Quale comprare tra Xiaomi Redmi Note 5 e Mi A2?

0

Sono i due smartphone del momento, il Redmi Note 5 e il Mi A2 di Xiaomi che si contendono la fascia media del mercato. Non hanno rivali, ma quale comprare tra i due?

Quale comprare tra Xiaomi Redmi Note 5 e Mi A2?

E’ inutile negarlo, nella fascia media del mercato degli smartphone ormai Xiaomi ha fatto terra bruciata. Con lo sbarco ufficiale in Europa e nel nostro paese, con 200 euro permette di avere tra le mani un dispositivo a cui non manca davvero nulla, potenza, grande display ed ottime fotocamere.

Il fortunatissimo Mi A1 ha da poco il suo successore, il Mi A2, disponibile anche in versione Lite, e lo smartphone Android One nato dalla collaborazione stretta con Google, ha un rivale al suo interno, il Redmi Note 5, sempre di Xiaomi, che per lo stesso prezzo offre prestazioni eccellenti.

Sono tante le domande che ricevo di frequente su quale smartphone Xiaomi comprare, perchè a prima vista possono sembrare tutti uguali ma c’è una strategia ben precisa di Xiaomi di differenziare il mercato tra Europa ed Asia offrendo tanti dispositivi che si differenziano di poco ma nei punti giusti.

Oggi andremo a vedere quale smartphone della fascia media comprare tra lo Xiaomi Mi A2 e lo Xiaomi Redmi Note 5.

Xiaomi Mi A2 vs Redmi Note 5: Quale comprare?

Xiaomi Mi A2 vs Redmi Note 5: Software

I due smartphone sono molto simili ma anche profondamente diversi sotto alcuni punti di vista, la parte da leone lo fa il software, con il Mi A2 che è un Android One mentre il Redmi Note 5 ha la personalizzazioni MIUI di Xiaomi.

Cosa significa?

Il Mi A2 ha in pratica Android Stock senza personalizzazioni ed effetti grafici, riceve aggiornamenti frequentissimi ma non ha funzioni dedicate.

Il Redmi Note 5 invece ha la personalizzazione MIUI 10 che implica una maggiore cura a livello grafico con tante funzioni in più ma aggiornamenti lenti e la grafica deve piacere in quanto molto iOS Style.

Dunque se il Mi A2 offre una personalizzazione base, ha dalla sua aggiornamenti veloci mentre il Note 5 ha una interfaccia più curata e gradevole con diverse funzioni aggiuntive.

Xiaomi Mi A2 vs Redmi Note 5: Hardware

A livello hardware sono molto simili con il Mi A2 leggermente più sottile ma con dimensioni pressoché identiche, il Mi A2 è più leggero, 168 contro 180 grammi. Sotto il cofano il Redmi Note 5 ha una grande batteria da 4.000mAh contro i 3.000mAh, display sempre da 6 pollici per entrambi con la stessa risoluzione, 1080×2160 pixel.

Il processore è tutto a favore del Mi A2, Snapdragon 660 vs 625, ed nel comparto fotografico vince il Mi A2, fotocamera principale posteriore da 20 megapixel cono i 12 del Note 5, e quella anteriore 20 megapixel per Mi A2 contro i 5 Megapixel del Note 5.

Connettività identica con Wifi, Banda 20 per LTE, ma il Mi A2 ha anche il Bluetooth 5.0 contro il 4.2 del Note 5. Il Note 5 ha il Jack da 3.5mm mentre il Mi A2 no ed ha anche la porta USB Type-C, che il Redmi Note 5 non ha.

Xiaomi Mi A2 vs Redmi Note 5: Prezzo

Il prezzo online è a favore del Redmi Note 5, sia su Amazon che su GearBest Italia si trovano con prezzi che vanno da 150 a 180 euro, qualcosina in più su Amazon, mentre il Mi A2, che è appena uscito, ha prezzi leggermente più alti, si parte da circa 200 euro fino a 280 per la versione completa.

Xiaomi Mi A2 vs Redmi Note 5: Conclusioni

Se il prezzo non è il vostro problema e volete vivere l’esperienza Android pura ed un hardware aggiornato andate dritti al Mi A2 e non ve ne pentirete, d’altro canto se cercate qualcosa di completo e con una interfaccia grafica più belle esteticamente e risparmiare qualche decina di euro allora virate sul Redmi Note 5.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here