Il Prefisso 0844 per le Chiamate Pubblicitarie: Ma c’è un modo per aggirare

0

0844 e 0843 saranno i futuri prefissi per chiamate commerciali e chiamate a fini statistici stabilito dal Garante per le comunicazioni (AGCOM)

Nuovi Prefissi per Chiamate Pubblicitarie e Statistiche ma c’è già il modo per aggirare

Il Garante per le comunicazioni (AGCOM) si prova a mettere una pezza ancora una volta cercando di standardizzare la giungla delle chiamate commerciali imponendo a tutti i servizi e call center di avere la numerazione con prefissi:

  • Prefisso 0844 per le Chiamate Commerciali
  • Prefisso 0843 per le Chiamate Statistiche

In pratica il Garante ha messo nero su bianco quanto previsto dalla legge numero 5 del 2018 (presente in Gazzetta Ufficiale dal 3 febbraio) e quindi per riconoscere le chiamate commerciali potremo vederlo subito riconoscendo il prefisso 0844 mentre se riceveremo chiamate a fini statistici il prefisso sarà 0843.

Dunque se da un lato si fa qualcosa per standardizzare il mondo della telefonia che è sempre in continua evoluzione ecco che, sempre nel decreto, c’è scritta la solita scappatoia.

Prefisso 0844 e 0843: Ecco come si potrà evitare

Sempre nel decreto è specificato che se un’azienda (ad esempio TIM, Vodafone, Wind, SKY o altre) incarica un’altra società (in pratica tutte) per chiamate commerciali e statistiche può evitare di usare il prefisso 0844 o 0843 ma dovrà usare un numero che inizia per 0 o per 3, in pratica proveniente da una città o da un cellulare.

Ecco l’ennesima legge all’Italiana dove da un lato si vuole fare qualcosa di buono mentre dall’altra si offre comunque la scappatoia.

Una novità è però che potremo richiamare il numero che ci ha chiamato ed una voce registrata ci spiegherà di cosa fanno e per che azienda lavorano, così da poter avere un quadro completo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here