iliad vs Ho. Mobile vs Kena Mobile: Qual’è il migliore?

0

Confrontiamo tutti i nuovi operatori mobile low cost e scopriamo chi vince. Qual’è il migliore tra iliad, Ho. Mobile e Kena Mobile?

iliad vs Ho. Mobile vs Kena Mobile

iliad vs Ho. Mobile vs Kena Mobile: Qual’è il migliore?

La lotta è serrata e dopo l’ingresso di iliad, tutti gli operatori telefonici fanno continue offerte al ribasso per accaparrarsi quanti più clienti possibili ed i vari TIM e Vodafone hanno creato operatori telefonici virtuali che di fatto sono loro controllate, rispettivamente TIM ha Kena Mobile e Vodafone Ho. Mobile che sono la costola low cost dell’operatore principale.

In questo articolo andremo a capire quali dei tre operatori di telefonia low cost è il migliore, ammesso che ce ne sia uno, analizzando diversi aspetti per aiutarvi nella migliore scelta possibile.

Confronto tra iliad, Ho. Mobile e Kena Mobile: Ecco chi vince

Kena Mobile è il primo nato, low cost di TIM e dunque si appoggia alla sua rete, poi c’è iliad che è di fatto il quarto operatore, non virtuale, che punta dritto a spodestare i giganti come WindTre, Vodafone e TIM e poi c’è Ho. Mobile, lanciato pochi giorni la nascita di iliad da Vodafone, proprio per contrastare quest’ultimo.

Fatta questa doverosa premessa ecco il confronto.

Migliori tariffe tra iliad vs Ho. Mobile vs Kena Mobile

Qui si gioca la partita maggiore perché l’utente finale guarda più il prezzo. Prezzo basso e tanti GB è il motto di questo 2018 con iliad che è partita con un’offerta di 5,99 euro al mese per minuti ed SMS illimitati e 30GB, la promo non c’è più e si può attivare a 6,99 euro e 7,99 euro con stessi limiti ma rispettivamente con 40GB e 50GB di internet.

Passando a Ho. Mobile, è la fotocopia di iliad per quanto riguarda i bundle delle tariffe ma costa esattamente 1 euro in più, ma con l’ultima promo, minuti ed SMS illimitati e 50GB ora costa 9,99 euro al mese, 2 euro in più di iliad.

Infine c’è Kena Mobile che davvero ha un parco offerte da paura, si parte da 2 euro ma l’offerta attiva adesso vede per 6,9 euro al mese 50 giga, 1500 minuti e 30 sms. Niente male ma di continuo vengono lanciate nuove offerte con cui risparmiare qualche euro.

CHI VINCE: iliad

Copertura iliad vs Ho. Mobile vs Kena Mobile

La copertura è quello che sta facendo più soffrire gli utenti iliad, si è un operatore nuovo, non virtuale ed ha una sua infrastruttura che però al momento è vacillante ma continua a migliorare con il tempo. I continui down e problemi non stanno aiutando l’ottima partenza di iliad che ora soffre un po la concorrenza.

Ho. Mobile è sicuramente quella messa meglio poiché la copertura è la stessa di Vodafone, quindi veramente ottima su tutto il territorio. Tutti gli utenti, tra cui il sottoscritto, è contento dell’ottima copertura dell’operatore di Vodafone con mai cadute di segnale o problemi in chiamate e navigazione.

Anche Kena Mobile ha una buona copertura ma vacillante per quanto riguarda l’arrivo del 4G che continua ad essere rinviato. Ha la stessa copertura di TIM, in teoria, perchè avendo entrambi gli operatori ho notato che Kena non “prende” proprio come TIM ma forse un pelino meno, sarà limitata dalla centrale?

CHI VINCE: Ho. Mobile

Limitazioni di banda iliad vs Ho. Mobile vs Kena Mobile

Qui sulla carta non ci sono storie, iliad dovrebbe vincere a mani basse ma causa una rete non ancora attiva al massimo non si riesce a spingere a velocità estremo in tutta Italia ma solo in alcune, e limitate, zone con velocità in moltissimi casi scandalosamente basse.

Ho. Mobile per differenziarsi da Vodafone attua una politica di limitazione di banda che comunque permette una navigazione ad altissima velocità sia un download che in upload sufficiente per tutte le attività, anche quelle pesanti come lo streaming video, che sovraccaricano la rete.

Qui Kena Mobile è quella che soffre di più, anche per via dell’assenza del 4G che penalizza l’upload ed anche il download. Con il 4G la situazione dovrebbe migliorare ma comunque non superare la concorrenza in nessuna voce analizzata.

CHI VINCE: iliad

Costi nascosti iliad vs Ho. Mobile vs Kena Mobile

Anche qui iliad è molto più chiara dei concorrenti, con tutti i servizi inclusi nel prezzo finale e dichiarati sin dall’inizio nella nota informativa mentre non si trovano sezioni e paragrafi che aprono la possibilità a rimodulazioni future in peggio per gli utenti.

Ho. Mobile invece viaggia in direzione opposta, e sebbene molti servizi siano inclusi nell’abbonamento iniziale si sono già viste diverse rimodulazioni contrattuali, anche non comunicate e qui c’è da tenere apertissimi gli occhi per non incorrere in costi aumentati senza essere stati informati.

Kena Mobile è quella che finora ha mostrato poche rimodulazioni, ed in alcuni casi sono state migliorative rispetto ai precedenti prezzi. Purtroppo però con l’arrivo del 4G con questa tipologia di contratto con l’utente finale si potranno avere aumenti non giustificati. Fate attenzione.

CHI VINCE: iliad

Assistenza iliad vs Ho. Mobile vs Kena Mobile

Non avuto modo di provare l’assistenza di tutti gli operatori ma con iliad non ho trovato gente molto competente al telefono ed online con risposte vaghe e che non hanno risolto i miei problemi. Segno che molto si deve fare in merito sopratutto formando il personale ad offrire soluzioni o comunque una prospettiva di risoluzione breve.

Ho. Mobile e Kena Mobile da quello che leggo online offrono un’assistenza nella media, pochi problemi di rete e quelli di configurazione degli smartphone risolti abbastanza velocemente dal personale di assistenza contattato. Sicuramente avere Vodafone e TIM dietro facilità anche il lavoro di assistenza.

CHI VINCE: Ho. Mobile

Conclusioni iliad vs Ho. Mobile vs Kena Mobile

Avendo provato tutti e tre gli operatori per diversi mesi ho ancora attivi iliad e Ho. Mobile, Kena Mobile l’ho abbandonato, velocità troppo limitata con il 3G, mentre tengo iliad per via dei costi irrisori, ho preso la prima promo a 5,99 euro.

In conclusione con Ho. Mobile non ho mai avuto nessun problema di sorta e credo che proprio terrò questo come operatore principale per via della copertura ottima, velocità di navigazione eccellente e costi contenuti sebbene se dovessi ricevere un aumento del prezzo della mia tariffa penserò di cambiare operatore.

CHI VINCE: Ho. Mobile

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here