Radiazioni Smartphone: Leggi questo articolo prima di comprare uno Smartphone

0

Se dovete comprare uno smartphone ma volete vedere quali sono meno inquinati e trasmettono meno radiazioni, ecco l’articolo che fa per voi. Leggetelo è importante

Radiazioni Smartphone: Leggi questo articolo prima di comprare uno Smartphone

L’ANFR, Agence Nationale des Fréquences, autorità francese che regola le frequenze nazionali, ha analizzato oltre 50 smartphone ed il risultato è stato che ben 8 smartphone inquinano più dei limiti consentiti e tra questi troviamo marchi conosciuti come Honor e Wiko.

Ogni produttore è obbligato a passare alcuni test e rientrare nei valori imposti di legge identificati nel valore di SAR (Specific Absorbition Rate) che secondo norma devono stare sotto un certo limite e questi 8 smartphone hanno valori molto superiori al consentito.

Cos’è il SAR?

Il SAR è il tasso di assorbimento specifico (acronimo di Specific Absorption Rate) ed esprime la misura della percentuale di energia elettromagnetica assorbita dal corpo umano quando questo viene esposto all’azione di un campo elettromagnetico a radiofrequenza (RF). Proprio per questo su ogni smartphone commercializzato nel nostro paese vengono mostrati sulla scatola di vendita o nel manuale i valori del SAR che secondo la legge della comunità europea devono stare sotto una certa soglia.

Valori SAR: Quali sono i limiti?

L’Unione Europea stabilisce che il valore massimo di sicurezza è di 2W/Kg e quindi i dispositivi devono essere accuratamente schermati per offrire valori minimi. Nella classifica di metà 2018, tutti gli smartphone rientrano nelle norme ma alcuni inquinano il doppio rispetto ad altri e quindi potete scegliere il vostro prossimo smartphone anche tenendo conto di questo valore, che deve essere indicato nelle specifiche tecniche.

Questi 8 smartphone inquinano tantissimo

Se tutti i produttori rispettano la normativa, dovete però sapere che ben 8 smartphone hanno valori di SAR in media più alti del dovuto. Infatti, secondo l’inchiesta francese degli 8 smartphone finiti sotto la lente di ingrandimento alcuni sono rientrati nei limiti con un aggiornamento software mentre 2 ancora sono fuori limiti.

Gli 8 smartphone che emettono radiazioni fuori norma sono:

  • Echo Star Plus
  • Huawei Honor 8
  • Alcatael Pixi 4-6″
  • Wiko Tommy 2
  • Wiko View
  • HiSense F23
  • Orange HAPI (Ancora non risolto)
  • Neffos X1 TP902 (Ancora non risolto)

Proprio per questo motivo Orange HAPI e Neffos X1 TP902 sono stati ritirati dal mercato francese.

Come verificare le Radiazioni emesse dallo Smartphone

Per controllare le radiazioni emesse da ogni smartphone vi consiglio di verificare sul sito seguente inserendo il nome del modello del dispositivo che avete o che volete comprare così da valutare anche questo valore nel vostro acquisto visto che si parla della vostra salute.

LINK controllo valori SAR Radiazioni Smartphone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here