A cosa serve un tablet? Ecco cosa ne pensano gli utenti

A cosa serve un tablet? Dove si usa un tablet? Cosa può fare un tablet?Spesso e volentieri gli amici mi fanno questa domanda: "Ma un tablet, a cosa serve?"La mia risposta è sempre la stessa: "Se chied...

24 ottobre 2012 17:32
A cosa serve un tablet? Ecco cosa ne pensano gli utenti -
Condividi

A cosa serve un tablet? Dove si usa un tablet? Cosa può fare un tablet?

Spesso e volentieri gli amici mi fanno questa domanda: "Ma un tablet, a cosa serve?"

La mia risposta è sempre la stessa: "Se chiedi a cosa serve, allora probabilmente non ne hai bisogno" :)

A parte gli scherzi, i tablet sono ormai entrati nella nostra vita quotidiana. Li usiamo per leggere le notizie, per gestire i social network, per leggere libri e giornali, per ascoltare la musica, per guardare film e foto, per navigare in rete e per altri cento scopi differenti.

Ogni persona che possiede un tablet ne fa un uso differente in base alle proprie esigenze.

Ma se andassimo ad analizzare alcuni utenti in possesso di un tablet, quale sarebbe il profilo medio che emergerebbe? Una nuova ricerca Google si focalizza proprio su questo, cioè sui modi e sui luoghi di utilizzo di un tablet.

33 utenti americani hanno fornito un quadro della situazione molto chiaro, che evidenzia cosa facciano i possessori di un tablet con il proprio dispositivo.

La ricerca, disponibile in versione completa a questo indirizzo, è mirata a capire meglio in quali condizioni gli utenti abbiano una maggior propensione all’utilizzo del proprio tablet, oltre a chiarire quali attività vengano effettivamente svolte con un dispositivo di questo tipo.

Analizzando alcune informazioni tra le tante emerse, notiamo come le aree di utilizzo predilette dagli utenti siano letto e divano.

Le attività preferite, invece, sono i giochi e la gestione della posta elettronica.

Tra i luoghi in cui viene più spesso utilizzato il tablet, notiamo come spicchi la cucina in prima posizione: gli utenti in possesso di tablet sono tutti cuochi? :)

E' anche interessante notare, poi, come gli utilizzatori dei tablet siano abituati a fare più azioni nello stesso momento: mentre utilizzano il proprio device, infatti, gli utenti amano guardare la tv, mangiare o cucinare. Alcuni dei partecipanti hanno dichiarato di utilizjzare il tablet per “ampliare” l’esperienza TV, cercando ad esempio informazioni correlate a ciò che in quel momento seguivano sul grande schermo.

I ricercatori hanno però constatato che spesso la TV è tenuta come “rumore di sottofondo” dagli utenti, mentre controllano la posta o svolgono con il proprio tablet attività assolutamente slegate dall’esperienza televisiva.

In questa ultima tabella vediamo invece le varie azioni compiute dagli utilizzatori di un tablet.

Come possiamo notare, i tablet hanno oggi sostituito quasi completamente i netbook e i laptop meno potenti. Con un tablet, infatti, è possibile:

  • leggere le mail
  • leggere news
  • navigare in rete
  • giocare
  • usare i social
  • ascoltare musica
  • guardare film e video
  • fare videochiamate
  • fare foto e video
  • tanto altro ancora.

Il tutto, lo ricordiamo, con un dispositivo economico, compatto, leggero e con un'autonomia che è quasi il doppio rispetto a quella offerta da un normale laptop.

Io, personalmente, non sento l'esigenza di un tablet. Con lo smartphone posso fare tutto in mobilità, per gli ebook ho il lettore apposito che non affatica la vista, per tutto il resto ho un laptop potente, leggero e con 8 ore di autonomia. Il tablet non mi serve, se non per guardare qualche film mentre pedalo sulla ciclette. Inoltre, per l'uso che ne dovrei fare io, il tablet è ancora troppo limitato: avrei problemi a pubblicare sul blog in mobilità e a gestire in modo soddisfacente i social network, quindi, almeno per ora, non penso di aver bisogno di un tablet.

E voi, invece, che uso fate del vostro tablet? Ne avete uno, o preferite usare il computer portatile?

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated