Un hacker potrebbe clonare il vostro numero ed utilizzarlo senza farvi sapere nulla magari per fare un crimine. E’ una falla del 4G
La rete 4G è spiata e gli operatori non fanno nulla
E se il vostro numero storico venisse clonato? Si avete capito bene, il vostro amatissimo e personalissimo numero potrebbe finire nelle mani di un hacker capace di sfruttare le falle delle rete 4G.
Questo è quanto emerso dagli studi del Purdue and Iowa University in USA, che ha messo a dura prova la sicurezza del 4G da dove è emerso che un cybercriminale potrebbe impossessarsi di un qualsiasi numero telefonico per compiere reati ai danni di una persona.
Il problema non è di un operatore o di un particolare dispositivo ma è quello dell’intera rete tecnologica 4G LTE, che mostra come ogni dato scambiato su questa rete sia a rischio.
Un hacker potrebbe usare il vostro numero per compiere reati, ed il bello è che qualsiasi organo che andrà ad indagare sull’accaduto, sicuramente non sarà in grado di ricostruire l’anomalia.
Si perchè, il criminale potrà cambiare cella anche a distanza di chilometri e senza un segnale GPS che collegherebbe il device alla cella sarebbe impossibile ricostruire l’accaduto.
Il brutto è che la falla è del 4G ed è stato possibile hackerarlo con uno strumento chiamato LTEInspector. Al momento non è previsto nessun rilascio correttivo sull’infrastruttura del 4G ed i vari operatori nostrani come TIM, Vodafone, Wind Tre ed iliad non sembrano preoccupati di tale problema.
📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!
🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!
🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!
VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!