Quale produttore ha presentato più smartphone nel 2018?

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Sono centinaia i modelli di smartphone presentati quest’anno e la lotta per il dominio del mercato sta facendo cedere il passo a molti produttori. Ecco chi ha presentato più modelli nel 2018

Quale produttore ha presentato più smartphone nel 2018?

Sono migliaia gli smartphone presentati negli ultimi anni ma ogni anno vengono aggiornati con nuovi modelli, design rivisto, hardware potenziato e nuove caratteristiche software ma il più delle volte tanti modelli sul mercato si equivalgono.

Ecco che prendendo spunto da questo articolo abbiamo condiviso con voi il numero di modelli di smartphone presentati da ogni produttore analizzando quali possono essere le scelte di mercato dei singoli.

Xiaomi

Ha presentato ben 25 smartphone ed leader di questa particolare classifica, va da dispositivi super low cost, meno di 80 euro fino ai top di gamma, ma che comunque non costano più di 600 euro. Invade il mercato con ottimi dispositivi tutti ben bilanciati ma dal design identico con qualche eccezione, non ha paura di innovare e con prezzi così bassi si è conquistata una bella fetta di mercato. Attenti Samsung, Apple e Huawei, siete nel mirino.

Samsung

Non poteva che esserci Samsung tra i primi posti di questa classifica, e con 24 smartphone è al secondo posto, con tanti modelli presentati per tutte le tasche, da 120 a oltre 1000 euro e con una forchetta di prezzi così ampia non si sbaglia mai. Certo la zona più affollata è quella al di sotto dei 400 euro, dove Samsung ha tanti modelli disponibili e forse confonde un po gli utenti. Il 2019 dovrebbe vedere una netta riorganizzazione delle categorie degli smartphone per fare più chiarezza.

Huawei+Honor

Con un totale di 37 smartphone il duo controllato da Huawei presenta tanti smartphone ma presi singolarmente, Huawei 23 smartphone e Honor 14 smartphone, sono al terzo e settimo posto rispettivamente, ma di fatto presentano molti smartphone identici a livello hardware con qualche modifica a livello estetico. Forse una bella organizzazione e presentazione più omogenea dei dispositivi potrebbe essere una buona idea, sono troppi modelli e troppo uguali tra di loro.

Oppo

Solo con gli ultimi modelli Oppo è sbarcata anche in Europa, ma è molto forte in oriente, specialmente in Cina, dove ha invaso il mercato con ben 21 smartphone presentati, pochi arrivati nel nostro paese, tra cui il top di gamma Find X. Sicuramente si farà strada nei prossimi anni ed il 2019 potrebbe essere quello giusto per lo sbarco globale. Ottimi smartphone, belli ed innovativi.

LG

Sebbene LG non sia più quella di un tempo, nel 2018 ha presentato comunque ben 18 smartphone, sopratutto nella fascia medio bassa, dove però LG ha ancora da dire la sua con dispositivi carini, aggiornati, anche se con software lento e macchinoso. LG dovrebbe lavorare proprio su quello per risollevarsi, con pochi smartphone in tutte le fasce con caratteristiche tecniche di livello adeguato, un design ringiovanito e software completamente rivisto.

Meizu

Con 16 smartphone, l’azienda Cinese Meizu, che è disponibile ufficialmente anche in Italia ma solo con 4/5 modelli, sforna ottimi smartphone, curati esteticamente, aggiornati a livello software e dai materiali pregiati, uniti ad un prezzo di vendita molto buono. Sicuramente nei prossimi anni rafforzerà la sua posizione anche in Italia.

Apple

La politica di Apple prevede la presentazione sempre di 2/3 smartphone nell’ultimo trimestre e basta. Forse questa politica deve essere cambiata perché il mercato non va in quella direzione ed Apple sembra non capirla. Qualcosa cambierà?

Tutti gli altri Brand

Tutti gli altri brand come Sony, Nokia, HTC e molti altri non sono stati presi in esame in quanto hanno modelli presentati e quote di mercato meno rilevanti rispetto agli altri presi in esame ma sicuramente l’anno prossimo si affacceranno di prepotenza in questa classifica, vedi Nokia.

Classifica dei produttori che presentano più smartphone

Come vedete è Xiaomi a condurre questa classifica, ma se prendiamo il duo Huawei+Honor sono loro ad invadere il mercato con ben 37 dispositivi, di cui molti doppi tra le due aziende, ma che di fatto stanno permettendo al colosso Cinese di conquistare il mondo a discapito di Samsung ed Apple.

  • Xiaomi 25 smartphone
  • Samsung 24 smartphone
  • Huawei 23 smartphone
  • Oppo 21 smartphone
  • LG 18 smartphone
  • Meizu 16 smartphone
  • Honor 14 smartphone
  • Apple 3 smartphone

Tabella dei produttori presentazioni smartphone mese per mese

Infine una bella tabella dove sono racchiusi i maggiori brand con tutti gli smartphone presentati mese per mese. Questo mostra come non ci sia un mese preferito da nessuno ma di solito nella prima metà dell’anno vengono lanciati più smartphone che da luglio in poi, con i mesi centrali che sono i più caldi, in tutti i sensi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here