Xiaomi Mi MIX Fold ufficiale | Scopri la SCHEDA TECNICA
Scheda Tecnica Xiaomi Mi MIX Fold e prezzo. Xiaomi Mi MIX Fold: Uscita | Prezzo | Caratteristiche. Tutto quello che devi sapere su Xiaomi Mi MIX Fold
Presentato ufficialmente il nuovo smartphone Xiaomi Mi MIX Fold. Ecco la scheda tecnica di Xiaomi Mi MIX Fold e le caratteristiche tecniche di questo smartphone.
Xiaomi Mi MIX Fold
Xiaomi Mi MIX FOLD ufficiale: il pieghevole è qui, con display OLED 8″, Liquid Lens camera e Snapdragon 888.
Dopo tanti rumor, il pieghevole di Xiaomi è qui. Si chiama Xiaomi Mi MIX FOLD, e si inserisce quindi nell’innovativa e celebre linea Mi MIX del marchio cinese. Il form factory è più o meno quello visto nella serie Galaxy Z Fold di casa Samsung, ma ovviamente ha tante sorprese in serbo per i suoi futuri acquirenti.
Ovviamente Xiaomi ha impiegato hardware di ultimissima generazione per il suo primo pieghevole in assoluto.
Design
Il concetto è quello dei pieghevoli di Samsung: schermo esterno molto lungo, e schermo interno pieghevole che, alla massima estensione, offre un’area vasta in 4:3. Il peso, a detta di Xiaomi, è ridotto del 27% in confronto ai pieghevoli della concorrenza. Nei “test di estrema affidabilità” compiuti, Mi MIX FOLD riesce a resistere fino a 1 milione di piegamenti. Sia lo schermo esterno che quello interno sono OLED con tutta una serie di accorgimenti per risultare brillanti, luminosi e ben calibrati.
Display
Analizzando meglio gli schermi, notiamo che quello interno è un OLED flessibile da 8,01″, risoluzione WQHD+, refresh rate di 120Hz e una luminosità di picco di 900 nits. Lo schermo esterno è invece un pannello AMOLED da 6,5″ con refresh rate da 90Hz, risoluzione 2520X840 pixel, rapporto d’aspetto 27:9, luminosità di picco di 900 nits+ e supporto all’HDR10+. Entrambi gli schermi possono sfruttare un algoritmo AI che permette di aumentare la risoluzione di contenuti ed effettuare l'upscaling automatico da 720p a 1440p.
Hardware
Sotto il cofano troviamo processore Snapdragon 888 accompagnato da memorie LPDDR5 e UFS 3.1. Ci sono diversi tagli di memoria, a partire da 12/256 GB fino ad un massimo di 16/512 GB.
Fotocamera
Molto interessanti le fotocamere: lo smartphone monta la nuovissima tecnologia Liquid Lens, coadiuvata dal nuovissimo processore di immagine Surge C1 realizzato dalla stessa Xiaomi. Ci sono voluti 2 anni di sviluppo e un ingente investimento monetario per realizzarlo, anche in modo che occupasse quanto meno spazio possibile all’interno di un dispositivo mobile.
Le Liquid Lens sono in grado di cambiare la curvatura della superficie della lente in modo da permettere zoom 3x ottico (fino a 30 ibrido) e una distanza focale minima di 3 cm.
Sempre per quanto riguarda il comparto fotografico, Mi MIX FOLD può contare su un modulo posteriore con tripla fotocamera composto da un sensore principale da 108 MegaPixel (Samsung HM2) con lenti 7P, assistito da una grandangolare con sensore da 13 MegaPixel (ottiche da 123°) e da una nuova fotocamera da 8 MegaPixel dedicata allo zoom.
Frontalmente troviamo un'unità da 20 MegaPixel inserita nel foro presente sul pannello anteriore, mentre è del tutto assente una fotocamera anteriore quando si utilizza lo smartphone interagendo con il pannello principale interno.
Audio & altro
Una discreta attenzione anche al comparto audio. All’interno troviamo ben 4 speaker stereo curati da Harman Kardon: ce ne sono, ovviamente, due per lato. A detta dell’azienda, sono in grado di erogare un suono il 40% più alto di uno Xiaomi Mi 10 Pro. Grazie alla presenza di 4 casse, di fatto si può avere un audio spaziale tridimensionale in uscita.
C’è anche tutto un particolare sistema di dissipazione del calore a “farfalla” che integra strati multipli di graffite, gel termico, una vapor chamber e altre metodologie di dissipazione. Tutto questo per mantenere al fresco lo Snapdragon 888.
Ovviamente non manca il pieno supporto alla connettività 5G e al sistema di ricarica rapida a 67W che permette di ricaricare la batteria da 5.020 mAh da 0 al 100% in appena 37 minuti. Il design della batteria prevede l'utilizzo di due celle separate da 2.460 e 2.560 mAh e, grazie al nuovo sistema di ricarica ingegnerizzato da Xiaomi, lo smartphone converte sino al 97,5% dell'energia ricevuta per destinarla alla ricarica, migliorando quindi l'efficienza.
Sistema operativo
Al lancio, lo smartphone arriverà con a bordo Android 11 sotto interfaccia utente MIUI 12.
Xiaomi Mi MIX Fold: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche
- Display interno:
- 8.01" flessibile OLED, formato 4:3, risoluzione WQHD+, 1 miliardo di colori, DCI-P3
- refresh rate 60Hz, touch sampling rate 120Hz
- luminosità 600nits, luminosità di picco 900nits
- rapporto di contrasto: 4.300.000:1
- HDR10+, Dolby Vision
- JNCD 0,29 e DeltaE 0,35
- Supporto MEMC
- Display esterno:
- Processore:
- Qualcomm Snapdragon 888
- sistema di dissipazione con camera di vapore, struttura al grafene e fogli di grafite
- Memoria:
- RAM: 12/16 GB LPDDR5 3200MHz
- Interna: 256/512GB UFS 3.1
- Fotocamera:
- Anteriore da 20MP
- Posteriore tripla:
- sensore principale da 108MP HM2, 1/1,52", 7P, 2,1 μm
- sensore da 8MP con lente liquida, lunghezza focale equivalente di 80mm, distanza minima di messa a fuoco 3cm
- sensore da 13MP (pixel di dimensioni pari a 2,1 μm), abbinato all'ottica ultra grandangolare (angolo di visione 123°), apertura f/2.4
- Audio: sistema audio con quattro altoparlanti curato da Harman Kardon
- Sensore di impronte laterale (integrato nel tasto di accensione)
- Batteria: 5.020 mAh, design double-cell, supporto ricarica cablata a 67W, da 0 al 100% in 37 minuti
- Sistema operativo: MIUI 12 basata su Android 10
Dimensioni e peso Xiaomi Mi MIX Fold
- Dimensioni e peso:
- Aperto: 173,27 x 133,38 x 7,62 mm
- Chiuso: 173,27 x 69,8 x 17,2 mm
- Black: 317 grammi
- Ceramic Special Edition: 332 grammi
Colori Xiaomi Mi MIX Fold
- Colorazioni: Black, Ceramic Special Edition
Prezzo e disponibilità Xiaomi Mi MIX Fold
Al momento la divisione italiana ci deve ancora comunicare il prezzo di lancio del dispositivo e le eventuali varianti disponibili in occidente.
In Cina le vendite partiranno il 16 aprile, mentre l’apertura dei pre-ordini è prevista già da oggi.
I prezzi per il mercato cinese partono da 9999 yuan (circa 1.300 euro) per la variante 12/256 GB. La variante 12/512 GB viene a costare 10.999 yuan (al cambio attuale quasi 1.430€).
L’esclusiva versione in ceramica invece i 12.999 yuan, al cambio attuale 1.685,54 euro.
Xiaomi Mi MIX Fold pareri e opinioni
------
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate