Microsoft Surface, ecco i tablet con Windows 8

Microsoft presenta la linea di tablet Surface con Windows 8Le indiscrezioni erano esatte: Microsoft lancia la grande sfida a Apple con un suo tablet, chiamato Surface. Anzi: con due suoi tablet.Ve lo...

19 giugno 2012 08:26
Microsoft Surface, ecco i tablet con Windows 8 -
Condividi

Microsoft presenta la linea di tablet Surface con Windows 8

Le indiscrezioni erano esatte: Microsoft lancia la grande sfida a Apple con un suo tablet, chiamato Surface. Anzi: con due suoi tablet.

Ve lo avevamo annunciato ieri, ma adesso è ufficiale: durante la notte Microsoft ha presentato la sua nuova linea di tablet con sistema operativo Windows 8.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Si tratta di prodotti molto interessanti, dotati di tastiera opzionale in stile Transformer Prime di Asus.

Andiamo a conoscere meglio la nuova linea di tablet Windows 8 di Microsoft.

"Con l'arrivo di Windows 8 - ha spiegato il Ceo di Microsoft Steve Ballmer - non vogliamo lasciare nessuna zona scoperta. Come Windows ha avuto bisogno del mouse per essere completo, vogliamo dare a Windows 8 il suo hardware innovativo".

Durante l'evento tenutosi questa notte, Microsoft ha svelato al mondo intero i suoi tablet Surface.

I tablet presentati da Microsoft sono due, entrambi dotati di display da 10.6 pollici con risoluzione HD a 1080p, che poi è l'unico elemento che i due dispositivi hanno in comune. 

Un modello avrà un processore Intel Ivy Bridge a 22mm e monterà il sistema operativo Microsoft Windows 8 Pro; l'altra versione, invece, monterà un chipset ARM e il sistema operativo Windows 8 RT.

Entrambe avranno uno chassis realizzato in magnesio da deposizione fisica di vapore (PVD). E' inoltre prevista una doppia antenna, per migliorare la connettività. Potrà essere utilizzato sia con il touch delle dita o con un pennino, e supporta la tecnologia Digital Ink (a 600 punti per pollice) per disegnare e scrivere.

Il modello con chip Intel sarà molto potente, senza dubbio uno dei tablet più potenti in commercio e sarà in grado di competere direttamente con alcuni dei notebook oggi in commercio. Sarà spesso solo 13.5mm e peserà circa 850g. Non mancherà, ovviamente, il supporto alle USB 3.o e sarà dotato anche di memoria interna da 64 o 128GB.

La versione con processore ARM (Nvidia Tegra 3), invece, sarà più leggera e compatta, con uno spessore di 9.3mm e peso sotto i 700g. Sarà commercializzato con memoria interna da 32 e 64GB.

Molto interessante, poi, notare l'ala mobile nella parte posteriore dei dispositivi, che consentirà di mantenerli comodamente in posizione obliqua senza fatica.

Insieme ai tablet, Microsoft ha annunciato anche una particolare cover per questi dispositivi: dotata di aggancio magnetico, si trasforma in una tastiera fisica in grado di trasformare i tablet in veri e propri notebook con touchscreen.

L'idea è un pò quella del Transformer Prime di Asus, ma in questo caso la cover è una semplice tastiera e non integra una batteria aggiuntiva o prese USB, come avviene invece nei prodotti di Asus.

surface desktop

Microsoft ha sviluppato ben due tipologie di cover: 

- una sarà chiamata Touch ed è una vera e propria tastiera multitouch, spessa solo 3mm

- l'altra si chiamerà Type: è leggermente più spessa (5mm), ma garantirà un miglior feedback nella pressione dei tasti, offrendo tasti fisici e più comodi da premere.

Di seguito trovate le caratteristiche tecniche complete delle due versioni di tablet presentate da Microsoft: 

Surface versione Windows RT

  • Peso: 676 g
  • Spessore: 9.3 mm
  • Schermo: 10.6” ClearType HD Display (Gorilla Glass)
  • Consumo: 31.5 W-h
  • Connettività: microSD, USB 2.0, Micro HD Video, 2×2 MIMO antennae
  • Produttività: Office ‘15’ Apps, Touch Cover, Type Cover
  • Materiale: VaporMg Case & Stand
  • Memoria: 32 GB, 64 GB
Surface versione Windows 8 Pro
  • Peso: 903 g
  • Spessore: 13.5 mm
  • Schermo: 10.6” ClearType Full HD Display (Gorilla Glass)
  • Consumo: 42 W-h
  • Connettività: microSDXC, USB 3.0, Mini DisplayPort Video, 2×2 MIMO antennae
  • Produttività: Touch Cover, Type Cover, Pen with Palm Block
  • Materiale: VaporMg Case & Stand
  • Memoria: 64 GB, 128 GB
I  prezzi delle due versioni non sono stati ancora comunicati, ma Microsoft ha comunicato che saranno simili ad altri tablet ARM o comunque paragonabili ai prezzi degli ultrabook. Non aspettatevi un prodotto a buon mercato, quindi. In sostanza, il primo starà tra i 600-700 euro e il secondo intorno ai mille (da confermare comunque).

Per concludere, un video promo di Microsoft Surface:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dpzu3HM2CIo[/youtube]

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated