Android ed iOS al 99,9% e non c’è un’alternativa emergente

0

Android ed iOS dominano il mercato dei sistemi operativi mobile e ancora non c’è un’alternativa valida in grado di impensierirli. Posseggono insieme il 99,9% dell’intero mercato e gli altri restano a guardare

Android ed iOS detengono il 99,9% di tutto il mercato mondiale quando nel 2011 erano ad appena il 38,4%

Era fine 2009, settembre 2009, quando comprai il primo smartphone Android, era l’HTC Magic, bello come non mai, veloce, potente e con le app. Una rivoluzione lanciata da Nokia che però Apple e Google hanno saputo migliorare ed espandere senza confini.

Dal lontano 2010, quando le forse in campo si equivalevano, Android di Google, iOS di Apple, BlackBerry, Symbian di Nokia e Windows Phone di Microsoft, ora la storia è cambiata, di tutti quei sistemi operativi mobile, ne sono sopravvissuti solo 2, Android ed iOS, e allo stato attuale, secondo i dati pubblicati da Statista, i due Sistemi Operativi detengono il 99,9% dell’intero mercato mondiale.

Una cifra incredibile che a fine 2010 era di appena il 38,8% con Android al 22,7% e iOS al 15,7% con ancora BlackBerry e Symbian che erano dominanti nel campo.

Una altro dato importante è il peso economico, che per gli smartphone nel 2010 era di solo 297 milioni di unità vendute, mentre nel 2017 si parla di 1,537 miliardi di unità vendute, oltre 5 volte tanto.

Non credo nei prossimi anni lo scenario possa cambiare, se non che Android vada ad erodere ancora più quote ad iOS ma forse solo qualcosa che smuova il mercato sta già accadendo, e non per meriti o demeriti di un’azienda ma più per motivi politici/legali.

Vi lascio ai due articoli che vi spiegano un po la situazione attuale e futuristica.

LEGGI ANCHE: Huawei bannata dall’utilizzo di Android? Pronto Huawei OS

LEGGI ANCHE: ZTE chiude definitivamente dopo le Sanzioni USA

Insomma la crescita di Android sembra inarrestabile e solo iOS riesce a sopravvivere, anche se con percentuali nettamente inferiori, complice la varietà di prezzi e di caratteristiche che ben si adattano al tutta la tipologia di persone.

Sebbene gli smartphone Apple vendano ancora benissimo non è escluso che la politica dei super prezzi di Apple e la scarsa capacità di innovare da un modello all’altro degli ultimi anni non porti ad una discesa continua di Apple, cosa che sta già accadendo in questi anni, con un continuo declino delle vendite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here