 mm
Larghezza: 73,09 mm
Spessore: 7,5 mm

  • PESO

164 g

  • ALTRO

sensore di impronte collocato nella parte posteriore della scocca

NO jack audio, NO memoria espandibile, NO ricarica wireless, NO radio FM

Prezzo e disponibilità Xiaomi Mi 8 SE

Xiaomi Mi8 SE dovrebbe costare 1.799 yuan (circa 240€) nella versione 4/64 GB. Il modello 6/64 GB dovrebbe arrivare e 270 euro circa.

Da capire se e quando arriverà in Italia, e soprattutto a che prezzo.

Xiaomi Mi 8 SE pareri e opinioni

Un medio gamma potenzialmente molto interessante.

Ottimo hardware, ottimo processore, fotocamera più che buona, potenza da vendere, design moderno, il tutto in dimensioni accettabili.

Resta da vedere quando arriverà e quanto costerà in Italia. Sulla carta è un ottimo prodotto! Speriamo che il prezzo italiano resti attorno ai 300 euro, sarebbe da comprare subito!

NOTA FINALE: nella versione global ci sarà la banda 20 (quella che serve in Italia per intenderci).

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale: