Kena Mobile starebbe testando il VoLTE per i suoi clienti: arrivano le prime conferme. Sei cliente Kena Mobile? Presto potrebbe arrivare il servizio VoLTE

Kena Mobile VoLTE

Grandissime novità sembrano essere in arrivo per i clienti Kena Mobile.

A quanto pare, infatti, l’operatore telefonico sarebbe pronto per attivare gradualmente il servizio VoLTE ai propri clienti. 

A cosa serve il VoLTE?

Semplice: permette di effettuare chiamate in alta definizione con la rete 4G.

Una bella novità, che finalmente sta per arrivare anche per i clienti Kena Mobile, che attendevano da tempo questo annuncio da parte dell’operatore.

VoLTE in arrivo per Kena Mobile: quando?

Non abbiamo una data precisa al momento, anche se sembra che la novità sarà implementata dal mese di Aprile 2022.

In particolare, nelle scorse ore l’operatore virtuale ha annunciato che fra qualche mese comincerà ad abilitare progressivamente la tecnologia VoLTE, per chiamare su rete 4G, su tutte le sue SIM, in occasione dello spegnimento della tecnologia 3G.

Volendo essere ancora più precisi, sul sito dell’operatore nelle ultime ore è apparso in home page un avviso che, oltre a ricordare l’imminente spegnimento del 3Gannuncia anche la prossima disponibilità del VoLTE per i suoi clienti:

A partire da Aprile 2022, si procederà al progressivo spegnimento della rete 3G, che sarà sostituita dalla più performante rete 4G. Tutte le SIM Kena verranno gradualmente abilitate al il servizio Voce su 4G (VoLTE). Il servizio VoLTE è supportato esclusivamente sui dispositivi 4G abilitati sulla rete Kena. Clicca qui per saperne di più e per verificare gli apparati abilitati.

L’avviso reindirizza alla comunicazione ufficiale con cui l’operatore già nei mesi scorsi aveva avvisato i clienti dello switch off del 3G, ma adesso è stata aggiornata con maggiori dettagli sull’implementazione del VoLTE.

Ok ma quando arrivano le chiamate su rete 4G con Kena Mobile?

L’operatore ha annunciato che il VoLTE (definito anche servizio Voce su rete 4G) verrà introdotto gradualmente su tutte le SIM Kena a partire da Aprile 2022.

Il servizio sarà ovviamente gratuito per tutti i clienti Kena Mobile e, come già detto, permetterà di effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G.

Come ricorda l’operatore, grazie a questa tecnologia “la qualità e l’esperienza delle chiamate migliorerà sensibilmente” e sarà anche possibile effettuare una chiamata e navigare contemporaneamente in Internet su rete 4G.

Chiaramente sarà necessario trovarsi sotto copertura 4G, altrimenti le chiamate verranno comunque gestite sulla rete 2G, anche se lo smartphone è configurato per il 4G.

Controlla se il tuo smartphone supporta la rete VoLTE

Per sfruttare questa novità ovviamente il tuo smartphone deve essere compatibile con la rete VoLTE (e non tutti lo sono).

Ti consiglio dunque di controllare, nella scheda tecnica del tuo telefono, se la rete VoLTE è supportata (la funzione solitamente si chiama “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”). Ovviamente, poi, devi essere sotto copertura 4G. 

In alternativa Kena Mobile permette ai suoi clienti di verificare se il proprio smartphone 4G è abilitato al VoLTE su rete Kena tramite la lista ufficiale dei dispositivi compatibili (ecco il documento completo) presente sul sito.

Secondo quanto indicato nel documento aggiornato a Febbraio 2022, gli smartphone che saranno compatibili con il VoLTE entro Giugno 2022 sono principalmente dei marchi Alcatel, Honor, Huawei, Motorola, Oppo, Realme, Samsung, TCL, Vivo e Xiaomi.

L’operatore sottolinea comunque che la lista dei dispositivi abilitati sarà aggiornata periodicamente, per cui potrebbero aggiungersi ulteriori modelli.

Ricorda che, oltre ad utilizzare un dispositivo compatibile, per sfruttare il servizio devi attivare la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G. Una volta attivo, vedrai sul display dello smartphone l’icona dedicata al VoLTE.

Se il tuo telefono è compatibile, porta pazienza:da Aprile (indicativamente) anche sulla tua SIM sarà abilitata questa novità.

Ricorda che Kena Mobile sta per spegnere il 3G

Prima di concludere, ti ricordo che a breve l’operatore virtuale, esattamente come TIM, inizierà a spegnere la sua rete 3G. 

Lo spegnimento della rete, in particolare, avverrà progressivamente in tutta Italia nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2022, salvo cambiamenti, secondo i tempi previsti dalla roadmap ufficiale di TIM.

Attualmente Kena permette di utilizzare la rete TIM in GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA e 4G LTE, con navigazione internet con una velocità massima di 30 Mbps sia in download che in upload, ma dal 7 Aprile 2021 alcune offerte dedicate prevedono in 4G una velocità massima di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Dal mese di Aprile, inoltre, come abbiamo visto arriverà anche il supporto per la tecnologia VoLTE.

Cosa succede se non ho un telefono compatibile con VoLTE o 4G?

Chi utilizza un dispositivo dotato di 4G ma senza la tecnologia VoLTE, a causa dello spegnimento del 3G di TIM da Aprile 2022, subirà questi cambiamenti:

  • potrà continuare a navigare in internet su rete 4G
  • durante le telefonate, mancando la rete 3G e senza il VoLTE, sarà effettuato lo switch su rete 2G, senza quindi poter navigare durante le chiamate

Chi invece possiede un cellulare non ancora abilitato al 4G, quando verrà spenta la tecnologia 3G:

  • riscontrerà dei rallentamenti nella navigazione internet dovuti all’utilizzo del 2G
  • non potrà utilizzare la connessione dati durante le conversazioni telefoniche

Se rientri in una di queste due categorie di utenti, chiaramente il consiglio è di comprare un nuovo smartphone compatibile con le nuove tecnologie il prima possibile.

Conclusioni

Con questa news abbiamo terminato.

Aggiorneremo l’articolo non appena avremo maggiori informazioni sull’attivazione del VoLTE su rete Kena Mobile. 

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here