TVTAP E’ Legale O Illegale? Facciamo Chiarezza

2

Molti utenti hanno iniziato ad usare TVTAP, ma questo programma è legale oppure no? Vuoi sapere se TVTAP è legale? Scopriamolo in questo articolo insieme

TVTAP è legale?

Su YLU abbiamo parlato più e più volte di TVTAP, un fantastico programma per Android che permette di guardare tutto in streaming gratis. 

Fino a qualche mese fa il programma era praticamente sconosciuto al grande pubblico, ma ultimamente, anche grazie al fatto che ha implementato la riproduzione gratuita in streaming dei canali DAZN, sono sempre di più gli utenti che usano TVTAP per guardare di tutto in streaming.

Anzi, il programma è diventato così popolare che addirittura sul Play Store Android è arrivata una versione falsa, che non funziona ma che mostra agli utenti un sacco di pubblicità:

Se anche tu ti sei avvicinato solo oggi al programma TVTAP, sono certo del fatto che ti sarai chiesto se TVTAP è legale oppure no. E’ normale, è più che lecito farsi una domanda di questo tipo.

TVTAP legale o illegale?

TVTAP, come sai, permette di guardare gratis in streaming tutti i canali della televisione digitale e satellitare italiana. Non solo quelli gratuiti che vedi normalmente in TV, ma anche quelli che solitamente richiedono un abbonamento molto caro per essere visti.

Secondo te un programma che ti permette di vedere tutto questo gratis è legale?

Non sono un avvocato, ma penso proprio che non lo sia.

Certo, non stai uccidendo nessuno, ma sicuramente se usi TVTAP commetti un reato visto che stai ottenendo gratis qualcosa che normalmente devi pagare.

TVTAP cosa si rischia?

Il rischio che si corre ad usare TVTAP per guardare tutto in streaming gratis è lo stesso che si corre a guardare o scaricare film e serie tv in streaming. 

In Italia la questione (come tutte quelle legali) non è ben chiara.

Stando a quanto dichiarato dall’avvocato Fulvio Sarzana, esperto in materia, di fatto, chi guarda film o serie tv in streaming, o compie un download per utilizzo personale e singolo, non rischia praticamente niente.

E questo anche per una semplice questione pratica: “le forze dell’ordine sono principalmente concentrate nell’individuazione di coloro che offrono questi servizi—tentare di perseguire migliaia di utenti sarebbe veramente complicato—ed è quindi l’upload a rappresentare la differenza sostanziale per il rischio di essere individuati.”

Per come stanno le cose, insomma, fruire di questi contenuti senza condividerli su internet allontana realmente ogni potenziale ritorsione legale, anche se in teoria si sta comunque compiendo un illecito che prevederebbe una sanzione amministrativa.

“In altri paesi, invece, come la Francia, si arriva anche a tagliare la rete internet a chi scarica.”

Spero di aver fatto chiarezza, aiutandomi con le dichiarazioni di un legale, su cosa si rischia usando il programma illegale TVTAP.

TVTAP è legale? – Conclusioni

Con questo nuovo articolo su TVTAP abbiamo concluso.

Spero di aver risposto alle tue domande e di aver fatto chiarezza in merito.

Possiamo affermare che TVTAP è illegale perché permette di vedere film, serie tv e programmi che normalmente vanno pagati con un abbonamento. In TEORIA non ci sono rischi per chi usa il programma, ma, essendo la situazione poco chiara, ti SCONSIGLIO di usarlo, o comunque di farlo assumendoti tutte le responsabilità e i potenziali rischi del caso. 

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò il prima possibile.

Alla prossima!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

2 COMMENTS

  1. essendo palesemente illegale, perché le autorità (di tutti i paesi) non mettono al bando queste app invece di permetterne il libero utilizzo ?

  2. Ma un’applicazione gratuita in genere viene sostenuta dalla pubblicità… Come avviene in tvtap
    . L’accesso al download è libero a tutti.. Quindi prima si chiude il sito e dp si verifica come in alternati a viene utilizzato un prodotto a pagamento in forma gratuita… E ovvio che se guardo Sky utilizzando codici rubati e una scheda che li contenga è palese che ci sia l’illecito.. Ma in tal caso con tvtap preso da internet direttamente senza sotterfugi illegali non si comprende i motivi sanziinali

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here