Ecco la soluzione per impedire il furto degli smartphone ma gli operatori sono contro il kill switch

Ecco la soluzione per impedire il furto degli smartphone ma gli operatori sono contro il kill switchIl furto degli smartphone è una pratica sempre più comune. Con il diffondersi degli smartphone, infa...

20 novembre 2013 18:37
Ecco la soluzione per impedire il furto degli smartphone ma gli operatori sono contro il kill switch -
Condividi

Ecco la soluzione per impedire il furto degli smartphone ma gli operatori sono contro il kill switch

Il furto degli smartphone è una pratica sempre più comune. Con il diffondersi degli smartphone, infatti sono miliardi i super telefonini venduti, molti se non moltissimi sono quelli persi o rubati ed anche se il numero dei programmi anti-furto per smartphone sono diventati sempre più efficaci, in molti casi se questi telefoni finiscono in mani esperte è possibile cancellare totalmente queste applicazioni.

Esiste una procedura che permette di disattivare il telefono da remoto e renderlo inutilizzabile. La tecnologia Kill Switch però ha un problema di attivazione poiché sulla sua strada si sono messi gli operatori telefonici statunitensi che si dichiarano contrari al pre-caricamento del software sui dispositivi mobile.

Samsung ad esempio ha trovato un accordo con il procuratore distrettuale di San Francisco, George Gascón, per includere il software antifurto in tutti i propri smartphone di punta distribuiti nel territorio statunitense. La casa sudcoreana ha però bisogno di una approvazione da parte dei carrier per installare di default il servizio, approvazione che AT&T, Verizon Wireless, T-Mobile, Sprint e altri non hanno però dato.

Gascón ha spiegato che, sulla base delle email che ha visionato tra quelle scambiate tra i dirigenti Samsung e gli sviluppatori del software, pare che gli operatori si siano opposti alla volontà, da parte della casa sudcoreana, di pre-caricare il kill switch sui dispositivi.

Questo perché sono preoccupati che ciò andrebbe a incidere troppo sui profitti che essi generano dai programmi di assicurazione che moltissimi clienti sottoscrivono per coprire un eventuale furto del proprio smartphone:

questa soluzione ha il potenziale per tutelare i clienti Samsung, ma queste email suggeriscono che i vettori l’hanno respinta così che possano continuare a fare soldi a palate sui premi di assicurazione.

Il mercato dei telefoni cellulari è estremamente redditizio non solo per chi li produce ma anche per gli operatori telefonici, ma i furti degli smartphone continuano ad aumentare e sono divenuti così diffusi e pericolosi tanto da sollevare diverse preoccupazioni tra i governatori USA, i quali stanno spingendo le case produttrici ad adottare una soluzione che possa scoraggiare i criminali. Con iOS 7, Apple ha recentemente ampliato la propria funzione Find My Phone per includere un nuovo strumento che possa disabilitare l’iPhone da remoto; una tecnologia simile vorrebbe esser aggiunta anche da Samsung ma a quanto pare i carrier hanno mantenuto uno stretto controllo sul software, pertanto attualmente tutto è bloccato.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated