“Congratulazioni hai vinto”: Come Eliminare Il Virus

0

Ti è comparso il messaggio “Congratulazioni hai vinto” su iPhone, Android, Samsung o altri smartphone? Ecco come eliminare il virus/malware dal tuo telefono

“Congratulazioni hai vinto”

Oggi voglio condividere una rapida guida in cui spiego come risolvere quel fastidioso problema causato dal messaggio “Congratulazioni hai vinto” che ultimamente compare su tantissimi smartphone, sia Android che iOS. 

Se anche tu, mentre navigavi online con il tuo iPhone o Android, ti sei imbattuto nel messaggio “Congratulazioni, hai vinto” comparso sullo schermo, non andare nel panico totale. Leggi attentamente questo articolo in cui ti spiego come risolvere il problema.

Attenzione: purtroppo il messaggio “Congratulazioni hai vinto” potrebbe non essere la classica pubblicità che compare mentre navighi tra un sito e l’altro. Recentemente è stato infatti scoperto che questo messaggio, una volta cliccato, installa un pericoloso virus/malware sul tuo smartphone che potrebbe rubarti i dati personali e soprattutto attivare abbonamenti a pagamento a tua insaputa. 

Vediamo dunque come risolvere il problema alla radice e mettere in sicurezza totale il tuo smartphone Android e iPhone. 

Eliminare messaggio/virus “Congratulazioni hai vinto” su iPhone

Prima di tutto, se ti è comparso questo messaggio, corri ad attivare una comodissima funzionalità di Safari che ti metterà al sicuro in futuro da problemi di questo tipo, cioè il blocco dei pop-up presente in Safari. 

Per farlo segui questi passaggi:

  • vai nelle Impostazioni di iOS
  • seleziona la voce Safari
  • sposta su ON il pulsante relativo alla funzione Blocca finestre a comparsa

Fatto questo, la visualizzazione dei pop-up pubblicitari in Safari sarà bloccata in automatico e quindi messaggi come quello “Congratulazioni hai vinto” non si apriranno più in automatico.

Fatto questo, se per qualsiasi motivo dovessi ancora imbatterti nel messaggio “Congratulazioni hai vinto” o simili mentre navighi su internet, NON cliccarci sopra per nessun motivo al mondo.

Cosa fare allora? Semplice:

  • clicca sull’icona con i due quadratini che si trova nell’angolo in basso a destra della finestra di Safari
  • individua le pagine da chiudere
  • clicca sulla [x] collocata sulle loro miniature (in alternativa sfiorale e spostale verso sinistra con il dito)

Nei casi più gravi può capitare che Safari si blocchi e non ti permetta di effettuare questa procedura. In questo caso devi chiudere direttamente Safari dal multitasking di iPhone. Per farlo devi semplicemente premere il tasto Home dell’iPhone per due volte consecutive, individua Safari e sposta la sua finestra verso l’alto, in modo da farla scomparire.

Ti ricordo che, se hai un iPhone X senza pulsante fisico home, devi effettuaer uno swipe dal fondo dello schermo verso il centro e tenere premuto fin quando non compare la lista di tutte le app aperte. A questo punto tieni premuto il dito su una qualsiasi delle finestre visualizzate sullo schermo, aspetta che compaia il simbolo (-) su di esse e sposta verso l’alto quella di Safari, in modo da forzare la chiusura del browser.

Ecco fatto: a questo punto sarai riuscito a chiudere Safari e a liberarti del fastidioso messaggio “Congratulazioni hai vinto”. 

Come ultima alternativa, ti consiglio di provare a cambiare browser internet: prova a passare a Chrome o Firefox per iOS, due ottimi programmi per navigare su internet che tra l’altro includono delle ottime funzioni per il blocco delle finestre pop-up e delle pubblicità. 

Eliminare messaggio/virus “Congratulazioni hai vinto” su Android

Se ti compare questo messaggio pubblicitario/virus su Android, la procedura da seguire è praticamente la stessa, ma ovviamente dobbiamo agire su Chrome, che è il browser internet installato di default su Android.

In questo caso, per bloccare i pop-up su Chrome per Android, devi:

  • aprire Chrome
  • cliccare sui 3 pallini in alto a destra
  • andare in Impostazioni
  • andare Impostazioni Sito
  • cliccare su Popup
  • attivare la spunta per bloccarli di default

Ed ecco fatto: ora le finestre pubblicitarie e i pop-up saranno bloccati di default sul tuo smartphone.

Come già detto per iPhone, poi, se per qualsiasi motivo dovessi ancora imbatterti nel messaggio “Congratulazioni hai vinto” o simili mentre navighi su internet, NON cliccarci sopra per nessun motivo al mondo.

Cosa fare allora? Semplice:

  • clicca sull’icona quadrata con un numero al suo interno che si trova in alto a destra in Chrome, di fianco ai 3 pallini delle Impostazioni
  • individua le pagine da chiudere (che sono quelle che contengono il messaggio pubblicitario)
  • clicca sulla [x] collocata sulle loro miniature per chiuderle

Nei casi più gravi può capitare che Chrome si blocchi e non ti permetta di effettuare questa procedura. In questo caso devi chiudere direttamente Chrome dal multitasking di Android.

Come ultima alternativa, proprio come su iOS, ti consiglio di provare a cambiare browser internet: prova ad esempio a passare a Firefox Focus per Android, un fantastico browser internet che permette di bloccare pubblicità, banner, pop-up e di navigare su internet in totale sicurezza e anonimato, senza tenere traccia dei siti che visiti e di quello che fai online.

Ah, quasi dimenticavo: se proprio vuoi essere sicuro al 100%, su Android puoi installare un’app, come Norton, un potente e completo antivirus che permette di proteggere il tuo device ed i tuoi dati. Personalmente NON uso antivirus su Android, ma se proprio ne vuoi installare uno per stare più tranquillo ti consiglio appunto Norton.

Disattivare gli abbonamenti a pagamento su Android e iOS

Come anticipato, questo messaggio “Congratulazioni hai vinto” potrebbe attivare a tua insaputa abbonamenti a pagamento sul tuo smartphone Android e iOS.

In questo caso, per evitare di pagare abbonamenti che non ti interessano, indipendentemente dal tuo operatore, contatta SUBITO l’assistenza. Se fai passare più di 7 giorni, infatti, rischi di non poter ottenere il rimborso. Se dunque leggi messaggi strani sul tuo telefono, chiama subito il tuo operatore telefonico per chiedere aiuto.

Tramite l’assistenza dell’operatore telefonico dovrai chiedere di attivare il blocco preventivo di tutti i servizi a valore aggiunto sulla tua linea. In questo modo potrai:

  • disattivare Mobile Pay
  • disattivare abbonamenti indesiderati Wind, Tre, Vodafone, TIM
  • disattivare servizi a pagamento non richiesti Wind, Tre, Vodafone, TIM
  • bloccare servizi a pagamento Wind, Tre, Vodafone, TIM
  • disattivare abbonamento mobando

Disattivare MobilePay e abbonamenti indesiderati

Vale lo stesso discorso fatto poco sopra.

Se sul tuo numero di telefono è stato per qualche motivo attivato un abbonamento a MobilePay, puoi rivolgerti al tuo operatore telefonico per disattivarlo velocemente.

In alternativa puoi agire da solo. In questo caso ti basta andare sul sito Internet di MobilePay per annullare un abbonamento in pochi click.

Ecco i passaggi da seguire se preferisci essere autonomo:

  • collegati al sito Internet del servizio
  • clicca sulla voce Selfcare in alto a destra
  • clicca sul pulsante arancione Accedi a SelfCare
  • compila il modulo che ti viene proposto
  • digita, sempre sul sito di MobilePay, la password che riceverai via SMS
  • fai clic sul pulsante Entra
  • individua i servizi che vuoi disattivare nella scheda Pagamenti
  • procedi alla loro disattivazione
  • vai poi nella scheda Abbonamenti e disattiva i servizi in abbonamento attivi sulla tua linea seguendo la stessa procedura appena vista

Ecco fatto, in questo modo hai disattivato tutti gli abbonamenti MobilePay attivi sul tuo numero di telefono. 

LEGGI ANCHE:

Rimborso degli abbonamenti indesiderati

Se vuoi ottenere un rimborso per un abbonamento che si è attivato a tua insaputa e senza il tuo consenso, vediamo come procedere.

Se ad esempio vuoi un rimborso per un abbonamento MobilePay indesiderato, devi sapere prima di tutto che puoi ottenere un rimborso solo se hai scoperto di avere dei VAS attivi sulla tua linea da meno di 7 giorni.

In questo caso, come anticipato poco sopra, devi contattare il tuo operatore e chiedere un rimborso di quanto speso.

Alcuni operatori, come ad esempio TIM, permettono di chiedere il rimborso fino a 12 giorni dall’attivazione degli abbonamenti. Non è così per tutti.

Tutti gli operatori, comunque, ti rimborsano per i costi di abbonamenti e servizi indesiderati attivati nei 7 giorni precedenti. Se per qualche motivo la persona con cui stai parlando che ti offre assistenza si rifiuta di farti il rimborso, riaggancia la chiamata e prova a parlare con un altro operatore.

Conclusioni

Ok, abbiamo terminato con questa lunga guida sul virus/malware “Congratulazioni hai vinto” per Android e iOS.

Spero di esserti stato d’aiuto e di aver risolto questo fastidioso problema che affligge sempre più smartphone.

In caso di dubbi e domande, comunque, lascia un commento a fine articolo, ti aiuterò il prima possibile. 

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here