Presentato ufficialmente il nuovo smartphone Xiaomi Mi 9. Ecco la scheda tecnica di Xiaomi Mi 9 e le caratteristiche tecniche di questo smartphone.

Xiaomi Mi 9

Il nuovissimo top di gamma Xiaomi Mi 9 è finalmente stato presentato in modo ufficiale in Cina. Lo vedremo al MWC di Barcellona e presto sul mercato, ma nel frattempo andiamo a scoprire tutti i suoi segreti.

Volendo essere precisi, l’azienda ha presentato 3 smartphone: Xiaomi Mi 9, Mi 9 Explorer Edition e Mi 9 SE, ma li conosceremo meglio nel corso dell’articolo. Per ora concentriamoci su Xiaomi Mi 9, anche perché le differenze tra i 3 modelli sono davvero poche.

A prima vista a questo smartphone non manca niente: hardware al top, potentissimo e aggiornatissimo, design curato ed elegante, bordi molto sottili, curvatura più accentuata del modello precedente per consentire un miglior utilizzo con una mano.

E a tutto questo si aggiunge una fotocamera praticamente perfetta, una delle migliori sul mercato.

Volendo anticipare qualche informazione sulle caratteristiche tecniche dello smartphone, ti posso dire che Xiaomi Mi 9 è uno dei primi smartphone ad essere basati sul nuovo processore di Qualcomm, lo Snapdragon 855, che offrirà dei miglioramenti importanti in termini di prestazioni rispetto al predecessore grazie al processo produttivo da 7 nanometri, che garantisce anche una maggiore efficienza energetica.

Xiaomi Mi 9_1

Troviamo poi importanti modifiche anche dal punto di vista estetico: Xiaomi passa ad un approccio simile a quello usato da Honor e Huawei, con la scocca posteriore che è in grado di offrire diverse tonalità di colore a seconda di come viene colpita dalla luce.

Mi 9 includerà anche la nuova funzione di Game Turbo che si attiva automaticamente durante le sessioni di gioco e consente al dispositivo di offrire prestazioni massime per un periodo di tempo più lungo senza cali di frame rate.

Passando allo schemro, Mi 9 è dotato di un pannello FHD + AMOLED da 6,39 pollici di Samsung, con un piccolo notch a goccia per la fotocamera frontale.

Xiaomi introduce anche la modalità di lettura 2.0 e la modalità Sunlight 2.0, mentre il display come rivestimento offre il Gorilla Glass 6 per quanto riguarda la protezione da urti, graffi e cadute.

Come anticipato, poi, troveremo anche il sensore per lo sblocco con le impronte digitali sotto al display. Xiaomi ha deciso di abbandonare il sistema di riconoscimento del volto, optando per un lettore di impronte digitali di quinta generazione integrato nello schermo, dotato di una maggiore risoluzione che si traduce in una maggiore precisione e una velocità di sblocco superiore.

Xiaomi Mi 9_2

Per quanto riguarda la fotocamera, troviamo una configurazione a tre lenti posteriori: la principale da 48 megapixel f/1.75 a cui si aggiunge un obiettivo grandangolare da 16 megapixel ed un teleobiettivo da 12 megapixel. La lente frontale invece è da 24 megapixel con HDR.

Xiaomi Mi 9 è dotato infine di ricarica wireless rapida da 20W, mentre la batteria da 33500 mAh è in grado di garantire un’autonomia di una giornata intera.

Detto questo, senza perdere altro tempo, andiamo a scoprire tutte le sue caratteristiche e la sua scheda tecnica completa.

Xiaomi Mi 9_3

Xiaomi Mi 9: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

  • SoC Qualcomm Snapdragon 855 (due core Kryo 485 con core a 2,84 Ghz ed altrettanti core Kyro 485 da 2,42 Ghz. Sono anche presenti quattro core Kyro 485 con clock ad 1,8 GHz che si attivano durante le attività a basso consumo energetico)
  • GPU Adreno 640
  • 6/8 GB memoria RAM LPDDR4x
  • 128/256 GB memoria interna UFS 2.1
  • Display AMOLED (Samsung) 6.4″ FullHD+ (Body to Display ratio del 90.7%)
  • Chip NFC di nuova generazione più potente
  • GPS a doppia frequenza più accurato
  • IR Blaster (torna la porta a infrarossi assente nell’attuale Mi 8)
  • Antenne: smart switch delle antenne per ottenere la ricezione ottimale, supporto HPUE e 4×4 MIMO
  • Piccolo notch a goccia nella parte alta dello schermo
  • Sensore per le impronte digitali sotto al display
  • Tripla fotocamera posteriore (vedi approfondimento sotto)
  • Fotocamera frontale IMX 576 24mp
  • Batteria 3.300mAh
  • Ricarica rapida arriva al 79% in mezz’ora + ricarica wireless (40% in mezz’ora)
  • Pulsante fisico per assistente vocale (es. Google)
  • Peso di soli 173 grammi
  • Assente purtroppo la presa jack da 3,5 millimetri per le cuffie
  • Cornice inferiore da soli 3.6 mm (40% in meno del precedente modello)
  • Software: Android 9 Pie con interfaccia MIUI 10, a cui si aggiungono sfondi dinamici, schemi Always-on color display personalizzabili, modalità Dark per risparmiare batteria, Game Turbo per ottimizzare le prestazioni durante il gioco

Xiaomi Mi 9 Specifiche Fotocamera

Xiaomi Mi 9_4jpg

La fotocamera di Xiaomi Mi 9 è veramente spettacolare, tanto che ha ottenuto ben 107 punti su DxoMark e batte quella di Google Pixel 3 e Samsung Galaxy Note 9. 

Andiamo a vedere tutti i dettagli e i segreti di questa fotocamera, una delle migliori attualmente disponibili su smartphone.

Fotocamera posteriore

Sensore principale Sony IMX 586 da 48MP
– Dimensione sensore ½” (uno dei migliori sul mercato, per catturare tantissima luce)
– 12MP super pixel da 1.6µ
– Focale da F/1.75
– Messa a fuoco ibrida PDAF + Laser

Teleobiettivo
– Zoom ottico 2X
– 12MP con pixel da 1µ
– Focale da F/2.2

Grandangolare (117°)
– 16MP con pixel da 1µ
– Focale da F/2.2
– Macro fino a 4cm

Secondo DxOMark, noto sito che si occupa delle valutazioni delle fotocamere (non solo degli smartphone), Xiaomi Mi 9 si colloca al secondo posto in assoluto della classifica con 107 punti, due in meno di Huawei Mate 20 Pro. Dove il nuovo flagship brilla è nel comparto video, che ottiene 99 punti, un risultato mai raggiunto finora da uno smartphone.

Fotocamera Anteriore

Sensore Sony IMX 576 da 24MP

Xiaomi Mi 9 Explorer Edition

Oltre a Xiaomi Mi 9, è stata presentata anche la variante Explorer Edition, che riprende in gran parte la scheda tecnica del fratello standard.

La principale differenza, a livello di design, è rappresentata ancora una volta dalla cover posteriore trasparente che lascia intravedere la spirale per la ricarica wireless e una ricostruzione fittizia della scheda elettronica.

Dal punto di vista tecnico cambia qualcosa per quanto riguarda la fotocamera: abbiamo sempre tre sensori ma il principale, quello Sony da 48 megapixel, è dotato di sette lenti e dispone di apertura focale f/1.47. Aumenta anche la RAM a disposizione, con il modello di punta che può contare su ben 12 GB di RAM. Per il resto Xiaomi Mi 9 Explorer Edition non presenta differenze, se non dal punto di vista del prezzo.

Xiaomi Mi 9 SE

Presentato anche Xiaomi Mi 9 SE, che dispone di uno schermo AMOLED da 5,97 pollici, con notch a goccia e lettore di impronte integrato ne display.

Al posto dello Snapdragon 855 troviamo uno Snapdragon 712, mentre rimane la tripla fotocamera posteriore, dove al sensore da 48 megapixel si affiancano un sensore da 8 megapixel e uno da 13 megapixel.

Nella parte frontale rimane la fotocamera da 20 megapixel, mentre la batteria ha una capacità di 3.070 mAh con ricarica rapida a 18W.

Ricca anche la connettività con NFC, WiFi 802.11 ac, Bluetooth 5 e YSB Type-C.

Prezzi e uscita di Xiaomi Mi 9

Xiaomi Mi 9 è disponibile nelle colorazioni nera solida, gradiente blu e gradiente rosa.

Tre le versioni disponibili con prezzi che partono da 2.999 yuan (circa 393 euro) per la versione con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. La versione con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria intertna costa invece 3.299 yuan, circa 432 euro.

Per quanto riguarda Xiaomi Mi 9 Explorer Edition, disponibile solo nella colorazione nera, il prezzo della sola variante, con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna è di 3.999 yuan, circa 524 euro al cambio locale. Tutti i prezzi sono ovviamente riferiti alle versioni cinesi.

Il prezzo di vendita di Xiaomi Mi 9 SE è di 1.999 yuan nella versione 6-64 GB, circa 262 euro al cambio attuale.

Le spedizioni partiranno il 26 febbraio in Cina.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here