AirPlay Netflix non funziona più: cosa è successo?

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

AirPlay non funziona più con Netflix. Scopriamo insieme cosa è successo e perché non è più possibile usare AirPlay con Netflix da iPhone, iPod, iPad

AirPlay Netflix non funziona più

Netflix non compatibile con AirPlay

Brutte notizie arrivano ancora per tutti gli utenti che usano Netflix su iPhone, iPod e iPad.

L’app Netflix per iOS non supporta più AirPlay, rendendo quindi impossibile effettuare il mirroring su Apple TV e su qualsiasi altro dispositivo compatibile con questa tecnologia.

Solo pochi giorni fa abbiamo scoperto che Netflix ha disattivato il mese di prova gratuita in Italia, mentre oggi scopriamo che Netflix ha disattivato il supporto ad AirPlay sui dispositivi Apple. 

Ma procediamo con calma e cerchiamo di capire esattamente cosa è successo.

Netflix elimina il supporto ad AirPlay

Se non riesci più ad usare l’applicazione Netflix per vedere contenuti via Airplay sulla TV, non è colpa tua, ma di una scelta di Netflix che ha bloccato la funzione.

Proprio così: Netflix ha deciso di dire addio al supporto ad AirPlay senza alcun annuncio preventivo. E così gli utenti si sono trovati spiazzati, soprattutto considerando che questa funzione era supportata da Netflix dal lontano 2013. 

Inizialmente gli utenti pensavano si trattasse di un bug o di un problema imprevisto, ma poi la notizia è stata ripresa anche da MacRumors, AppleInsider ed anche testate generaliste come Engadget, che successivamente hanno scovato una pagina di supporto relativa proprio all’utilizzo di dispositivi mobili per guardare Netflix sulla TV.

In questa pagina, sotto al paragrafo riguardante iPhone, iPad ed iPod Touch, come opzioni sono presenti solo Chromecast, Netflix Second Screen e l’utilizzo del classico cavo esterno, mentre è comparsa la nota che “Airplay non è più supportato all’uso su Netflix a causa di limitazioni tecniche”.

In pratica da oggi chi prova a lanciare Netflix e poi alla TV il video, viene prima accolto dal consueto messaggio di attivazione, ma poi la riproduzione non parte. Successivamente appare un messaggio di errore.

Perché Netflix non funziona con AirPlay?

Al momento non lo sappiamo, in quanto maggiori dettagli a riguardo ancora non sono disponibili.

Potrebbe trattarsi di una scelta tecnica per offrire maggior protezione ai contenuti oppure di qualche aspetto che si può far risalire agli accordi tra Apple e Netflix.

Attendiamo ulteriori novità ed aggiornamenti a riguardo, e ti terremo ovviamente aggiornato qualora dovessero esserci news in merito.

Alternative ad AirPlay per Netflix

Fortunatamente il problema non è così grosso e insormontabile.

Per i possessori di Apple TV, infatti, c’è l’applicazione Netflix da scaricare gratis per aggirare il problema.

Per chi ha una TV normale, invece, molto probabilmente è disponibile l’applicazione Netflix dedicata.

Tutti gli altri invece possono usare una chiavetta Chromecast o simili per una connessione wireless tra iPhone, iPad, iPod e TV.

Come ultima alternativa c’è sempre il classico cavo, meno comodo ma comunque funzionale.

Come vedere Netflix gratis

Come ultima alternativa, ti consiglio di leggere questo articolo in cui ti spiego come avere tutti i vantaggi di Netflix (e anche di più) in modo totalmente gratuito:

AGGIORNAMENTO 8 APRILE 2019

Ecco quanto ha comunicato ufficialmente Netflix Italia a riguardo:

“Vogliamo assicurarci che i nostri abbonati possano godere di un’esperienza Netflix ottimale su qualunque dispositivo utilizzato. Con il supporto ad AirPlay in distribuzione per i dispositivi di terze parti, non abbiamo modo di distinguere tra i diversi dispositivi (quelli Apple dagli altri) o di garantire la qualità dell’esperienza. Per questo motivo abbiamo deciso di interrompere il supporto di Netflix ad AirPlay, in modo da assicurare che i nostri standard qualitativi in termini di visione siano soddisfatti. Gli abbonati possono continuare ad accedere a Netflix attraverso l’applicazione integrata in Apple TV e negli altri dispositivi.”

FONTE

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here