La Luce Blu degli Smartphone porterebbe alla Cecità

Secondo recenti studi la luce blu prodotta dai display degli smartphone porterebbe a gravi problemi agli occhi, inclusa la possibilità di perdita totale della vistaLa Luce Blu degli smartphone portere...

13 agosto 2018 17:00
La Luce Blu degli Smartphone porterebbe alla Cecità -
Condividi

Secondo recenti studi la luce blu prodotta dai display degli smartphone porterebbe a gravi problemi agli occhi, inclusa la possibilità di perdita totale della vista

La Luce Blu degli smartphone porterebbe alla Cecità

Secondo uno studio dell'Università di Toledo, la luce blu prodotta dai display degli smartphone porterebbe addirittura alla cecità. Nel report si evince come il pericolo sia davvero serio non per la problematica in se ma perché lo smartphone è di uso molto comune con diverse ore di utilizzo, specialmente al buio, che potrebbe causare seri problemi di vista, ed in casi più estremi portare alla cecità o al cancro.

Il pericolo è serio e secondo lo studio i problemi che provocherebbe un'esposizione prolungata alla luce blu possa anche portare alla cecità permanente poichè alcune cellule vengono distrutte e non sono più in grado di rigenerarsi.

Inoltre i casi in cui la situazione peggiora è quando guardiamo il display al buio con effetti catastrofici per i nostri occhi che si devono sforzare ancor di più.

Ad affermarlo è il professore Ajith Karunarathne del Dipartimento di Chimica e Biochimica dell'Università di Toledo che spiega come la luce blu attraversando la cellula la uccide irrimediabilmente.

Le soluzioni sono già al vaglio con appositi occhiali che bloccano la luce blu e particolari accorgimenti software ed hardware per ridurre o eliminare totalmente l'emissione di questa luce blu. Sia su Android che iOS è disponibile la funzione per attivare il filtro per la luce blu, oppure utilizzare apposite lenti per bloccare la luce blu.

Personalmente utilizzo occhiali per la vista, non ho problemi di vista, solo per bloccare la luce blu a lavoro, poichè sono costretto ad utilizzare il PC per almeno 8 ore al giorno, d'altro canto però non attivo mai su nessun display la funzionalità per bloccare la luce blu, ma forse dopo questi studi cercherò di attivarla per prevenire l'insorgere di problemi alla vista.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated