Pixel Watch UFFICIALE: Prezzo e Caratteristiche dello Smartwatch

Pixel Watch è ufficiale: design, specifiche e prezzi del primo smartwatch Google. Prezzo, Caratteristiche, Novità e Scheda Tecnica di Pixel Watch

07 ottobre 2022 10:04
Pixel Watch UFFICIALE: Prezzo e Caratteristiche dello Smartwatch -
Condividi

Google Pixel Watch

Finalmente ci siamo: dopo tanti rumor e immagini trapelate in rete, insieme ai nuovi Pixel 7 Google ha finalmente presentato ufficialmente il suo primo smartwatch, il tanto atteso Pixel Watch.

Senza perderci in chiacchiere, andiamo subito a scoprire tutte le novità e le caratteristiche di questo prodotto.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

SPOILER: al momento Pixel Watch NON è disponibile in Italia.

Le novità di Pixel Watch

DESIGN

Il design di Google Pixel Watch, che conosciamo dal Google I/O di maggio, non può che essere definito estremamente pulito e minimalista.

La cassa è caratterizzata da un design abbastanza pulito lungo i bordi, al netto di un forellino per il microfono, di una griglia per l’altoparlante e di una corona digitale girevole e cliccabile (che funge anche da tasto fisico) che sporge in maniera evidente.

Per la parte superiore e la parte inferiore, la scelta del materiale è ricaduta sul vetro Gorilla Glass: sotto, è posto a protezione dei sensori; sopra è curvo, serve a proteggere il display e si fonde con la cassa.

Può piacere come no, ma è evidente che i progettisti di Google abbiano lavorato per ottenere un prodotto il più simile possibile a un orologio tradizionale dal look semplice ed estremamente rifinito.

C'è la classica corona sulla destra simile nello scopo a quella di Apple Watch, un tasto laterale ben mimetizzato per non appesantire la vista, la cassa da 41 mm in acciaio inossidabile ("riciclato per l'80%", ha precisato Google) è circolare e il vetro Gorilla Glass 3D di Corning che protegge lo schermo si raccorda alla cassa tramite una sinuosa bombatura.

I colori disponibili sono: Champagne Gold/Hazel, Matte Black/Obsidian, Polished Silver/Charcoal e Polished Silver/Chalk.

DISPLAY

Lo smartwatch ospita un display OLED da 1,2 pollici, ben risoluto (450 x 450 pixel) e molto luminoso ma circondato, purtroppo, da una cornice piuttosto evidente; è presente il supporto all’Always-on Display.

CINTURINI

Oltre alle tre diverse colorazioni della cassa in acciaio e ad un considerevole numero di quadranti, gli utenti potranno personalizzare il Pixel Watch con una considerevole gamma di cinturini ufficiali (7 modelli in totale), pensati appositamente da Big G.

Si parte dai cinturini Active, ovvero quelli che vengono dati in dotazione con l’acquisto dello smartwatch; oltre alle colorazioni HazelCharcoalObsidian Chalk, è disponibile la colorazione Lemongrass.

Oltre ai cinturini “base”, la prima alternativa è rappresentata dai cinturini Stretch, realizzati in filati di poliestere e spandex riciclati, ma comunque resistenti a sudore e acqua. Questo modello è disponibile in tre colorazioni: LinenRose Obsidian.

Una seconda alternativa è rappresentata dai cinturini Woven, anch’essi resistenti al sudore e all’acqua, disponibili in tre colorazioni: LemongrassCoralIvy. I cintruini Stretch Woven sono gli unici a non avere una “chiusura”: si tratta di veri e propri braccialetti elastici.

Esauriti i cinturini destinati a coloro che sfruttano lo smartwatch principalmente per le sue doti legate al fitnessGoogle Pixel Watch può essere impreziosito con i cinturini in pelle Crafted Leather, disponibili nelle due colorazioni Obsidian Ivy.

Restando sulla pelle, troviamo un’altra opzione di cinturini chiamata Two-Tone; questi arrivano in tre varianti cromatiche: LinenCharcoal Chalk.

Oltre a questi, ci sarebbero anche altri due modelli di cinturini in metallo, mostrati durante la presentazione, che arriveranno sul mercato nella primavera del 2023: questi si chiamano Metal Links band (arriverà nelle colorazioni Brushed Silver Matte Black) e Metal Mesh band (arriverà nelle colorazioni Champagne GoldMatte Black e Brushed Silver).

HARDWARE

Archiviati i discorsi relativi al design, passiamo all’analisi della dotazione hardware del nuovo Google Pixel Watch, partendo dal SoC che è l’Exynos 9110 (prodotto a 10 nm), lo stesso SoC che era presente sul Samsung Galaxy Watch del 2018 (non recentissimo..).

Il SoC è coadiuvato da un coprocessore custom Cortex M33, che va a ridurre le operazioni a carico del SoC stesso; poi, troviamo 2 GB di memoria RAM (dato maggiore mai riscontrato su uno smartwatch) e 32 GB di memoria interna.

Per quanto concerne la connettività, lo smartwatch offre un comparto piuttosto completo tra Wi-Fi (solo 2,4 GHz), Bluetooth 5.0 per l’accoppiamento con smartphone e altri dispositivi (come le cuffie), NFC per i pagamenti, GPS per la navigazione e perfino la connettività cellulare 4G tramite eSIM, esclusiva, però, della variante apposita e più costosa.

Oltre ad un altoparlante e ad un microfono, all’interno dello smartwatch è presente un motorino aptico della vibrazione che Big G definisce “premium” e che trasmette un feedback anche quando viene girata la corona.

BATTERIA

Google Pixel Watch ospita una batteria da 294 mAh che garantisce circa 24 ore di autonomia con una singola ricarica.

Lo smartwatch si ricarica tramite una basetta circolare magnetica di ricarica, in colorazione bianca, che si attacca alla parte inferiore del dispositivo; dall’altra estremità, presenta un connettore USB-C.

Per farci un’idea dei tempi di ricarica, sfruttando un caricabatterie da 18 W lo smartwatch si ricaricherà da 0 a 50% in 30 minuti e da 0 a 100% in 80 minuti.

ATTIVITA SPORTIVA, ECG E SONNO

Per supportare al meglio possibile le attività fisiche, Google ha chiamato a raccolta gli uomini di Fitbit, azienda leader del settore che da qualche tempo fa parte delle controllate a Mountain View.

Pixel Watch prende in prestito dai dispositivi Fitbit gli algoritmi per tracciare le attività sportive e i parametri vitali (non a caso 6 mesi di Fitbit Premium sono inclusi) e probabilmente in futuro l'integrazione tra lo smartwatch e l'ecosistema Fitbit sarà maggiore.

Già adesso comunque c'è una "profonda integrazione con Fitbit" che assicura "la misurazione della frequenza cardiaca più accurata mai realizzata", dice Google agli sportivi promettendo una rilevazione al secondo del battito.

40 le modalità di allenamento disponibili, il GPS è incluso. L'ECG c'è con l'app dedicata, che può rilevare segnali di fibrillazione atriale.

Non manca l'analisi del sonno con tanto di consigli che derivano dalle indicazioni di "20 miliardi di notti monitorate da Fitbit", e parametri chiave come la variabilità della frequenza cardiaca durante il riposo.

ECOSISTEMA GOOGLE

Google Assistant è parte del "cervello" di Pixel Watch così da rappresentare un prezioso assistente quando si è impegnati, gestendo anche i dispositivi di smart home senza mai tirar fuori lo smartphone.

E poi ci sono tutti gli altri servizi, come Gmail, Calendario, Maps e naturalmente Wallet per i biglietti e Pay per i pagamenti.

Per la musica Google regala 3 mesi di YouTube Music Premium, quindi tra Fitbit e YouTube Music entrambi in versione Premium acquistando Pixel Watch si ottiene per alcuni mesi l'esperienza completa senza esborsi ulteriori.

FUNZIONE SOS

Da subito Pixel Watch offre un'apposita funzione di SOS a cui appigliarsi in caso di emergenza per avvertire i soccorritori o i contatti fidati, mentre nel 2023 arriverà la rilevazione di cadute e impatti fino a 32 volte la forza di gravità.

SISTEMA OPERATIVO

Il software di Google Pixel Watch è ovviamente Wear OS 3.5, ulteriore evoluzione di Wear OS 3, il sistema operativo che ha rivoluzionato l’esperienza Android sul polso grazie all’unione d’intenti tra Google e Samsung.

Il Pixel Watch ha un grandissimo livello di personalizzazione (ben 19 quadranti personalizzabili) funzionalità quali supporto alle notifiche, supporto a chiamate e messaggi, nuovi quadranti Google Foto, controlli della smart home tramite Google Home, controllo della fotocamera per scatto da remoto, pagamenti tramite NFC con Google Wallet, navigazione turn by turn con Google Maps, oltre a portare sul polso tutte le possibilità di Google Assistant e della nuova modalità SOS Emergenza per le chiamate di emergenza.

Non manca, inoltre, il supporto al meccanismo di accoppiamento rapido Google Fast Pair.

A questo, si aggiunge tutto il know how derivante dall’acquisizione di Fitbit: Google Pixel Watch offre il supporto ad un’ampia gamma di funzioni per il monitoraggio del fitness e arriva con l’app Fitbit pre-installata, consentendo agli utenti di accedere a tutte le possibilità offerte da un servizio più che collaudato (e inoltre, l’acquisto dello smartwatch include 6 mesi del servizio Fitbit Premium).

Prezzo e Disponibilità

Google Pixel Watch per il momento non è disponibile in Italia.

In USA i preordini sono già partiti, costa 349,99 dollari di listino per la versione solo Wi-Fi, 50 dollari in più - 399 - per la variante con LTE.

cinturini ufficiali hanno prezzi compresi tra 49 e 199 dollari.

Sarà disponibile in 9 Paesi:

  • USA
  • Canada
  • Regno Unito
  • Irlanda
  • Germania
  • Francia
  • Giappone
  • Australia
  • Taiwan

dal 13 ottobre.

I listini dei mercati tedesco e francese sono particolarmente interessanti perché qualora Google dovesse portare Pixel Watch in Italia ci aspettiamo prezzi simili se non identici:

  • Pixel Watch solo Wi-Fi: 379 euro
  • Pixel Watch LTE: 429 euro

Oltre alla possibilità di scegliere tra le tre diverse colorazioni della cassa in acciaio (Polished SilverMatte Black Champagne Gold), Google ha reso Pixel Watch molto personalizzabile esteticamente grazie ad un gran numero di cinturini, acquistabili in separata sede rispetto a quello presente in confezione; ecco i prezzi:

  • Cinturino Active al prezzo di 49 euro
  • Cinturino Stretch al prezzo di 59 euro
  • Cinturino Woven al prezzo di 59 euro
  • Cinturino Crafted Leather al prezzo di 79 euro
  • Cinturino Two-Tone Leather al prezzo di 79 euro

Scheda Tecnica

  • cassa da 41 mm in acciaio inossidabile riciclato per l'80%, spessore 12,3 mm
  • display: AMOLED da 1,4 pollici con always on, 320 pixel per pollice, DCI-P3, fino a 1.000 nit di luminosità massima
  • chip: Samsung Exynos 9110 a 10 nm con co processore Cortex M33 custom per gestire alcune funzioni con un impatto ridotto sulla batteria
  • memorie: 2 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione
  • resistenza all'acqua: 5 atmosfere, cioè fino a 50 metri
  • schermo protetto da Corning Gorilla Glass 3D
  • monitoraggi: sonno, frequenza cardiaca, SpO2, app per ECG
  • connettività: 4G LTE con eSIM, Bluetooth 5.0, Wi-Fi single band (2,4 GHz), NFC, GPS, Glonass, Beidou, Galileo
  • sensori: bussola, altimetro, ossigenazione sangue SpO2, frequenza cardiaca (ottico), accelerometro, giroscopio, luce ambientale
  • altoparlanti e microfoni
  • modalità Emergenza, rilevazione di cadute e impatti fino a 32G (disponibile nel 2023 entro fine inverno)
  • Wear OS 3.5 con smart unlock per Android e Fast Pair
  • compatibilità: solo Android (8.0+)
  • batteria: 294 mAh, autonomia stimata fino a un giorno, ricarica tramite base magnetica USB-C, 30 minuti per il 50% con caricabatterie da 18 watt
  • 6 mesi di Fitbit Premium inclusi e 3 mesi di YouTube Music Premium
  • colorazioni:
    • cassa: Matte Black, Polished Silver, Champagne Gold
    • cinturini: Obsidian, Charcoal, Chalk, Hazel
  • dimensioni e peso: diametro 41 mm, spessore 12,3 mm, 36 grammi senza cinturino
  • in dotazione: Pixel Watch con cinturini S (polsi 130-175 mm) ed L (165-210 mm), cavo per la ricarica magnetica, guida rapida.

Video

Fonte

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated