Quali smartphone emettono più radiazioni e quali meno radiazioni nel 2018? Ecco la classifica di peggiori e dei migliori
Radiazioni Smartphone: I 10 più sicuri ed i 10 meno sicuri
Ancora non sappiamo e non ci sono prove certe che gli smartphone possano creare tumori ma sicuramente evitare una lunga esposizione alle onde elettromagnetiche può sicuramente aiutare a non peggiorare la situazione.
Ecco perché controllare i valori di SAR che per norma di legge devono essere rispettati da tutti i produttori e sebbene siano sempre entro i limiti imposti, c’è un comportamento non omogeneo con valori completamente diversi.
Cos’è il SAR?
Il SAR è il tasso di assorbimento specifico (acronimo di Specific Absorption Rate) ed esprime la misura della percentuale di energia elettromagnetica assorbita dal corpo umano quando questo viene esposto all’azione di un campo elettromagnetico a radiofrequenza (RF). Proprio per questo su ogni smartphone commercializzato nel nostro paese vengono mostrati sulla scatola di vendita o nel manuale i valori del SAR che secondo la legge della comunità europea devono stare sotto una certa soglia.
Ogni produttore è tenuto a rispettare i SAR poichè in alcuni casi può portare a gravi conseguente di salute e noi oggi condividiamo la classifica degli smartphone più venduti che hanno valori di SAR più alti.
Unione Europea e SAR: Quali sono i limiti?
L’Unione Europea stabilisce che il valore massimo di sicurezza è di 2W/Kg e quindi i dispositivi devono essere accuratamente schermati per offrire valori minimi. Nella classifica di metà 2018, tutti gli smartphone rientrano nelle norme ma alcuni inquinano il doppio rispetto ad altri e quindi potete scegliere il vostro prossimo smartphone anche tenendo conto di questo valore, che deve essere indicato nelle specifiche tecniche.
Valori SAR smartphone 2018
Ancora una volta sono i brand Cinesi ad avere i valori di SAR più alti mentre i più virtuosi sono Samsung, Nokia ed LG che spiccano per i valori molto bassi. Xiaomi, Huawei e OnePlus che si comportano molto male con alcuni dei loro dispositivi più venduti che hanno il valore più alto, in particolare il Mi A1 con la prima versione del loro dispositivo di punta ha il primato di essere lo smartphone con valore SAR più alto.
In alto non si trovano dispositivi Samsung, e pensate che Galaxy Note 8 ha appena un valore inferiore a 0,2 W/Kg, un decimo del consentito.
Elenco dei valori SAR più BASSI di alcuni smartphone tra i più diffusi
Quali sono gli smartphone che emettono MENO radiazioni con valore SAR più bassi tra i dispositivi più diffusi (Valore W/kg riferito alla testa):
- Samsung Galaxy Note 8 – 0,173 W/kg
- Nokia 6 – 0,207 W/kg
- LG G6 – 0,235 W/kg
- Samsung Galaxy S8+ – 0,27 W/kg
- Essential PH-1 – 0,28 W/kg
- Samsung Galaxy S8 – 0,32 W/kg
- LG V30 – 0,375 W/kg
- Razer Phone – 0,42 W/kg
- ASUS ZenFone Zoom S – 0,588 W/kg
- HTC U11+ – 0,63 W/kg
Elenco dei valori SAR più ALTI di alcuni smartphone tra i più diffusi
Quali sono gli smartphone che emettono PIU’ radiazioni con valore SAR più alti tra i dispositivi più diffusi (Valore W/kg riferito alla testa):
- Xiaomi Mi A1 – 1,75 W/kg
- OnePlus 5T – 1,68 W/kg
- Huawei Mate 9 – 1,64 W/kg
- Honor 8 – 1,5 W/kg
- Huawei P9 Plus – 1,48 W/kg
- Motorola Moto Z2 Play – 1,455 W/kg
- Huawei GX8 – 1,44 W/kg
- Huawei P9 – 1,43 W/kg
- Huawei Nova Plus – 1,41 W/kg
- OnePlus 5 – 1,39 W/kg
Indice Articolo
📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!
🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!
🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!
VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!
E gli iPhone perchè non sono classificati?
Perchè non sono tra i primi 10 né tra i migliori né tra i peggiori.