Smartphone dual sim: quando conviene comprarli

0

Da qualche anno ormai si parla di telefoni dual sim, dispositivi che negli anni sono diventati veramente indispensabili per molti già che spesso si utilizzano due numeri telefonici.

Le prime marche cinesi con questa caratteristica arrivarono nel mercato europeo qualche anno fa e così brand come Microsoft, Motorola, Samsung e Wiko si sono adattati al mercato ed hanno iniziato a produrre dispositivi con queste caratteristiche per far fronte alle richieste degli utenti, e proprio per questo andiamo a vedere in dettaglio cos’è un dual sim.

Smartphone dual sim: cosa sono?

Semplicemente gli smartphone dual sim sono dispositivi che consentono l’utilizzo di due schede telefoniche contemporaneamente all’interno dello stesso telefono.

Questa tipologia di dispositivi possono essere molto utili per coloro che hanno un numero personale ed un numero di lavoro e vogliono evitare di portarsi due cellulari.

Esistono diverse tipologie di smartphone dual sim, da quelli che possono utilizzare contemporaneamente o quelli che non lo consentono e per questo motivo andiamo a vedere e conoscere le tipologie esistenti.

Che tipo di dispositivi dual sim sono presenti nel mercato?

Per questa tipologia di dispositivi esistono diversi modelli:

  • Dual sim stand-by o non simultanea: si può usare una sola SIM per volta, la seconda infatti andrà in stand-by quando si effettua una chiamata con la prima scheda;
  • Dual SIM Active o simultanea: si possono utilizzare entrambe le schede contemporaneamente con la possibilità di chiamare e navigare con entrambi i numeri telefonici;
  • Dual Standby Dual Talk: come il tipo precedente è possibile attivare le due schede contemporaneamente, l’unica differenza è che mentre si sta parlando con una delle sim non è possibile ricevere chiamate in entrata con l’altra.

Quando conviene comprare uno smartphone dual sim?

Ma quindi alla luce di tutte queste informazioni quando conviene comprare un dispositivo dual sim? Ci sono vari motivi che ci portano a comprare un device con doppia scheda sim:

  • Quando per qualche motivo dobbiamo avere due linee telefoniche e non vogliamo un doppio dispositivo;
  • Se vogliamo risparmiare usando due sim con due tariffe differenti: una sola per internet, l’altra per le telefonate;
  • Persone che devono effettuare chiamate internazionali;
  • Quando ci spostiamo in zone dove la copertura di un operatore non è ottima ed abbiamo bisogno di restare in linea.

Conclusione

Per quello che abbiamo visto queste sono le caratteristiche più importanti per comprare un dispositivo dual sim, ma al di la di tutto è possibile acquistarli anche perché semplicemente ne vogliamo uno, ma bisogna fare i conti con un consumo extra di batteria, quindi bisogna fare bene i conti.

In ogni caso se sei un appassionato di iPhone e Apple allora non potrai avere un dispositivo dual sim in quanto questo brand ha deciso di non produrre dispositivi che offrono questa possibilità, chissà… magari in futuro!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here