Il Nuovo Operatore Iliad Operativo Entro Un Mese?

0

Il panorama degli operatori telefonici italiani si prepara a cambiare: entro un mese potrebbe essere operativo Iliad anche in Italia

Iliad si prepara a lanciare le prime offerte in Italia

Grandi novità per tutti gli utenti che aspettavano con ansia l’arrivo in Italia dell’operatore telefonico francese Iliad. 

A quanto pare, infatti, i lavori per attivare il nuovo operatore telefonico anche nel nostro Paese stanno procedendo a ritmi serrati e le prime offerte italiane di Iliad potrebbero arrivare anche prima del previsto.

Solo poche settimane fa Iliad Italia ha:

Nelle ultime ore, però, sembra che il nuovo operatore si sia attivato anche tramite 4 call center dislocati in Italia per preparasi al meglio a rispondere alle esigenze ed ai problemi dei propri clienti.

Ancora non sappiamo con certezza quando arriveranno le prime offerte italiane di Iliad, ma sembra che i tempi siano piuttosto stretti, soprattutto considerando che questi call center dovrebbero essere attivi a partire da Marzo (per ora si sta svolgendo la selezione e la formazione del personale).

Quando arriverà Iliad Italia?

Le ultime voci parlavano di un possibile lancio ufficiale di Iliad Italia entro la Primavera 2018 e, considerando la velocità a cui stanno procedendo i lavori, la tempistica sembra credibile e soprattutto sembra che l’azienda riesca a rispettarla.

Ma perché tutti aspettano Iliad in Italia?

Semplice: in Francia Iliad è l’operatore che offre le tariffe più vantaggiose.

Pochi euro per chiamate illimitate, messaggi illimitati e tantissimi giga di internet. Tariffe che noi italiani ci possiamo solo immaginare al momento, ma che speriamo vivamente di poter toccare con mano tra poche settimane.

Possibili tariffe Iliad Italia

Vediamo insieme quelle che POTREBBERO essere le tariffe di Iliad in Italia, prendendole come sempre con le pinze. L’operatore potrebbe lanciare 3 tariffe per conquistare il mercato italiano.

Le tariffe in questione potrebbero essere queste:

  • BASE: 250 minuti, 100 sms, 2 giga di internet a soli 2 euro ogni 30 giorni
  • MEDIA: 1500 minuti di chiamate, 1000 sms, 30 giga di internet a 10 euro ogni 30 giorni
  • TOP: 50 giga di internet, sms illimitati, chiamate illimitate a 15 euro ogni 30 giorni

Si tratta solo di supposizioni basate sulle offerte attualmente disponibili in Francia. Ovviamente non possiamo sapere se anche in Italia le tariffe di Iliad saranno così vantaggiose, ma le premesse ci sono sicuramente tutte.

Per ora non possiamo fare altro che aspettare e sperare che anche in Italia le proposte di Iliad siano così economiche e complete.

Continua a seguirci, in caso di novità pubblicheremo ulteriori articoli su Iliad Italia. 

Prima di abbandonare l’articolo, ecco qualche altra informazione interessante su Iliad. 

Roaming Europa Con Iliad

Come qualsiasi altro operatore telefonico europeo, ovviamente anche Iliad offrirà roaming gratis in Europa: sarà possibile chiamare, inviare SMS e navigare su internet con la propria tariffa nazionale senza dover pagare sovrapprezzi e senza dover attivare promozioni aggiuntive.

Iliad tariffazione ogni 30 giorni

Come per gli altri operatori italiani, anche Iliad proporrà una tariffazione ogni 30 giorni, quindi su base mensile.

Iliad copertura Italia

Iliad ha una sua rete essendo un operatore fisico e non virtuale. Coprirà l’Italia utilizzando propri Node B, in 3G e 4G.

In molte aree utilizzerà l’ accordo di ran sharing con Wind Tre: grazie a questo accordo Iliad di emettere il proprio segnale anche da postazioni già operative di Wind Tre. In questo modo Iliad è in grado di estendere molto rapidamente la propria copertura.

Inoltre, fin da subito, Wind Tre cederà alcune antenne a Iliad.

In pratica, già all’ esordio Iliad dovrebbe contare su circa 5mila antenne e quindi sulla copertura diretta e indipendente nelle grandi città italiane.

Nel resto del territorio, Iliad utilizzerà un accordo di roaming nazionale con Wind Tre.

Iliad si appoggia a Wind Tre?

Come detto sopra, la cosa avverrà in parte e solo nel periodo di lancio iniziale.

Iliad utilizzerà parzialmente a rete di Wind Tre in un accordo di roaming nazionale della durata di circa 10 anni. Ma solo nelle aree non coperte direttamente dalla propria rete.

Ovviamente in roaming nazionale i clienti Iliad potranno continuare a chiamare e navigare senza costi extra.

Quando sarà completata la rete Iliad?

Impossibile dare una risposta precisa. Serviranno alcuni anni affinché i lavori vengano completati, anche se fortunatamente il processo di completamento della copertura sarà nettamente più rapido di quello che ha dovuto affrontare negli anni H3G.

Gli investimenti di Iliad in Italia sono davvero enormi, quindi penso che nel giro di 2-4 anni al massimo i lavori possano essere completati in tutta Italia, ma è difficile fare previsioni più precise.

Per questo articolo è davvero tutto. Alla prossima!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here