Banda 20 800 MHz Telefoni: TUTTO quello che devi sapere

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

GUARDA LE MIE RECENSIONI SU YOUTUBE

Smartphone con banda 20 (800 MHz): a cosa serve e cosa bisogna sapere. Facciamo chiarezza sulla Banda 20 800 MHz: ecco cosa devi sapere sul tuo telefono

Cosa devi sapere sulla Banda 20 800 MHz

Nuovo super articolo per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per quelli che sono interessati ad approfondire il discorso della Banda 20 800 MHz sui telefoni.

Senza perderci in chiacchiere, entriamo subito nel vivo della guida e andiamo a scoprire tutto, ma proprio tutto, quello che bisogna sapere sulla Banda 20 800 MHz.

Premessa

Il problema del supporto della Banda 20 800 MHz per quanto riguarda gli smartphone riguarda solo i telefoni importati direttamente dalla Cina.

Tutti gli smartphone venduti nei negozi italiani supportano la Banda 20 800 MHz senza alcun problema, quindi il seguente discorso non avrebbe senso.

In tutti i casi, il problema della Banda 20 800 MHz è diventato quasi nullo a fine 2022-inizio 2023.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

GUARDA LE MIE RECENSIONI SU YOUTUBE

Cerchiamo comunque di approfondire l’argomento.

Cosa è la Banda 20 800 MHz?

Si tratta di una delle tante bande/frequenze della connettività LTE 4G, quella che permette a smartphone e tablet di navigare su internet velocemente.

Devi infatti sapere che la tecnologia LTE-4G, come tutte le connessioni wireless, è realizzata sfruttando alcune bande di frequenza. Questo permette di non creare interferenze con altre tecnologie.

Ogni banda è quindi dedicata ad un solo preciso scopo, ma può essere utilizzata comunque da più operatori senza alcun problema. Ogni banda inoltre ha una sua frequenza (es. 1800 MHz) e una sua numerazione (es. 8).

Ecco, la Banda 20 800 MHz è una di queste.

Tra le altre, ad esempio, segnalo quella da 1800 MHz, quella da 2000 MHz e quella da 2600 MHz. Ogni banda è utilizzata da operatori differenti, ad eccezione della banda da 2000 MHz che non viene utilizzata da alcun operatore.

Perché la Banda 20 800 MHz è così importante e se ne sente tanto parlare?

La banda da 800 MHz (banda 20) è utilizzata solo da Vodafone, TIM e WindTre.

Avendo una frequenza minore è quella che può coprire maggiori distanze e allo stesso tempo è quella che riesce a penetrare meglio edifici e muri. Per questo motivo questa frequenza viene utilizzata principalmente in due contesti: nelle campagne e nelle zone rurali e nei posti con alta densità abitativa e quindi molti muri da penetrare.

Il lato negativo di questa banda è che riesce a generare velocità di trasferimento inferiori alle bande 1, 3, 7 e 8.

Si sente spesso parlare della Banda 20 800 MHz (e molto meno delle altre) perché molti telefoni cinesi NON la supportano.

Il motivo è semplice: in Cina questa banda non viene usata (solo recentemente China Mobile ha iniziato ad usarla relativamente poco), quindi molti telefoni cinesi non la supportano.

Il “problema” è che questa banda viene usata in Italia e dunque alcuni smartphone non riescono a funzionare su quella determinata frequenza in determinate circostanze.

Quali operatori italiani usano la Banda 20 800 MHz?

WindTre, Vodafone e TIM, e chiaramente gli operatori virtuali che si appoggiano ad essi.

Iliad NON opera sulla banda 20.

Ad ogni modo, QUI trovi una tabella aggiornata che ti mostra le frequenze utilizzate dai vari operatori in Italia per 2G, 3G, 4G e 5G.

Smartphone non compatibile con Banda 20 800 MHz cosa succede?

Il tuo smartphone non supporta la Banda 20 800 MHz? Non è compatibile con Banda 20 800 MHz?

Non ti preoccupare, non è un problema enorme, anche se in certi casi potresti riscontrare qualche piccolo problemino.

Nella pratica, infatti, uno smartphone senza banda 20 non può connettersi a quella relativa frequenza in 4G in una zona precisa, ma funziona tranquillamente e senza problemi in 2G ed in 3G e, soprattutto, funziona benissimo in tutte le altre zone.

Nel 99% dei casi, dunque, non dovresti nemmeno accorgerti del problema, a meno che tu non vada spesso o viva in una zona coperta principalmente da LTE in banda 20, come ad esempio una zona rurale. In questo caso il tuo smartphone non andrà in 4G ma in 3G, garantendo buone velocità di navigazione, seppur non eccezionali.

Se invece usi lo smartphone principalmente in città o in WiFi, non ti accorgerai nemmeno del problema, a meno che la tua casa o il tuo luogo di lavoro non abbiano muri iper spessi o super isolanti. In questo caso, infatti, lo smartphone potrebbe non funzionare correttamente in 4G e tornerebbe in 3G. Se sei a casa o al lavoro, però, quasi sicuramente hai una rete WiFi alla quale appoggiarti, quindi di nuovo non è un grosso problema.

Come scoprire se il telefono supporta la Banda 20 800 MHz?

Purtroppo non ci sono applicazioni o programmi che ti dicono se lo smartphone supporta la Banda 20 800 MHz.

Non c’è modo di sapere in anticipo se il telefono è compatibile con la Banda 20 800 MHz, a meno che questa informazione non venga scritta sulla scatola o sul sito del produttore.

Di fatto, dunque, l’unico modo per scoprirlo è provare uno smartphone senza banda 20 e vedere se in certe zone ti crea problemi di aggancio alla rete 4G.

In tutti casi, come già detto varie volte nell’articolo, sono veramente pochissime le zone italiane dove opera solo la Banda 20 800 MHz.

Come verificare se una zona è coperta da Banda 20 800 MHz?

Anche in questo caso niente da fare. Non esiste una mappa per verificare la copertura della Banda 20 800 MHz in Italia. Non c’è dunque modo di sapere se la tua zona è coperta o meno dalla Banda 20 800 MHz.

L’unico modo per scoprirlo è fare una prova con il tuo smartphone ed il tuo operatore.

Ad ogni modo ripeto: il problema dell’assenza al supporto per la Banda 20 800 MHz si verifica solo in pochissime zone, quelle rurali, montane o comunque molto distanti dalle antenne.

Tutto chiaro?

Spero di averti aiutato a fare un pò di chiarezza su tutto quello che riguarda la Banda 20 800 MHz in Italia.

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile!


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui