Streaming online: quali sono le tendenze nel 2023?

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Fonte: https://unsplash.com/de/fotos/0O0gux4OZX4 

La televisione lineare ha un ruolo sempre meno importante per la maggior parte delle persone. In Italia, a guardare il classico programma televisivo sono soprattutto gli over 50, mentre la generazione più giovane si affida allo streaming. Ma anche in questo caso si profilano cambiamenti e innovazioni, perché la concorrenza è sempre più grande. Netflix, Amazon Prime, Disney Plus: non si tratta più di servizi isolati, ma di nuovi servizi di streaming che nascono in continuazione. Ci sono ancora possibilità per le classiche emittenti italiane o avranno presto fatto il loro tempo?

La popolarità dell’online non è evidente solo in TV, ma anche in altri settori. Ad esempio, i siti del casinò online stanno diventando sempre più un sostituto delle sale giochi locali in Italia. Quindi stiamo per svolgere quasi tutto in digitale e questo ha delle conseguenze, ovviamente. I fornitori, tanto di giochi del casinò quanto di altre forme di intrattenimento, devono dimostrare un’adattabilità permanente, orientandosi flessibilmente a ciò che i clienti desiderano. Abbiamo dato un’occhiata in giro e abbiamo analizzato più da vicino le tendenze per il 2023.

Retro is in – perché Netflix e Co. stanno riproponendo i vecchi successi

“Tutto era meglio ai vecchi tempi” è il motto di molti anziani. In realtà, spesso dietro si nasconde solo il disperato desiderio di un po’ di nostalgia. Il panorama televisivo è cambiato, le serie sono state cancellate o rilanciate nel corso del tempo e gli spettatori più anziani stanno perdendo terreno. Oggi, ad esempio, gran parte dell’offerta di Netflix è rivolta alle generazioni dei Millennial e inferiori. I cosiddetti boomers rimangono indietro, a meno che non si mettano al passo con i tempi in termini di gusto.

Già l’anno scorso è stato emerso che Netflix e Amazon Prime stavano riportando in programmazione vecchie serie. Cobra Kai, ad esempio, è stato lanciato come revival della popolare serie cinematografica Karate Kit. L’obiettivo è di raggiungere il gruppo target, finora nascosto, degli anziani e di offrire a loro un programma televisivo adeguato.

La durata di questa tendenza sarà determinata dalla risposta. Per inciso, questa tendenza è stata notata anche dalle emittenti italiane. Sempre più trasmissioni o revival di vecchi formati popolari riappaiono per risvegliare un sentimento di nostalgia negli spettatori.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Lo streaming mobile in prima linea: la fine della TV classica?

Mobilità e flessibilità sono due componenti importanti della vita delle prossime generazioni. Ma cosa significa questo per i vecchi dispositivi finali che aspettano di essere utilizzati in salotto? Oggi si pone l’accento sul fatto che l’intrattenimento sia disponibile sempre e ovunque. Pertanto, la percentuale di coloro che utilizzano Netflix e altri servizi di streaming sul proprio smartphone o portatile è in aumento. Il legame con una stanza e un dispositivo (TV) viene così meno.

Si può presumere che questa tendenza continuerà, perché i dispositivi mobili sono perfettamente adatti a questo scopo. Oggi, un film preferito può già essere riprodotto in qualità 4K su uno smartphone moderno. Tuttavia, è anche chiaro che la TV è tutt’altro che obsoleta. Anche se le abitudini di utilizzo stanno cambiando, le immagini nitide in formato XL sono ancora popolari.

Eventi in streaming: dal salotto al concerto

Lo streaming online offre molte più possibilità rispetto alla semplice fornitura di film su richiesta. A causa della recente crisi, l’industria degli eventi è stata costretta ad apportare cambiamenti e progressi in numerosi campi. Con l’inizio dell’inflazione nel 2022, sono cambiate altre cose. Il potere d’acquisto degli italiani è diminuito, i biglietti dei concerti non sono più accessibili per alcuni. Una delle tendenze del 2023 sembra essere quella di assistere a concerti e spettacoli in modo digitale. Grazie alla trasmissione in diretta su piattaforme di streaming, un numero significativamente maggiore di persone può partecipare e anche gli artisti ne traggono vantaggio.

Per ora, sono soprattutto i concerti già avvenuti a poter essere consultati online. È tempo di ripensarci, perché gli eventi ibridi funzionano già in modo affidabile nelle aziende. In Gran Bretagna, il famoso Festival di Glastonbury è stato trasmesso sull’i-Player della BBC, con grande successo. A New York era previsto un livestream dell’Essence Festival, ma è stato cancellato troppo presto. C’è un potenziale che vorremmo vedere in rete nel 2023.

Shopping by stream – perché lo streaming nel retail sta diventando sempre più importante

I livestream consentono un contatto interattivo con il pubblico e centinaia di migliaia di giocatori ne approfittano ogni giorno su Twitch.tv. Nel frattempo, i social network stanno seguendo l’esempio e forniscono le proprie opzioni di streaming. Tramite TikTok, Instagram o Facebook, chi vuole andare in diretta può condividere il proprio piccolo mondo con il mondo esterno. Ne approfittano i privati, ma anche le aziende vi ricorrono sempre più spesso. Alcuni grandi marchi hanno già fatto sentire la loro presenza organizzando eventi di shopping dal vivo su Instagram e proponendo singoli prodotti direttamente ai loro clienti.

Se facciamo un ulteriore passo avanti a questa idea (non così nuova), in futuro si potrà creare un’esperienza immersiva per i clienti. Unendo lo shopping e lo streaming con la tecnologia VR, sono possibili opzioni completamente nuove. Quindi, se nel film vedete un vestito bello indossato dalla vostra star, potete acquistarlo direttamente tramite lo streaming.

Giocare e guardare allo stesso tempo – simbiosi tra gioco e TV

L’industria cinematografica è potente, ma l’industria del gioco sta seguendo il suo esempio. Non sorprende quindi che le prime fusioni si siano verificate qui. I franchise sono un classico popolare, ad esempio il gioco per computer “Hogwarts”, nato dall’universo di Harry Potter, è molto atteso. Serie che sono effettivamente basate su giochi per computer o giochi la cui origine è un film? Non c’è più nulla di nuovo. Anche se questa visione probabilmente non potrà ancora essere realizzata nel 2023, anche in questo caso sarebbero possibili chiare simbiosi.

Tramite la VR, lo spettatore di un film si immerge maggiormente nel gioco e può controllare personalmente i singoli elementi tramite un controller. Finzione o fattibilità? Molte cose sono possibili, come hanno dimostrato gli ulteriori sviluppi degli ultimi anni. È molto probabile che in futuro alcuni fornitori come Netflix e altri stringano cooperazioni con società di gioco o diventino essi stessi attivi. Allora serie di successo come “The Boys” potrebbero già essere disponibili come gioco per computer su Amazon.

Conclusione: il 2023 sarà un anno entusiasmante per lo streaming

Le possibilità cambiano ogni anno, le tecnologie sempre migliori e le offerte più sofisticate convincono anche gli appassionati. Il potenziale di sviluppo è elevato, da un lato nell’area del piacere privato, ma anche per le aziende. Chiunque gestisca uno stand fieristico oggi è da tempo in grado di offrire l’accesso ai prospetti online grazie alla tecnologia innovativa. In effetti, sembra che lo streaming dal centro della società sia in forte aumento. Non a caso, i negozi che hanno un live show su Instagram hanno spesso valutazioni eccellenti e sono molto richiesti. Su Twitch, invece, il settore “IRL” (in real life) è la categoria più popolare in assoluto. Quindi lo streaming non è interessante solo per i film e le serie, la varietà è molto maggiore.


Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche

Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui