Quali smartphone emettono meno radiazioni e quali più radiazioni? Ecco diverse sorprese
Indice Articolo
Apple e Huawei inquinano 8 volte in più di Samsung ed Asus. Ecco i valori.
In un mondo dove l’inquinamento elettromagnetico è sempre più diffuso e gli smartphone sono la fonte di contatto più vicina al nostro corpo, tutti gli organi che certificano gli smartphone hanno imposti dei valori di SAR da rispettare.
Il SAR è il tasso di assorbimento specifico (acronimo di Specific Absorption Rate) ed esprime la misura della percentuale di energia elettromagnetica assorbita dal corpo umano quando questo viene esposto all’azione di un campo elettromagnetico a radiofrequenza (RF). Proprio per questo su ogni smartphone commercializzato nel nostro paese vengono mostrati sulla scatola di vendita o nel manuale i valori del SAR che secondo la legge della comunità europea devono stare sotto una certa soglia.
Ogni produttore è dunque tenuto a rispettare i SAR prima di immettere in commercio un dispositivo e questi vengono pubblicati online poichè l’utente deve essere consapevole anche di quel valore che in alcuni casi può portare a gravi conseguente di salute. Ecco che oggi vi aiutiamo a scoprire quali, tra gli smartphone più venduti, hanno questi i valori di SAR più alti e quali più bassi.
Unione Europea e SAR: Quali sono i limiti?
L’Unione Europea stabilisce che il valore massimo di sicurezza è di 2W/Kg e quindi i dispositivi devono essere accuratamente schermati per offrire valori minimi.
Valori SAR smartphone: Apple e Huawei i più inquinanti mentre Samsung è molto attenta
Attenzione ad Apple, Honor e Huawei
Come potete vedere dai dati in basso tutti gli smartphone indicati comunque rispettano gli standard Europei anche se alcuni tra i più venduti, come diversi dispositivi Apple tra cui i nuovissimi iPhone 7 e molti smartphone Honor e Huawei hanno valori molto elevati.
Brava Samsung, Asus, Lenovo e Wiko
L’avversaria storica di Apple, Samsung, invece è tra le aziende che meglio si difende ed ottiene oltre alle prima posizione altri 5 smartphone nella top ten degli smartphone che emettono meno radiazioni.
Elenco dei valori SAR di alcuni smartphone tra i più diffusi
Quali sono gli smartphone che emettono MENO radiazioni con valore SAR più basso tra i dispositivi più diffusi (Valore W/kg riferito alla testa).
1. Samsung Galaxy S7 Edge (0,264)
2. Asus ZenFone 3 (0,278)
3. Samsung Galaxy A5 2016 (0,290)
4. Samsung Galaxy S6 (0,306)
5. Wiko Lenny 3 (0,358)
6. Samsung Galaxy S7 (0,406)
7. Google Nexus 5X (0,42)
8. Samsung Galaxy J5 (2016) (0,453)
9. Samsung Galaxy J3 (2016) (0,477)
10. Lenovo Moto G4 (0,589)
Ecco invece quali sono gli smartphone che emettono PIU’ radiazioni con valore SAR più alto sempre tra i dispositivi più diffusi (Valore W/kg riferito alla testa).
1. Honor 8 (1,5)
2. Huawei P9 (1,43)
3. Apple iPhone 7 (1,38)
4. Apple iPhone 7 Plus (1,24)
5. Honor 6X (1,23)
6. Honor 5C (1,14)
7. Honor 7 (1,13)
8. Apple iPhone 5S (0,979)
9. Apple iPhone 6S (0,87)
10. Apple iPhone SE (0,720)
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate