A cosa serve un tablet? Dove si usa un tablet? Cosa può fare un tablet?

Spesso e volentieri gli amici mi fanno questa domanda: “Ma un tablet, a cosa serve?”

La mia risposta è sempre la stessa: “Se chiedi a cosa serve, allora probabilmente non ne hai bisogno” 🙂

A parte gli scherzi, i tablet sono ormai entrati nella nostra vita quotidiana. Li usiamo per leggere le notizie, per gestire i social network, per leggere libri e giornali, per ascoltare la musica, per guardare film e foto, per navigare in rete e per altri cento scopi differenti.

Ogni persona che possiede un tablet ne fa un uso differente in base alle proprie esigenze.

Ma se andassimo ad analizzare alcuni utenti in possesso di un tablet, quale sarebbe il profilo medio che emergerebbe? Una nuova ricerca Google si focalizza proprio su questo, cioè sui modi e sui luoghi di utilizzo di un tablet.

33 utenti americani hanno fornito un quadro della situazione molto chiaro, che evidenzia cosa facciano i possessori di un tablet con il proprio dispositivo.

La ricerca, disponibile in versione completa a questo indirizzo, è mirata a capire meglio in quali condizioni gli utenti abbiano una maggior propensione all’utilizzo del proprio tablet, oltre a chiarire quali attività vengano effettivamente svolte con un dispositivo di questo tipo.

Analizzando alcune informazioni tra le tante emerse, notiamo come le aree di utilizzo predilette dagli utenti siano letto e divano.

Le attività preferite, invece, sono i giochi e la gestione della posta elettronica.

Tra i luoghi in cui viene più spesso utilizzato il tablet, notiamo come spicchi la cucina in prima posizione: gli utenti in possesso di tablet sono tutti cuochi? 🙂

E’ anche interessante notare, poi, come gli utilizzatori dei tablet siano abituati a fare più azioni nello stesso momento: mentre utilizzano il proprio device, infatti, gli utenti amano guardare la tv, mangiare o cucinare. Alcuni dei partecipanti hanno dichiarato di utilizjzare il tablet per “ampliare” l’esperienza TV, cercando ad esempio informazioni correlate a ciò che in quel momento seguivano sul grande schermo.

I ricercatori hanno però constatato che spesso la TV è tenuta come “rumore di sottofondo” dagli utenti, mentre controllano la posta o svolgono con il proprio tablet attività assolutamente slegate dall’esperienza televisiva.

In questa ultima tabella vediamo invece le varie azioni compiute dagli utilizzatori di un tablet.

Come possiamo notare, i tablet hanno oggi sostituito quasi completamente i netbook e i laptop meno potenti. Con un tablet, infatti, è possibile:

  • leggere le mail
  • leggere news
  • navigare in rete
  • giocare
  • usare i social
  • ascoltare musica
  • guardare film e video
  • fare videochiamate
  • fare foto e video
  • tanto altro ancora.

Il tutto, lo ricordiamo, con un dispositivo economico, compatto, leggero e con un’autonomia che è quasi il doppio rispetto a quella offerta da un normale laptop.

Io, personalmente, non sento l’esigenza di un tablet. Con lo smartphone posso fare tutto in mobilità, per gli ebook ho il lettore apposito che non affatica la vista, per tutto il resto ho un laptop potente, leggero e con 8 ore di autonomia. Il tablet non mi serve, se non per guardare qualche film mentre pedalo sulla ciclette. Inoltre, per l’uso che ne dovrei fare io, il tablet è ancora troppo limitato: avrei problemi a pubblicare sul blog in mobilità e a gestire in modo soddisfacente i social network, quindi, almeno per ora, non penso di aver bisogno di un tablet.

E voi, invece, che uso fate del vostro tablet? Ne avete uno, o preferite usare il computer portatile?

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

4 COMMENTS

  1. il tablet è la via di mezzo tra un ultrabook/netbook e uno smartphone…quando si è in giro, in bagno, nel divano, in treno, in metro, o in qualsiasi posto senza un appoggio, permette di fare tutto ciò che si fa con portatili che però son scomodi da usare per le stesse cose in quei determinati momenti…più pesanti, ingombranti, caldi, rumorosi e con la tastiera fisica di cui magari non ce ne facciamo nulla…ecco a cosa servono i tablet…lo smartphone può fare le stesse cose, ma con meno di 7 pollici è davvero difficile ad esempio guardare un film di un’ora e mezzo…lo smartphone serve per cose di più breve durata..:-)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here